17:20

Prenotare per gli Uffizi, la Galleria d’arte a Firenze più importante d’Italia

Una visita a Firenze non è completa senza la Galleria degli Uffizi, museo tra i più importanti al mondo. Per evitare le file meglio prenotare il biglietto on line, ma attenzione ai prezzi.

Prenotare per gli Uffizi, la Galleria d'arte a Firenze più importante d'Italia.

La Galleria degli Uffizi a Firenze è uno dei musei più importanti al mondo, e conta oltre un milione e mezzo di visitatori l’anno. Ricordando che in Italia è presente il 70% del patrimonio artistico mondiale, c’è da segnalare che grossa parte di questo patrimonio risiede nella Galleria. Non c’è da stupirsi quindi del numero elevato di turisti che affollano la città per le proprie vacanze in Italia: come Roma e Venezia, il capoluogo toscano non conosce mai la bassa stagione. Tanto che a volte è anche un problema trovare dove dormire a Firenze, specialmente se si tiene conto che per visitare degnamente la città occorre almeno una settimana, e quindi si cerca una soluzione comoda.

Solo la visita alla Galleria degli Uffizi infatti prende almeno una giornata, che per gli amanti dell’arte sicuramente non basterà: stiamo parlando di un posto che ospita opere di artisti italiani ed europei del calibro di Cimabue, Giotto, Caravaggio, Rembrandt, Rubens; e ancora Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano e tantissimi altri. Inoltre ospita la più vasta collezione di dipinti del Botticelli. Insomma, visitare Firenze senza passare per gli Uffizi è un’offesa all’arte e alla cultura, nonché alla città stessa.

Anzi, per evitare lunghe code per l’acquisto del biglietto, è saggio effettuare una prenotazione on line: si pagherà qualche euro in più ma si eviterà lo stress di un’attesa inutile e noiosa. Attenzione, però, perché i rivenditori autorizzati su internet sono tanti, ma si tratta di tante compagnie private che applicano tariffe arbitrarie adducendo la scusa di diritti di prevendita e altro. L’unico sito ufficiale per la vendita on line dei biglietti del polo museale di Firenze è B-Ticket.com: un biglietto intero costa 6,50 euro, un ridotto 3,25. Il ridotto si applica ai cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni e i docenti delle scuola statale italiani a tempo indeterminato. Mentre invece chi ha meno di 18 anni e più di 65 può avere un biglietto gratis, pagando solamente il costo della prenotazione, pari a 4 euro.

Approfondimenti: firenze, toscana

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE