Mare limpido e cristallino, distese sabbiose o scogliere scenografiche, movida scatenata e gastronomia squisita: sono i variegati frammenti di un mosaico chiamato Puglia. Poche regioni italiane possono vantare un'offerta turistica così ricca e differenziata. Dal Gargano al Salento, il tacco d'Italia offre numerose opportunità per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.

[Torre Lapillo, Salento – Foto di Wikimedia Commons]

Per tuffarsi nel mare della Puglia non è necessario spendere un occhio della testa, ci sono soluzioni a portata di tutti i budget. Se volete passare un agosto sotto il solleone pugliese, in alta stagione ci sono numerose strutture alberghiere disposte ad accogliere le richieste dei turisti per ogni fascia di prezzo. Camping, B&B e hotel sono pronti a ospitare i visitatori per garantire un soggiorno unico e rilassante. Prendendo come riferimento una coppia nel mese di agosto, ecco come godersi una meritata vacanza al mare in Puglia in base alle esigenze di tutte le tasche.

Gargano
Bari – Brindisi
Salento

Gargano.

[Vieste – Foto di Wikimedia Commons]

Scogliere a strapiombo sul mare, pittoreschi centri storici e natura incontaminata: una vacanza sul Gargano ci trasporta in luoghi dal respiro selvaggio e primordiale, dove mettersi in contatto con la parte più profonda di noi stessi, ritrovando la pace mentale senza rinunciare al divertimento. Ecco le soluzioni accessibili a tutte le tasche per soggiornare nello "sperone d'Italia".

Vacanza low cost. Un'opzione economica sul Gargano è un camping sul mare in luoghi incantevoli come Vieste, Peschici o Rodi Garganico. Qui i prezzi in alta stagione si aggirano intorno ai 40 euro a notte per due persone.

Vacanza con budget medio. Una camera matrimoniale in un b&b vista mare va dai 90 ai 100 euro in alta stagione, ma può sfiorare i 200 euro se si sceglie la pensione completa.  Alcuni villaggi offrono monolocali per due a partire da 400 euro a settimana. Se optate per la sistemazione in villaggio, i prezzi vanno dai 500 a settimana in bilocale.

Vacanza "comfort". Se non badate a spese, potete optare in un luxury hotel sul mare. Sul Gargano ci sono numerosi spa resort che garantiscono tranquillità e coccole a tutto relax. I prezzi di una suite matrimoniale a notte partono dai 500 euro. Se scegliete una casa vacanze, i prezzi di un bilocale vanno dai 650 ai 1200 euro a settimana.

Bari – Brindisi.

[Polignano a Mare – Foto di Carlo Pelagalli]

L'incanto di Monopoli o Polignano a Mare, i 3 km di spiagge di Marina di Ostuni o la natura incontaminata di Torre Guaceto. Tra Bari e Brindisi troviamo spiagge caratterizzate da scogli ma anche calette sabbiose, per un itinerario da sperimentare in prima persona. Ecco tre diverse opportunità per godersi le vacanze al mare in Puglia in base alla capienza del portafogli.

Vacanza low cost. Nei pressi di Monopoli in località Capitolo si trovano diversi camping per una vacanza al mare low cost. La tariffa media giornaliera per due è sui 40 euro.

Vacanza con budget medio. Un B&B a Polignano e Monopoli può essere una soluzione perfetta per chi vuole contenere il budget pur godendo appieno delle bellezze pugliesi: spesso le strutture sono a due passi dalla spiaggia e offrono una full immersion nel mare più limpido. Il prezzo medio di una matrimoniale è sugli 80-90 euro.

Vacanza "comfort". Quella tra Bari e Brindisi è una zona ricca di lussuosi resort e dimore di charme dotati di sala congressi, ristorante e centro benessere. Le tariffe settimanali in doppia standard con pensione completa vanno dai 500 ai 770 euro. Una sistemazione in bungalow all'interno di un residence oscilla invece tra i 600  e i 1100 euro.

Salento.

[Torre Sant'Andrea – Foto Wikipedia]

La magia del Salento incanta ogni anno milioni di turisti italiani e internazionali. Mare trasparente, natura e arte conquistano i visitatori di tutto il mondo, grazie anche al fascino di borghi sospesi tra cielo e mare: piccole grandi perle come Otranto e Gallipoli, destinate a restare per sempre nel cuore dei turisti. Ecco come trarre il meglio da una vacanza al mare in Salento in base a differenti fasce di prezzo.

Vacanza low cost. Sono numerosi i turisti che optano per un campeggio in Salento, punto di partenza low cost per esplorare le meraviglie dei dintorni. I costi per due persone si aggirano intorno ai 35 euro.

Vacanza con budget medio. Un bed & breakfast è la soluzione ideale per chi vuole mantenersi su un budget non eccessivo. In due si può arrivare a spendere tra i 90 a 120 euro a notte.

Vacanza "comfort". Volete che il relax salentino inizi fin dall'ingresso in camera d'hotel? Allora avete l'imbarazzo della scelta: in Salento troviamo diversi resort dotati di tutti i comfort possibili, spesso in pieno centro storico o affacciati sul mare. In due si arriva a spendere tra i 200 e i 400 euro a notte.

[In apertura: Porto Cesareo, foto di Wikipedia]