90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rio 2016: le curiosità sulle Olimpiadi

Al via le Olimpiadi 2016 nella festosa cornice di Rio de Janeiro. Quale nazionalità fa il tifo più sfegatato? Qual è il periodo più cercato? Quale quartiere di Rio preferiscono i turisti? Ecco tutte le curiosità relative ai Giochi.
A cura di Angela Patrono
90 CONDIVISIONI

Il 5 agosto hanno avuto inizio a Rio de Janeiro i XXXI Giochi Olimpici dell’era moderna ed i primi ad essere disputati in territorio sudamericano. Tutti gli occhi sono puntati sulla metropoli brasiliana che ospiterà il meglio dello sport mondiale fino al 21 agosto. L'Osservatorio trivago ha evidenziato il comportamento degli utenti per scoprire il loro atteggiamento nei confronti dell'evento sportivo. Ecco tutte le curiosità relative alle Olimpiadi di Rio 2016.

Rio de Janeiro, il Cristo Redentore sul Corcovado
Rio de Janeiro, il Cristo Redentore sul Corcovado
  • Contrariamente alle aspettative il periodo più ricercato non è quello della cerimonia di apertura (che è comunque al secondo posto), ma quello delle gare di atletica che si terranno tra il 12 e il 14 agosto. Il terzo periodo più ricercato è invece quello della chiusura (19-21 agosto) che comprenderà le finali di calcio, pallavolo e beach volley.
  • La notte del 13 agosto, dei 100 metri piani uomini, è la più cara dell'evento. Per una media di 314 euro in doppia (il 12% rispetto alla media del periodo) si può pernottare in uno degli hotel della città e assistere alla possibile conferma di Usain Bolt come uomo più veloce del pianeta. Tuttavia per la finale dei Mondiali di calcio del 2014 i tifosi hanno pagato ben 432 euro, il 37% rispetto alla notte più cara delle Olimpiadi.
  • Quali sono i tifosi più scatenati? Dopo i brasiliani, ovviamente, i fan più agguerriti sono gli argentini, complice la vicinanza geografica. Sul versante europeo, gli italiani si rivelano tra i più entusiasti insieme agli spagnoli: le ricerche dimostrano che l'interesse degli italiani verso Rio è cresciuto del 33% rispetto al periodo preolimpico. Il primato dei fan più sfegatati d'Europa va comunque a britannici e tedeschi.
  • Le spiagge simbolo del Brasile come Copacabana e Ipanema perdono importanza di fronte a Barra de Tijuca, il quartiere che ospiterà molte gare. Il 68% dei tifosi, infatti, ha ricercato hotel nel bairro sede principale dei Giochi e del villaggio olimpico.
  • Dove andranno gli abitanti di Rio per fuggire all'orda di turisti che si riverserà per le strade cittadine? La meta più ricercata si rivela essere Paraty, città coloniale che si affaccia su acque cristalline, situata all'interno dello stato di Rio de Janeiro, a 4 ore di macchina dalla sede dei Giochi.
90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views