[Foto di Yellow Cat]

Alla ricerca di soluzioni romantiche per festeggiare il vostro San Valentino? Se avete anche la possibilità di non badare a spese, la top 5 degli hotel più romantici del mondo, che vi presentiamo di seguito, potrebbe fare al caso vostro. Infatti, una notte trascorsa in queste “mura” va da 200 a 600 euro. Sono strutture lussuose, dal forte impatto sulle emozioni e sulla carta di credito, ma che vale la pena di regalarsi almeno nella notte più romantica dell’anno.

Al quinto posto, tra i luoghi dove poter festeggiare questo San Valentino, ci sono i trulli di Alberobello, in Puglia: le tradizionali abitazioni in pietra sono il massimo dell’economia e dell’intimità, anche per la loro particolare conformazione conica che assicura un ambiente accogliente a prova di innamorati desiderosi di sana solitudine. Si tratta di veri e propri trulli, però dotati di ogni comfort, che permettono di assaporare i tempi che non ci sono più, in una realtà contadina pugliese che suscita notevole nostalgia. Un luogo perfetto per un romantico week end di San Valentino, infatti l'atmosfera è magica, l'ambiente incantevole, un insieme di trulli che rende il paesaggio davvero suggestivo, soprattutto di sera quando i piccoli percorsi pedonali sono illuminati da tante luci.

hotel igloo

[Foto di Bob Keefer]

Al quarto della classifica degli hotel più romantici nel mondo ci sono gli alloggi al freddo: le case nella neve in Svizzera e Austria. E' un'occasione unica per trascorrere un romantico weekend sulla neve, dove dedicarsi non solo allo sci, ma soprattutto a coccole, massaggi, relax nelle SPA. Le case nella neve offrono un'atmosfera da fiaba, contornata da cenette a lume di candela e tanto divertimento sulla neve. Per pochi giorni ci si trasforma in eschimesi, infatti tutto ciò che vi circonderà è rigorosamente di ghiaccio. L'hotel igloo Engelberg Titlis si trova a 1800 metri d'altitudine in una distesa bianca senza fine, dove si trovano sette igloo attrezzati con ogni comfort, dalla spa riscaldata all'aperto, al ristorante che serve fonduta a qualsiasi ora del giorno. Invece nel cantone dei Grigioni, a Disentis Sedrun, l’igloo per dormire bisogna costruirselo.  L'esperienza sarà ancor più speciale, insieme ad architetti del ghiaccio si modella la neve per creare il rifugio.

Il terzo classificato di questa particolare classifica ha ancora a che fare con il freddo. Ci spostiamo nel villaggio degli igloo in Finlandia, ideali per chi non teme e il freddo e che invece delle coperte ama ristorarsi e riscaldarsi nell'abbraccio della persona amata. Nel villaggio degli igloo, in particolare, le abitazioni sono costruite quasi interamente di vetrate, dalle quali gli innamorati potranno perdere lo sguardo nella foresta e magari scorgere lo spettacolo luminoso, e talvolta sonoro, dell’aurora boreale, che illumina la notte artica con incredibili giochi cromatici. All'interno dell'igloo il tepore è assicurato, a parte dalla vostra metà, dalle coperte ottenute da caldissime pelli di renna che assicurando un riposo confortevole.

tree house

 [Foto di Marya]

Medaglia d’argento per la costruzione selvaggia delle Three house in Svezia. Un week end di coppia molto originale, lontani dai rumori frenetici della città, immersi nella natura di un ambiente rurale. Il tree hotel a 60 Chilometri a Sud del circolo polare artico, è composto da un gruppo di stanze sospese, tutte diverse tra loro, ma accomunate dal rispetto verso l’ambiente circostante, con il quale si fondono in perfetta armonia. Quello più originale è sicuramente il cubo a specchio, che all'interno possiede tutti i comfort ultramoderni, ma all'esterno riflette gli alberi scomparendo e mimetizzandosi tra di loro. Il cubo è l’ideale per due persone, con un soggiorno, un letto matrimoniale e un bagno. L’accesso avviene tramite un ponte di corda tra gli alberi. Sempre in Svezia si trova anche The Bird’s nest, letteralmente Nido d’uccello, è una struttura ispirata appunto da un nido, all'esterno fittamente intrecciato, all'interno ha un design essenziale e moderno, che può ospitare comodamente una famiglia di 4 persone con 2 bambini.

In cima alla nostra classifica, ci sono i bungalow di Verana, uno straordinario complesso residenziale ricco di tutti i comfort moderni a stretto contatto con la natura, ideale per la vostra vacanza in Messico. Così, mentre navigate su Internet con la rete Wireless, dalla stanza da letto il vostro sguardo potrà scorgere il mare o la piscina nella quale potrete tuffarvi per un bagno in totale relax. Il mare cristallino e sconfinate spiagge bianche saranno, per gli innamorati, lo sfondo perfetto per scambiarsi dolci baci e giurarsi amore eterno di fronte a uno spettacolo naturale di rara bellezza. Infine, se ancora non avete le idee chiare per questo San Valentino 2013, date un’occhiata alle idee regalo per san valentino dedicate ai viaggiatori, troverete alcune idee un po' bizarre, ma che sicuramente renderanno il vostro giorno più romantico dell'anno indimenticabile.