15:08

Moneta egiziana: cambio valuta Lira egiziana-Euro

Partite per l'Egitto? Nonostante il tasso di cambio favorevole Lira Sterlina Egiziana/Euro, per evitare fregature è consigliabile non portarvi dietro molti Euro e preoccuparvi, invece, di cambiare i soldi in Italia.

Moneta egiziana: cambio valuta Lira egiziana-Euro.

Partire per una vacanza in Egitto è un’ottima idea sia se amate le spiagge e gli itinerari del relax, sia se preferite questa località per il turismo religioso cristiano. Prima di partire, occorre leggere  alcuni consigli di viaggio necessari per la vostra permanenza nella terra delle piramidi e dei faraoni; è bene conoscere i documenti necessari, cosa portare in Crociera sul Nilo e naturalmente la moneta egiziana, che in Egitto è la lira sterlina egiziana, conosciuta anche con l’acronimo EGP, cioé Egyptian pound.

Una lira sterlina egiziana equivale a circa 0,13 centesimi di Euro. La sterlina è divisa in 100 piastre (qirsh) ed è presente in banconote da 1, 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 sterline e 10, 25 e 50 piastre; molto poche sono, invece, le monete. L’Euro è generalmente ben accettato in Egitto, soprattutto negli alberghi di Sharm el Sheik, ristoranti e negozi ma è un problema ottenere il resto ed è perciò sempre preferibile disporre di sterline egiziane. Anzi, gli egiziani saranno ben contenti di avere paganti in euro; molto spesso ciò che costa poche lire egiziane viene maggiorato automaticamente se decidete di pagare in euro. In realtà, è fortemente sconsigliato pagare in moneta estera e fare il cambio valuta in loco, possibile sia nelle banche locali sia in albergo: le fluttuazioni irregolari e la disonestà di molti albergatori fanno sì che ci sia un ampio margine di inaffidabilità per ciò che concerne i cambi.

Quando decidete di partire per una vacanza in Egitto, evitare truffe è d’obbligo: cercate, dunque, una banca in Italia in grado di cambiare il vostro budget in moneta egiziana e preparatevi a partire con il vostro gruzzoletto di valuta locale già in tasca.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE