72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ristoranti a Formentera: dove mangiare sull’isola delle Baleari

I piatti della cucina tradizionale spagnola si uniscono qui a quelli della tradizione marinara: pesce, riso, pane e insalate sono le specialità di numerosi ristoranti sull’isola pitiusa.
72 CONDIVISIONI
formentera dove mangiare

Come non approfittare delle vacanze in Spagna per assaggiare la cucina tipica del luogo? Ancor meglio se ci si trova su un'isola delle Baleari: perché oltre alla cucina tipica spagnola si possono assaggiare i piatti della tradizione marinaresca e isolana. Ovviamente a base di pesce: l'aragosta la fa da padrona, insieme al raó, un piccolo e gustoso pesce. Il tutto accompagnato dal pane tradizionale e bagnato con un vino aspro e robusto. E dove mangiare queste specialità a Formentera? Vi offriamo una piccola selezione di ristoranti nelle varie località dell'isola pitiusa, ricordandovi di dare sempre un occhio alla nostra GUIDA DI FORMENTERA per tutte le altre informazioni.

La Savina: l'Aigua è un bar ristorante carino e alla moda, che organizza anche delle serate. La sua stupenda terrazza dà sul porto, e ha il pregio di non essere mai troppo affollato: sarà per i prezzi anche un po' elevati, ma i piatti spagnoli e europei meritano davvero. Se invece non volete spendere tantissimo uscite dalla città e dirigetevi verso La Mola: sulla strada troverete El Mirador, molto conosciuto e frequentato. Per questo avrete bisogno della prenotazione, specialmente in luglio e agosto se volete mangiare sulla terrazza. Specialità della casa: insalata con pane e pesce essiccato.

El Pilar de La Mola: in questo piccolo paesino troverete il ristorante La Pequena Isla, molto popolare per i prezzi e per i cibi: coniglio arrosto, calamari, salsicce e altre specialità dell'isola delizieranno il vostro palato.

Caló de Sant Agustí: qui la star è il Restaurante Rafalet, conosciuto in tutte le Baleari sia per la sua invidiabile posizione sul mare che per la squisitezza dei suoi cibi. Merito particolare alla paella e al bollito di riso con triglia rossa, nonché a gamberi, calamari e sogliole fritti a dovere. Inoltre il ristorante ha anche un'area bar, dove poter assaggiare degli spuntini: tra questi il "pa amb coses", fette di pane accompagnate ogni volta con qualcosa di diverso (formaggio, olive, peperoni, ecc..). Prezzi abbordabilissimi.

Es Pujols: vi consigliamo qui due ristoranti etnici. Il Caminito fa cucina argentina, con carni importate, ma si fa pagare caro. Rigatoni fa invece cucina italiana (siamo in Spagna, quindi è etnica) e, oltre ai tradizionali piatti di pasta, ci sono numerose portate a base di pesce.

Sant Ferran: abbiamo già parlato del Fonda Pepe nell'articolo sulla movida di Formentera. Ex locale della tradizione hippy oggi è un ottimo ristorante che cucina una gustosa paella e mantiene l'atmosfera di un tempo. Più moderno è il Pinatar, con due terrazze: una coperta, l'altra riparata dai pini. Ottimi piatti di mare e a base di riso.

Spiaggia di Illetes: concludiamo con il ristorante più famoso di Formentera, Es Mulì. Ricavato all'interno di un mulino, come suggerisce il nome, è situato sulla spiaggia più frequentata di Formentera. La sua fama è dovuta soprattutto alle grosse personalità che fanno regolarmente tappa qui, tra cui nientemeno che il re Juan Carlos, attirato dai suoi piatti di pesce. Buon appetito e buone vacanze d'estate.

(Foto in apertura di alybio)

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views