in foto: Una ragazza festeggia San Patrizio a Dublino – Foto Getty

Il 17 marzo come ogni anno si celebra il St. Patrick's Day, un appuntamento da non perdere per chi ama la musica, la cultura e le tradizioni dell'isola verde. Musica, folklore e buone bevute nel più autentico stile irlandese accompagneranno questa ricorrenza sentita soprattutto nei paesi anglosassoni ma che negli ultimi anni ha contagiato anche l'Italia. Festeggiare San Patrizio in Irlanda è un'occasione da non perdere, soprattutto a Dublino che per l'occasione si trasforma in un grande festival all'aperto con spettacolari parate: le celebrazioni nella capitale irlandese si protraggono per ben quattro giorni. Tuttavia molti paesi hanno deciso di abbracciare questa usanza made in Ireland attraverso l'iniziativa del Global Greening, evento mondiale in cui i principali monumenti del mondo sono illuminati di verde, tradizionale colore del trifoglio simbolo del santo.

Parata di San Patrizio a New York – Foto Sébastien Barréin foto: Parata di San Patrizio a New York – Foto Sébastien Barré

Anche l'Italia si illuminerà di verde per celebrare questa festa all'insegna del folklore. Quattro monumenti italiani si tingeranno di un magico effetto cromatico questa sera: il Colosseo, la Torre di Pisa, la Mole Antonelliana di Torino e la Villa Reale di Monza. E le principali città italiane non resteranno a guardare, ma si immergeranno nell'allegra baraonda della festività in perfetto irish style. Serate a tema con musica e fiumi di birra coinvolgeranno soprattutto gli irish pub sparsi nel nostro paese, dove si prevede il pienone: siete avvisati… Ma ecco i principali eventi di San Patrizio in Italia.

Irlanda in Festa.

Irlanda in Festa è considerata la più importante rassegna europea dedicata alla musica, cultura e gastronomia irlandese. Si tiene dal 17 al 20 marzo in sette città italiane: Bologna, Padova, Cuneo, Parma, Pesaro, Portomaggiore e Trieste. Musica dal vivo, spettacoli e gastronomia si svolgeranno in un vero villaggio celtico riprodotto per l'occasione. Fiumi di Guinness si riverseranno in ristoranti e food house dove si potranno degustare numerosi tipi di birre artigianali, oltre a specialità della tradizione gastronomica irlandese. Nei palchi live allestiti per l'occasione si alterneranno band provenienti da tutta Europa.

Festival Irlandese Celtico.

Dal 17 al 20 marzo presso il Lingotto Fiere di Torino avrà luogo il Festival Irlandese Celtico. Una rassegna straordinaria che porterà un'atmosfera di allegria e divertimento per una full immersion nella cultura irlandese: dalle fiabe tradizionali agli antichi strumenti, dalle mostre fotografiche alle rievocazioni storiche. Il tutto condito da danze, canti, giochi, ottima musica internazionale e squisita enogastronomia. L'evento si terrà giovedì, venerdì e sabato dalle 18:00 alle 03:00, domenica dalle 12:00 alle 03:00.

San Patrizio a Roma.

  • Nel Csoa La Strada del quartiere Garbatella sarà protagonista la musica folk irlandese con le band That’s all Folk!, The Banshee e Red Pack che si esibiranno sul palco.
  • A Trastevere dalle ore 19 la Brasserie 4:20 darà il via a celebrazioni all'insegna della gastronomia tipica irlandese, tra manzo alla stout e birre Stout e Porter.
  • Presso Stazione Birra in via Placanica avrà luogo la St. Patrick's Night in compagnia di due tribute band rigorosamente irish: Silver & Gold (U2 Tribute Band) + MyBerries (Cranberries Tribute Band).
  • Venerdì 18 marzo all'Orion Club è in arrivo il Paddy's, popolare party irlandese che vi conquisterà a ritmo di cornamuse e folk rock. Bodhaktan e Folkstone si scateneranno sul palco e la festa proseguirà con l'esibizione della Gens D’ys, prestigiosa accademia di danza irlandese.
  • Sempre venerdì 18, al Planet Roma si festeggerà San Patrizio con alcune tra le migliori band irlandesi come The Saint Patrick Sessioners, Fairy Dream, Finnegans Wake. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare stage e workshop di arpa celtica con le arpiste Nicole Marinucci e Marta Masciola.

San Patrizio a Napoli

San Patrizio a Milano