Nel nostro excursus sui Mercatini di Natele, Bolzano era uno dei luoghi proposti per organizzare un bel viaggio alla scoperta dei vari stand che offrono caratteristici prodotti tipici di manifattura artigianale. Proprio in provincia di Bolzano, a Vipiteno, dal 26 Novembre 2010 fino al 6 Gennaio 2011, si inaugura un bellissimo mercatino che vi consigliamo di visitare.

La cittadina annoverata tra i borghi più belli d'Italia si prepara a celebrare il Natale con l'allestimento di circa 35 casette di legno che hanno come sfondo migliaia di luci e decorazioni che, insieme al classico abete, rendono davvero magica l'atmosfera. Se siete alla ricerca di un souvenir Vipiteno è il posto giusto per voi ed offre un'ampia scelta di idee regalo come ceramiche, oggetti in porcellana, prodotti di tradizione tirolese e candele profumate. Ma il profumo che dilaga per le strade si deve, soprattutto alle leccornie dolci che vengono offerte dagli stand gastronomici, per citarne solo una, lo Strauben, un dolce fritto con marmellata di mirtilli rossi.

Inoltre, alla Torre dei Dodici, monumento simbolo della città, ogni anno, viene allestito un meraviglioso presepio fatto interamente a mano dagli artigiani locali e per le strade dalle finestre dei palazzi del centro storico, ogni giorno, vengono lanciati dei regali per i bambini. Tutta Vipiteno offre interessantissime attrattive ma tutto il Trentino suggerisce proposte per i viaggi di Natale, in camper, ad esempio, dato che alcune zone prevedono questa possibilità!