I giorni che ci separano dal Capodanno 2011 si vanno riducendo sempre di più, e con loro anche le nostre possibilità di poter organizzare una vacanza per l'anno nuovo a basso costo. Certo, grazie alle compagnie di voli low cost riusciamo comunque a rimediare un biglietto per la nostra destinazione preferita con poco, ma la vacanza non tiene solo conto del trasporto, per quanto risulti essere la parte più importante, risolta la quale abbiamo superato metà del problema. C'è da considerare soprattutto l'alloggio, che durante il periodo delle feste e specialmente l'ultimo dell'anno rappresenta un problema, se non prenotato in tempo. Le soluzioni più economiche come gli ostelli, le case vacanze o i bed & breakfast sono le prime a risultare inaccessibili, proprio perché sono le prime a essere accaparrate dai turisti che vogliono risparmiare. Per cui si deve optare per i tradizionali alberghi, i cui prezzi risultano alquanto proibitivi per quelle date.

A questo punto la soluzione migliore rimane rivolgersi alle agenzie di viaggio: sulle loro vetrine i pacchetti vacanze sono presenti sin dalla  fine della stagione estiva. E i prezzi rimangono alquanto immutati, perché si tratta di offerte standard con strutture e compagnie aeree convenzionate. Ma ciò non significa che troveremo proposte vantaggiose a ridosso del 31 dicembre, si tratta comunque di un numero limitato di posti che possono esaurirsi anche in breve tempo. E generalmente quelle che rimangono sono le offerte accessibili solo a coloro che il problema di risparmiare qualche soldo non se lo pongono proprio.

Allora si può cercare di fare riferimento ai motori di ricerca su internet. Siti come expedia, eDreams o altri sono utili per ricerche su campi molto ampi, e permettono di combinare vari aspetti. Ad esempio, selezionando le date di partenza e ritorno e la destinazione, ci verranno offerte le tariffe migliori scelte tra le varie compagnie aeree che operano quei voli. Alla seguente ricerca possiamo scegliere il tipo di struttura nella quale voler alloggiare, e per quella categoria con le indicazioni che abbiamo dato ci verranno presentate vari risultati. Inoltre possiamo anche prenotare i trasporti risparmiando qualcosa se lo facciamo online. E sono proprio questi siti, spesso, a presentare in home page vari pacchetti viaggio per Capodanno 2011 e altre date, proprio come la vetrina di un'agenzia. Cambia la formula ma la sostanza resta sempre la stessa.