7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma Fiumicino è l’aeroporto più ritardatario dopo le Canarie

Secondo una classifica Eurocontrol il principale aeroporto di Roma è al secondo posto in Europa per ritardi, battuto per poco da Las Palmas. Altri 9 italiani nella top 50.
7 CONDIVISIONI
Aereoporto-Fiumicino-Roma

Fiumicino in seconda posizione. Già, peccato che la classifica non sia delle migliori. Parliamo infatti degli aeroporti europei che hanno accumulato più ritardi nel corso del 2009. Il primato spetta di poco al piccolo aeroporto di Las Palmas alle Canarie, che batte lo scalo romano per pochi secondi: 18,9 minuti la media dei ritardi accumulati, contro i 18,8 di Fiumicino.

Il problema è che il Leonardo da Vinci non è l’unico tra gli aeroporti italiani a guidare la classifica: nei peggiori 50 troviamo Catania al 19mo posto, seguito a ruota da Malpensa, con Palermo al 26. Immediatamente dopo Cagliari al 27mo, dal 29 al 32 Napoli, Bologna, Venezia e Torino, per volare al 50 con Linate. Tra i primi dieci voli in Europa per ritardo 5 partono da Fiumicino, ma il peggiore è il Ginevra-Londra.

La classifica è stata stilata da Eurocontrol, l’ente preposto alla sicurezza dei viaggiatori nell’aria. Ne risulta che l’aeroporto di Fiumicino ha subito un peggioramento del 13% nei ritardi rispetto all’anno precedente: conseguenza anche del periodo di decadimento dell’Alitalia in contemporanea con la sua integrazione con l’AirOne. L’aeroporto però sembra aver superato indenne le vacanza natalizie, scomparendo per quel periodo dalla lista dei primi 20.

Giuseppe D’Angelo

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views