in foto: Il roundel, stemma moderno della metro londinese.

Il mezzo di trasporto più comodo e veloce per muoversi a Londra, è senza dubbio la metropolitana. La London Underground, detta più familiarmente "The Tube" per l'aspetto a forma di tubo dei suoi tunnel, è la più antica rete metropolitana del mondo, essendo stata inaugurata nel lontano 1863. Una storia illustre, dunque, che ha permesso di accumulare anno dopo anno sempre più chilometri, potrando questa metro ad essere la più grande d'Europa e la seconda nel mondo (la prima è quella di Seul, 537,4 km).

Mappa della "Tube"
Quanto costano i biglietti
Orari di servizio

Mappa della metropolitana di Londra.

Mappa della "Tube" (INGRANDISCI LA MAPPA).in foto: Mappa della "Tube" (INGRANDISCI LA MAPPA).

Il sistema di trasporto underground londinese si articola in ben 12 linee metropolitane per un totale di più di 270 stazioni, sparse tra il centro di Londra e la periferia. Per orientarsi, quindi, è consigliabile o ritirare alle biglietterie delle stazioni la mappa della metropolitana, dove sono segnalati i percorsi seguiti dalle 12 linee di treni, o fare riferimento all'immagine qui sopra che potete ingrandire al seguente indirizzo.

Prezzo dei biglietti.

Per quanto riguarda i costi dei biglietti della metropolitana di Londra, dobbiamo notare che di certo non costa poco, anche rispetto alle nostre grandi città. Si tratta tuttavia di prezzi che ripagano un'efficienza ben nota e comunque permettono spostamenti che coprire in altro modo sarebbe certamente più costoso. Fondamentale, poi, il meccanismo dell'abbonamento. Precisiamo inoltre che esistono diverse tariffe, in base alla tratta, all'età e, in alcuni casi (studenti e iscritti al "centro per l'impiego"), allo status sociale.

Le zone di Londra – numerate progressivamente dall'1 al 6 man mano che ci si allontana dalla "City" – sono determinanti per il valore del biglietto. Di seguito indichiamo le principali tariffe per turisti adulti, mentre per il dettaglio vi rimandiamo al sito ufficiale

  • Il biglietto di una singola corsa di metropolitana costa £ 2,30, e permette cambi di linea, ma una volta usciti dal "tubo", il titolo di viaggio non è più valido. Bisogna comunque considerare che i prezzi cambiano in base alle fasce di percorrenza (per vedere le quali vi invitiamo ad aprire la mappa a destra).
  • Più pratica e conveniente è invece la Travelcard, un biglietto che vale, a seconda del prezzo, da uno a 30 giorni. Con questo titolo di viaggio si può usufruire liberamente anche del servizio autobus. Il prezzo della Travelcard valida per un giorno è di £ 12.00, £ 32.10 per una settimana e £ 123.30 per un mese.
  • Infine, vi è la carta Oyster, un abbonamento prepagato che, in base ai viaggi fatti, addebita l'eventuale abbonamento giornaliero come costo massimo.

Orari della metropolitana.

Gli orari della metropolitana ci permetteranno di girare per la capitale inglese fino alla prima nottata. Dopo sarà necessario trovare altri mezzi di trasporto, dai taxi ai bus notturni. La underground, infatti, è aperta

  • dal lunedì al sabato dalle 5.00 all'1.00,
  • domenica dalle 7.00 alle 24.00, con chiusura di alcune fermate.

Per maggiori informazioni sulla Metropolitana di Londra, vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale di Transport for London, l'ente gestore del servizio di trasporto underground della capitale inglese. Se oltre a muovervi per Londra avete bisogno anche di sapere cosa vedere e mangiare e dove dormire, allora vi converrà consultare la nostra guida per Londra.