3.547 CONDIVISIONI

Nasce il volo low cost per gli Usa: 250 euro andata e ritorno

L’azienda islandese Wow Air ha fatto viaggiare migliaia di passeggeri verso Boston al prezzo di 120 euro per sola andata e di 250 a/r. Visto il successo dell’iniziativa, il ceo della compagnia nordeuropea ha assicurato che “è solo l’inizio”.
A cura di Redazione Viaggi
3.547 CONDIVISIONI
Skúli Mogensen, presidente di Wow Air.
Skúli Mogensen, presidente di Wow Air.

Andare e tornare dagli Stati Uniti per poco più di 250 euro a persona potrebbe rappresentare la nuova frontiera dei voli low cost. Tratte intercontinentali a basso costo sono state per ora solo ipotizzate dalle più importanti compagnie aeree che praticano voli economici. Sappiamo che più volte è tornata sull'argomento Ryanair, che per sostenere il progetto provocatoriamente avanzava soluzioni alquanto bizzarre (e illegali in diversi paesi). Ebbene, ad aver realizzato il collegamento low cost è stata Wow Air, una compagnia islandese che nei giorni scorsi ha proposto collegamenti tra Londra e Boston con breve scalo a Reykjavik. Nemmeno a dirlo, i biglietti sono andati a ruba e in appena 24 ore la disponibilità per il volo (diverse migliaia) è andata esaurita. L'andata costava 99 sterline (120 euro circa), mentre il pacchetto andata/ritorno arrivava ad appena 250 euro. Insomma, un affare che la gente non si è fatta sfuggire.

Il successo è stato tale che la compagnia islandese si è già impegnata a rafforzare l'offerta. Skull Mogesen, Ceo dellla Wow Air, ha assicurato che "è solo l'inizio: stiamo aprendo un mercato del tutto nuovo con grandi prospettive e tra qualche anno il low cost avrà il 30-40% dei passeggeri sui voli tra le due sponde dell'Atlantico". Insomma, se ora i prezzi andata/ritorno si attestano intorno ai 500 euro – di poco inferiori alla media delle compagnie di bandiera – presto l'offerta da 250 euro potrebbe essere all'ordine del giorno. Tuttavia c'è un "ma".

I voli low cost massimizzano la capienza dei velivoli e riducono all'osso i confort. Una situazione che per un viaggio di due o tre ore si può sopportare, ma che su tratte intercontinentali potrebbe rappresentare un problema. Per Wow Air il ragionamento non è diverso. A bordo è possibile portare gratuitamente solo un bagaglio da 5 chilogrammi, superati i quali si devono pagare 45 euro di extra. Attenti anche alle gambe, perché avrete soltanto 60 cm di spazio per diverse ora di volo. Per 18 euro, però, è possibile aggiudicarsi 10 cm in più di comodità.

3.547 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views