Carnevale
Immagine

Carnevale

Carnevale in ItaliaCarnevale nel mondo Secondo il calendario dell’anno 2016 il Carnevale si festeggia il 7 febbraio, mentre Martedì Grasso è il 9 febbraio. Il Carnevale, festa di origini antichissime, è una tradizione sentita in tutto il mondo. Fare scherzi dissacranti e travestirsi in costume prima di Quaresima è un rituale diffuso fin dall’alba dei tempi e presenta diverse varianti a seconda della latitudine geografica, tutte però caratterizzate da un unico comune denominatore: la voglia di divertirsi lasciandosi alle spalle problemi e convenzioni sociali. L’Italia possiede la tradizione carnevalesca più forte del mondo e sono molti i comuni che organizzano festeggiamenti in grande stile. Tra questi non può mancare il Carnevale di Venezia, il più suggestivo del mondo. Nella città lagunare si tiene ogni anno un ricco programma di eventi che culmina con il tradizionale Volo dell’Angelo. Un’altra importante ricorrenza è il Carnevale di Viareggio, che ad ogni edizione sorprende per i suoi spettacolari carri allegorici. Tra le celebrazioni più originali troviamo la caratteristica battaglia delle arance, sfida all’ultimo agrume tra popolani e feudatari che rende unico il Carnevale di Ivrea. Maiori, Sciacca, Foiano di Chiana, Fano, Cento sono solo alcuni degli altri comuni che si vestono a festa per Carnevale. Per celebrazioni alternative si può puntare sulla Sardegna con le maschere grottesche del Carnevale Barbaricino o la spettacolare suggestione del Carnevale di Oristano. Tra le feste più note del Sud ricordiamo il Carnevale di Putignano, uno dei più antichi d’Italia, e il Carnevale di Acireale. Oltrepassando i confini del Belpaese, arriviamo in Brasile dove troviamo il Carnevale più famoso del mondo. Il Carnevale di Rio de Janeiro è una festa travolgente a ritmo di samba in cui milioni di persone si riversano per le strade e le spiagge tra balli scatenati, colori sgargianti e fuochi d’artificio. Il Carnevale è molto sentito anche a New Orleans, dove nel Mardi Gras vanno in scena cortei scatenati. Se volete rimanere in Europa, fate tappa a Nizza, Colonia, Basilea, Cadice o Tenerife: qui si prevedono festeggiamenti coloratissimi e originali.
[altro]

Carnevale in Italia
Carnevale nel mondo
Secondo il calendario dell’anno 2016 il Carnevale si festeggia il 7 febbraio, mentre Martedì Grasso è il 9 febbraio. Il Carnevale, festa di origini antichissime, è una tradizione sentita in tutto il mondo. Fare scherzi dissacranti e travestirsi in costume prima di Quaresima è un rituale diffuso fin dall’alba dei tempi e presenta diverse varianti a seconda della latitudine geografica, tutte però caratterizzate da un unico comune denominatore: la voglia di divertirsi lasciandosi alle spalle problemi e convenzioni sociali. L’Italia possiede la tradizione carnevalesca più forte del mondo e sono molti i comuni che organizzano festeggiamenti in grande stile. Tra questi non può mancare il Carnevale di Venezia, il più suggestivo del mondo.

Nella città lagunare si tiene ogni anno un ricco programma di eventi che culmina con il tradizionale Volo dell’Angelo. Un’altra importante ricorrenza è il Carnevale di Viareggio, che ad ogni edizione sorprende per i suoi spettacolari carri allegorici. Tra le celebrazioni più originali troviamo la caratteristica battaglia delle arance, sfida all’ultimo agrume tra popolani e feudatari che rende unico il Carnevale di Ivrea. Maiori, Sciacca, Foiano di Chiana, Fano, Cento sono solo alcuni degli altri comuni che si vestono a festa per Carnevale. Per celebrazioni alternative si può puntare sulla Sardegna con le maschere grottesche del Carnevale Barbaricino o la spettacolare suggestione del Carnevale di Oristano. Tra le feste più note del Sud ricordiamo il Carnevale di Putignano, uno dei più antichi d’Italia, e il Carnevale di Acireale.

Oltrepassando i confini del Belpaese, arriviamo in Brasile dove troviamo il Carnevale più famoso del mondo. Il Carnevale di Rio de Janeiro è una festa travolgente a ritmo di samba in cui milioni di persone si riversano per le strade e le spiagge tra balli scatenati, colori sgargianti e fuochi d’artificio. Il Carnevale è molto sentito anche a New Orleans, dove nel Mardi Gras vanno in scena cortei scatenati. Se volete rimanere in Europa, fate tappa a Nizza, Colonia, Basilea, Cadice o Tenerife: qui si prevedono festeggiamenti coloratissimi e originali.

[mostra meno]