L'avvento delle compagnie aeree di voli low cost non solo ha segnato una rivoluzione nel mercato del turismo, ma ha anche facilitato l'acquisto di un biglietto aereo grazie alle pratiche on line. Se prima il cliente doveva rivolgersi alle agenzie collegate ai terminali delle compagnie, o nel peggiore dei casi recarsi all'aeroporto e acquistare direttamente il biglietto in loco, oggi si può fare tutto comodamente da casa, nel giro di pochi minuti e con procedure facilitate che in primis permettono alle compagnie di sbrigare le loro pratiche, dal momento che è tutto automatizzato.

Miracoli di internet: oggi basta avere un qualsiasi conto che sia utilizzabile anche su circuito telematico che possiamo fare acquisti ovunque sulla rete. E quindi anche presso i siti delle compagnie aeree. Le connessioni sicure https permettono la protezione dei nostri dati sensibili, e digitando le poche cifre riportate sulla nostra carta di debito o di credito possiamo comprare un qualsiasi biglietto in tutta tranquillità con pochi semplici passaggi.

Ad esempio, vediamo come prenotare un volo easyJet: ci rechiamo sulla home page del sito e da lì decidiamo destinazione e date di partenza e ritorno. Vediamo tutte le opzioni che sono disponibili per quelle date o quelle vicine e scegliamo l'orario di partenza o la tariffa più conveniente per noi. Successivamente ecco i primi passi che contraddistinguono la compagnia low cost: i servizi aggiuntivi che possiamo prenotare a seconda delle nostre esigenze. Prima di tutto il bagaglio da stiva: decidiamo bene cosa portare in aereo e cosa lasciare nella stiva perché in base a quello sappiamo di quanti bagagli avremo bisogno. Infatti l'aggiunta ulteriore di ogni bagaglio da stiva avrà una tariffa supplementare. Mentre sull'aereo ci è concesso un solo bagaglio a mano.

Se abbiamo attrezzature sportive le pagheremo a parte. Inoltre possiamo decidere di usufruire di un'assicurazione di viaggio che ci copre in caso di infortuni. Ma il servizio sicuramente più utile è quello dello Speedy Boarding, che permette di saltare le code al check in e di essere i primi a salire sull'aereo. In questo modo, oltre a evitare file noiose, si potrà scegliere il proprio posto, dal momento che sui voli low cost non è possibile prenotare. Inoltre se si viaggia in gruppo si avrà la possibilità di sedere tutti vicino, invece di dover scegliere i primi posti liberi sparsi per tutto il veicolo.