Nel magico scenario delle Ande boliviane sorge il Palacio de Sal, noto per essere uno degli hotel più rari e incredibili del mondo. La particolarità? È composto interamente da blocchi di sale. L'hotel si trova a 350 km a sud di La Paz, capitale della Bolivia. Da qui, in più, si gode di uno splendido panorama sul Salar de Uyuni, il più grande e spettacolare deserto di sale del mondo. Per via della posizione isolata di questa attrazione turistica si è infatti pensato di creare una struttura alberghiera che ospitasse i numerosi visitatori e che insieme offrisse un'esperienza unica al mondo. A qualsiasi ora del giorno è possibile ammirare il cielo specchiarsi nella candida distesa salata che scintilla di mille riflessi, offrendo uno scenario magico e surreale. Dai colori caldi del tramonto alle cupe tonalità della notte, il paesaggio naturale non manca di sorprendere e nel Palacio de Sal sono presenti numerosi punti di osservazione per assistere a questa meraviglia.

in foto: Palacio de Sal – Garden Bar (Foto di Leonora Enking)

Pareti, pavimenti, arredi interni: tutto è interamente costruito con il sale, un materiale che riesce a rimanere intatto al punto da far sembrare ogni ambiente un piccolo igloo. L'arredamento è moderno e dall'aspetto gradevole. I colori accesi dei morbidi cuscini spiccano sul bianco abbagliante dei divani, mentre affascinanti sculture in sale fanno capolino in fondo ai corridoi. L'hotel possiede 30 camere, tutte con bagno privato ed elettricità. Alcune stanze sono sovrastate da suggestive cupole formate da spessi blocchi di sale. La temperatura all'interno delle camere non è altissima, ma niente paura: l'hotel offre caldi e comodi piumoni per dormire al caldo.

Aperto tutto l'anno, il Palacio de Sal offre numerosi servizi per i suoi ospiti. Uno dei punti di forza dell'hotel è il campo da golf a nove buche progettato dall'architetto Christian Pesnsu. Sauna, piscina e vasca idromassaggio completano il quadro, regalando trattamenti spa a tutto relax. L'hotel presenta una sala lounge e un bar. Naturalmente anche il menù offre specialità a tema come carne di agnello, lama o il famoso pollo in crosta di sale. Unica richiesta avanzata dai proprietari dell'hotel: non leccare i muri!