Anche quest'anno la community di TripAdvisor ha premiato le migliori località italiane con i Travellers’ Choice Destinations Awards 2016. Il popolare sito di viaggi ha stilato una top ten che racchiude le destinazioni del Belpaese più apprezzate dai turisti. Si tratta di una classifica variegata che premia località montane e balneari, ma dà grande risalto anche all'aspetto culturale. L'Emilia Romagna è la regione più premiata con tre destinazioni, segue il Trentino Alto-Adige con due. Esattamente come nell'edizione 2015, sul podio si confermano, inespugnabili, tre splendide città d'arte: Roma, Firenze e Venezia.

in foto: Pinzolo – Foto Wikipedia

La Città Eterna, in particolare, conferma il suo fascino senza tempo e conquista di diritto un posto d'onore nelle preferenze dei visitatori italiani e stranieri: è quinta nella classifica europea e settima in quella internazionale. La medaglia d'oro di Roma conferma il grande appeal dei suoi monumenti storici, mentre la culla del Rinascimento si mantiene in seconda posizione per i suoi inimitabili tesori d'arte custoditi in musei come la Galleria dell'Accademia. La romantica Venezia rimane salda al terzo post, rinomata a livello turistico per meraviglie come San Marco e la collezione Peggy Guggenheim.

In quarta e quinta posizione troviamo rispettivamente Rimini, meta vacanziera sull'Adriatico, e Sorrento, amata per le bellezze artistiche, il mare e la gastronomia. La graduatoria continua con Selva di Val Gardena, che piace per le piste da sci e l'artigianato locale, e due località marittime dell'Emilia Romagna come Cervia e Riccione. Nono posto per Milano, premiata per attrazioni come la Galleria Vittorio Emanuele e il Cenacolo di Leonardo. Chiude la top ten un'altra destinazione montana, Pinzolo, pittoresco comune sulle Dolomiti di Brenta.

La top ten delle mete più belle d'Italia secondo TripAdvisor:

  1. Roma
  2. Firenze
  3. Venezia
  4. Rimini
  5. Sorrento
  6. Selva di Val Gardena
  7. Cervia
  8. Riccione
  9. Milano
  10. Pinzolo