in foto: Mare Posada. Foto di Gaspar Torriero

Il mare della Sardegna non ha paragoni. Le spiagge e i luoghi meravigliosi dell'isola sarda incantano i turisti di tutto il mondo confermandola una delle mete più gettonate per le vacanze al mare. Oggi vi portiamo a conoscere un paese da sogno: Posada, un borgo in provincia di Nuoro nella parte nord-orientale della Sardegna, con ai piedi un mare e un paesaggio che rimane scolpito nella mente.

Posada: il borgo arroccato.

Borgo di Posada. Foto di Roberto Ventrein foto: Borgo di Posada. Foto di Roberto Ventre

Posada è un borgo medievale arroccato su una verdeggiante collina calcarea sovrastata dal Castello della Fava, da cui si ammira lo splendido panorama di mare e pianura circostante. Posada è uno dei luoghi più suggestivi della costa orientale e custodisce testimonianze incredibili di storia e cultura e un paesaggi da favola. Il borgo si presenta come un labirinto di pietra fatto di intricati vicoli, ripide scalinate, archi e piazzette. Da vedere assolutamente è il Castello, di cui oggi rimane la torre e le rovine restaurate della cinta muraria. Durante la visita una scala in legno porta in cima alla torre da cui si domina tutto il territorio. Il nome della dimora deriva da una leggenda secondo la quale gli abitanti del castello, assediato dai turchi, diedero a un piccione l’ultima fava delle derrate alimentari.

Da vedere nel borgo di Posada anche la chiesa parrocchiale di sant'Antonio Abate, patrono del paese, risalente al 1324 e ricostruita nel Seicento, meglio se durante i festeggiamenti in suo onore a gennaio, in mezzo a enormi falò e suggestive processioni. Un’area di alto valore naturalistico e paesaggistico è il Parco Fluviale, un insieme di stagni, dune, foci fossili, dove è possibile fare numerose esperienze alla scoperta del Rio Posada, come escursioni in kayak, birdwatching e orienteering nella pineta.

Le 5 spiagge di Posada.

Posada. Foto di Gaspar Torrieroin foto: Posada. Foto di Gaspar Torriero

La costa di Posada è davvero fantastica. Lingue di sabbia morbida e dorata si immergono in un mare turchese, circondate da montagne e bordate da gigli bianchi. Ecco le 5 spiagge di Posada da non perdere.

Su Tiriarzu

Questa spiaggia è bagnata da un'incantevole mare cristallino ed è circondata da una folta vegetazione che rende il panorama particolarmente suggestivo. La spiaggia Su Tiriarzu di Posada è facilmente raggiungibile da Posada seguendo le indicazioni per le spiagge, che portano ad un parcheggio custodito da cui si attraversa a piedi un ponte di legno che porta alla spiaggia.

Orvile

La spiaggia di Orvile è caratterizzata da una sabbia dal colore chiaro, soffice e profonda; l’acqua, trasparente, ha le tonalità del verde e dell’azzurro. Non  particolarmente popolata, la spiaggia dispone di parcheggio e di un punto di ristoro. Affascinante tutto il retroterra che, oltre a una distesa di dune e a una carinissima pineta, presenta un’ampia zona umida, protetta come riserva regionale, che comprende la foce del rio Posada e diverse sue derivazioni, nonché lo stagno Longo.

Iscraios

Iscrarios significa letteralmente "palude". Questa spiaggia è il continuo della precedente è non è molto grande. Grazie al suo fondale basso e sabbioso è perfetta per chi pratica immersioni e snorkeling. Alle spalle si trova il nominato stagno Longo, nel quale vivono diverse specie di uccelli come i meravigliosi fenicotteri rosa. Non è tanto frequentata perché non  facilissima da raggiungere. Si arriva dalla spiaggia di Orvile o da una stradina sulla SS125 prima del centro abitato di Posada, non segnalata.

San Giovanni

La spiaggia di San Giovanni si affaccia sul Golfo di Posada, con una lunga spiaggia di sabbia chiara e fine. E’ una spiaggia ideale per le persone che amano la tranquillità, in quanto non è tra le più frequentate. Inoltre, nei dintorni della spiaggia, dinnanzi a Monte Longu, potrete godere della vista dello stagno.

La Caletta

Non lontano dal paese di Posada, si trova la Spiaggia La Caletta, situata nei pressi di Siniscola. Il litorale è caratterizzato da una sabbia chiara e morbida. La spiaggia è contornata da una verde pineta ed è spesso battuta dai venti, per questo tra i vari servizi offre anche attrezzature per sport acquatici, tra cui kitesurf e windsurf. Il bellissimo mare è limpido e cristallino, presenta un fondale basso e sempre sabbioso.