Ricca di storia e cultura, la Toscana è senza dubbio anche la più versatile tra le regioni in Italia. Parliamo infatti di un'area che per la sua bellezza è meta favorita di vacanze durante tutto l'anno. In estate è sicuramente ricercata per il suo mare da sogno, che bagna spiagge dalla sabbia bianca e finissima. Ma il cuore della regione risiede nelle sue città storiche che hanno visto passare i più grandi geni del Rinascimento, i quali hanno lasciato tracce non solo nei centri più importanti come Firenze, Siena, Lucca, ecc…  ma anche nei piccoli borghi che ancora oggi testimoniano il passaggio di gente illustre.

Ma la Toscana non è solo arte e storia, bensì anche natura: il verde lussureggiante delle sue immense campagne è lo sfondo tipico da cartolina di questa regione che rappresenta il sogno di molti. Spesso uno dei pensieri più fantasiosi dell'uomo ossessionato dal lavoro e dalla vita di città è quello di "mollare tutto e comprare un podere in Toscana". C'è chi lo fa per davvero, e tra questi tra l'altro si annoverano anche star di Hollywood o personaggi importanti del business americano. La Toscana estende infatti la sua fama anche all'estero, e il sogno di passare le proprie giornate a coltivare vitigni e a godere dei frutti della sua terra non sono una prerogativa degli italiani.

Perché allora non cercare di vivere quel sogno almeno per qualche giorno? Precisamente per le vacanze di Natale possiamo trovare una curiosa alternativa alle vacanze in montagna. Andare in Toscana, sì, ma non affittando una stanza d'albergo nel centro di Firenze. Scegliamo un agriturismo, una casa vacanza, un bed & breakfast fuori dalle grandi città. Possiamo passare così i giorni delle feste immersi nelle zone rurali circostanti godendo della cucina tipica del luogo, nonché di un'atmosfera di pace e relax. Offerte in agriturismo a Siena, ad esempio, vanno dai 200 euro in su per un paio di giorni, ma ci sono tante altre possibilità dal momento che il numero degli agriturismi in tutta la campagna toscana è elevatissimo.

Inoltre concedendoci qualche giorno durante le feste possiamo visitare anche le varie città e godere dei loro mercatini di Natale:  a Firenze si tengono il Mercatino Tedesco, il Florence Noel e la Fierucola di Natale; a Torrita di Siena si tiene l'evento "Artisti nei Borghi"; altri mercatini speciali sono a Montepulciano, a Prato e a Chiusi.