139 CONDIVISIONI

Quando partono gli italiani e perché scelgono il mare, il sondaggio di Confesercenti (VIDEO)

La maggior parte degli italiani partirà ad agosto e verso località di mare. “Tutto uguale agli anni passati”, si direbbe, ma in realtà qualcosa nei gusti dei vacanzieri sta cambiando.
A cura di Redazione Viaggi
139 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla griglia di partenza di questo inizio di luglio troviamo circa 23.000 italiani pronti a correre e riempire le autostrade per le proprie vacanze estive. Sono infatti sempre luglio ed agosto i mesi preferiti per le ferie, con un 38% di italiani (9.766.000) che sceglie luglio e il 52% (13.364.000) agosto. Gli italiani che sono partiti o partiranno nei mesi di maggio, giugno e settembre sono il 36%. Il 52% dei vacanzieri (circa 12.850.000)  ha voglia di mare, il 14% andrà in città d'arte (contro l'11% dell'anno precedente) e il 12%  in montagna. E' questo il quadro che emerge da un sondaggio di Confesercenti-Swg sull'estate 2013.

Perché il mare? La maggioranza degli italiani continua a preferire il mare, anche se le motivazioni di tale predilezione sono le più varie. Per il 29% l'importante sono il sole e l'abbronzatura (+3% rispetto all'anno scorso), per il 23% la salubre aria marina, per il 14% la vacanza a mare vuol dire soprattutto poter apprezzare un determinato panorama e la vita che caratterizza le località marittime. Il 12% sfrutta semplicemente una casa di proprietà, l'11% (finalmente) sceglie il mare per il mare, ovvero per farsi un bel bagno. Generico "divertimento" la motivazione che porta il 10% degli italiani a scegliere il mare. Il 41% andrà in stabilimenti balneari attrezzati, mentre il 57% in spiagge libere. Tra le cose da fare in vacanza, guadagna sempre più spazio la lettura, che interesserà il 59% dei nostri concittadini.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views