284 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Montagne di Tianzi: giganti di roccia tra verde e nuvole

Il loro nome significa “Figlie del Paradiso”. Sono le montagne di Tianzi in Cina, spettacolari formazioni rocciose che non smettono di ispirare visitatori e fotografi per le loro forme bizzarre.
A cura di Angela Patrono
284 CONDIVISIONI

Con le loro vette sfiorano le nuvole e si perdono nel cielo infinito. Sono le montagne di Tianzi, un magnifico spettacolo della natura. Si trovano nel parco di Zhangjiajie, nella provincia dello Hunan, e attirano numerosi turisti e fotografi per la loro maestosa imponenza. I pinnacoli dalle forme bizzarre emergono dalla nebbia, confondendosi con il verde della vegetazione e creando un effetto scenico dalla portata unica.

Foto di Bill Hertha
Foto di Bill Hertha

Le Montagne di Tianzi fanno parte del Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie, il più famoso in tutta la Cina, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1992 e ricco di natura incontaminata. La riserva ospita imponenti colossi di roccia circondati da banchi di nebbia, fitta vegetazione ma anche grotte e cascate.

La bellezza delle montagne di Tianzi è impossibile da descrivere. Il picco più alto raggiunge i 1.262 metri d’altitudine sul livello del mare e dalla vetta è possibile ammirare le valli circostanti. Secondo la tradizione il loro nome deriva da Xiang Dakun, contadino che capeggiò una rivolta autoproclamandosi "Tianzi" ossia "Figlio del Paradiso", epiteto solitamente riservato all'imperatore. E in effetti queste montagne sembrano provenire da un'altra dimensione, mistica e incontaminata. Forse da una civiltà aliena? Non siamo molto lontani dalla verità.

Le montagne sembrano infatti appartenere a uno scenario extraterrestre e hanno ispirato la fantasia del regista James Cameron, che le ha utilizzate come set del pianeta Pandora nel film "Avatar". L'effetto kolossal è stato tale che una serie di montagne del parco è stata ribattezzata "Avatar Hallelujah Mountains". Oggi un servizio di funivia sospeso a quasi 700 metri dal suolo conduce i turisti in un'avventura mozzafiato di quasi 2 km attraverso queste formazioni rocciose. Prima di andare alla ricerca degli alieni blu, però, bisogna scegliere con attenzione il periodo migliore per visitare le Tianzi Mountains, dato che il clima non è molto favorevole: la temperatura si aggira intorno ai 12 gradi e le precipitazioni sono frequenti. I mesi più indicati per visitare queste meraviglie sono aprile, maggio, settembre e ottobre.

284 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views