56 CONDIVISIONI

Scopello, le spiagge e cosa vedere nel borgo marinaro a Castellammare del Golfo

Scopello è un borgo marinaro in provincia di Trapani: si trova nel comune di Castellammare del Golfo ed è famosa per la sua Tonnara e i suoi Faraglioni. Ecco cosa vedere nel centro di Scopello e dove trovare le spiagge più belle.
56 CONDIVISIONI
Scopello, il borgo marinaro sulla costa occidentale della Sicilia
Scopello, il borgo marinaro sulla costa occidentale della Sicilia

Scopello è un famoso borgo marinaro in Sicilia: si trova nel comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, situato sulla costa occidentale della Sicilia. Dista soli 40 km da Trapani e circa 77km da Palermo. Famoso per la sua Tonnara e i suoi Faraglioni, il centro di Scopello si sviluppa attorno a un Baglio, un piccolo borgo antico di origine araba risalente al ‘600.

Da Scopello si accede facilmente alla famosa Riserva Dello Zingaro, una grande area protetta di interesse naturalistico, e in generale tutto il territorio del borgo marinaro è circondato da spiagge e mare incontaminati. Tra le spiagge di interesse turistico sicuramente è da nominare la Spiaggia dei Faraglioni, dove è possibile praticare immersioni e snorkeling e la spiaggia di Guidaloca.

Una curiosità su Scopello è legata proprio al suo nome, che sembrerebbe derivare da Skopelòs, che significa “scoglio”, molto probabilmente legato proprio ai Faraglioni che caratterizzano il borgo. Ferdinando II di Borbone pare che avesse scelto proprio Scopello e il vicino bosco come riserva reale di caccia. Inoltre, sembrerebbe associata anche un’antica leggenda secondo la quale fu l’ultima tappa del viaggio di Ulisse prima di raggiungere Itaca.

Ma vediamo cosa vedere e cosa fare nel piccolo borgo marinaro in provincia di Trapani e quali sono le spiagge più belle del territorio.

Scopello, Castellammare del Golfo
Scopello, Castellammare del Golfo

Le spiagge più belle di Scopello

Scopello ospita baie, spiagge e calette che contribuiscono a rendere il borgo tra i più caratteristici della Sicilia occidentale. Il mare dalle svariate colorazioni di blu, tra acque limpide e cristalline, e il verde della natura che recinta Scopello, sono parte integrante dell'area; che è circondata tra l'altro dalla spettacolare Riserva Naturale dello Zingaro. Tra le spiagge più belle di Scopello c'è Guidaloca, Cala Mazzo, Punta Pisapia e molte altre.

I faraglioni di Scopello
I faraglioni di Scopello

I faraglioni di Scopello e la spiaggia

I Faraglioni di Scopello sono il luogo più scenografico e pittoresco, un angolo di paradiso dove sostare in contemplazione della natura più selvaggia e immergersi in un mare dalle mille sfumature blu. L'intera costa di Scopello è l'ideale per le immersioni e offre numerose spiagge da sogno. Sulla spiaggia dei Faraglioni è stato ricreato il ristorante della fiction Màkari, con Claudio Gioè: l'ingresso è a pagamento.

I Faraglioni di Scopello
I Faraglioni di Scopello

La Riserva Naturale dello Zingaro

La Riserva Naturale dello Zingaro, invece, è facilmente raggiungibile tramite sentieri da trekking ed escursioni. L'intera oasi si estende per 7 km ed è famosa per il mare azzurro, i fondali cristallini e la flora e la fauna che la abitano. Si parte da San Vito Lo Capo fino ad arrivare a Castellammare del Golfo, il percorso dura in tutto circa 4 ore, e ad ogni passo è possibile apprezzare dei panorami mozzafiato. Gli orari di apertura e di chiusura dell'oasi sono consultabili sul sito ufficiale. La caletta più vicina a Scopello è Cala Capreria, nel lato Sud della Riserva, seguono poi Cala Tonnarella dell'Uzzo (lato San Vito Lo Capo), Cala dell'Uzzo, Cala Marinella, Cala Beretta, Cala della Disa, Cala del Varo.

La Riserva Naturale dello Zingaro
La Riserva Naturale dello Zingaro

Spiaggia di Guidaloca

Una delle calette più belle è Guidaloca, una spiaggia di ciottoli dal mare limpido e cristallino, delimitata dal “Pizzo della Gnacara” e della “Puntazza”, mentre a occidente sorge una torre di guardia del XVI secolo. La spiaggia può essere raggiunta in auto, a circa 50 metri si trova un parcheggio dove poter sostare. È dotata di tutti i comfort, la presenza di lidi attrezzati consente di usufruire di lettini, ombrelloni e punti di ristoro. Tra le varia calette è quella più adatta anche alle famiglie perché il mare è sempre calmo grazie alla copertura che le rocce offrono dal vento.

La spiaggia di Guidaloca
La spiaggia di Guidaloca

Cala Mazzo di Sciacca

Non mancano, però, le piccole baie nascoste, come la sabbiosa Cala Mazzo di Sciacca. Il luogo è raggiungibile solo attraverso un sentiero non asfaltato, ma ne vale la pena: il mare è di un incantevole color turchese. Qui è presente un piccolo chiosco dove noleggiare lettini e ombrelloni. Anche questa caletta è perfetta per chi ha bambini piccoli perché il fondale degrada lentamente.

Il borgo di Scopello
Il borgo di Scopello

Cala Bianca, Cala Rossa e Punta Pisapia

Cala Bianca, Cala Rossa e Punta Pispisa sono raggiungibili sia via mare, tramite delle imbarcazioni che vi traghetteranno fino a destinazione, sia tramite dei sentire da percorrere in auto (molto lentamente) e a piedi. Si tratta di calette rocciose con sassi e scogli, quindi, si consiglia l'utilizzo di scarpette di gomma. Inoltre, la conformazione della spiaggia non ha permesso l'insediamento di bar e ristoranti, pertanto è bene organizzarsi con un pranzo al sacco. Cala Bianca, Cala Rossa e Punta Pispisa sono un'ottima soluzione per chi ama il trekking e lo snorkeling ma anche per chi cerca un luogo poco affollato dove rilassarsi.

Il borgo di Scopello in Sicilia
Il borgo di Scopello in Sicilia

Cosa vedere nel centro di Scopello e cosa fare nel borgo marinaro

La storia di Scopello è molto antica: alcuni scavi hanno riportato alla luce resti di una necropoli mesolitica e pare che i primi abitanti del borgo, gli Elimi, fossero giunti sul territorio di Scopello dall'Asia Minore. Ma non solo, altri resti rinvenuti su tutto il territorio testimoniano il passaggio di civiltà antiche: dalle colonne ritrovate sulla baia di Giudaloca, risalenti al II secolo a.C ai resti di ceramiche greche ritrovate nei fondali marini. Il borgo come possiamo ammirarlo oggi risale al XVII secolo.

La Tonnara di Scopello è tra le più importanti e antiche di tutta la Sicilia. Edificata non prima del XIII secolo, fu poi ampliata dal 1468 da Giovanni Sanclemente e dai suoi discendenti. In seguito passò alla Compagnia di Gesù per poi diventare proprietà della famiglia Florio.

Il Baglio è il cuore del piccolo borgo medievale, tra botteghe artigianali, ristoranti e scorci panoramici. Durante l'estate il centro si anima con concerti di jazz e musica classica. Tra le attrazioni da non perdere nel centro di Scopello sicuramente la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, parrocchia dal 1961.

Nei locali tipici è possibile assaggiare specialità del territorio come il cous-cous, il pane cunzatu e naturalmente piatti a base di pesce, come le busiate al tonno. Se volete ammirare Scopello in tutta la sua bellezza salite in cima alla Torre Bennistra, un favoloso punto di avvistamento dove osservare la baia sottostante e il baglio di Scopello circondato da mare e montagne.

La tonnara di Scopello
La tonnara di Scopello

Come arrivare a Scopello

Scopello si trova sulla costa occidentale della Sicilia ed è a metà strada tra Trapani e Palermo. Per questo motivo per raggiungere questo piccolo borgo ci sono diverse opzioni da poter valutare in base a quelle che sono le proprio esigenze.

Chi preferisce viaggiare via mare può arrivare al porto di Palermo o a quello di Trapani: entrambi sono collegati con Genova, Napoli, Livorno, Cagliari e Roma. Partendo da qui è possibile esplorare anche San Vito Lo Capo, meravigliosa cittadina di mare. Da vedere nei dintorni anche due splendide città d'arte: Segesta, con il suo tempio dorico-siculo del V sec. a.C. perfettamente conservato; ed Erice, dall'aspetto medievale, con il bellissimo Castello di Venere e oltre 60 chiese.

L'altra opzione è l'aereo, anche in questo caso è possibile scegliere uno dei due aeroporti in quanto la loro distanza dal centro di Scopello è pressoché la stessa. Da Palermo bisogna imboccare l’autostrada A 29 Palermo-Mazara del Vallo uscita Castellammare del Golfo, mentre da Trapani la direzione è Vallo – Palermo uscita Castellammare del Golfo. Qualsiasi sia la scelta, il consiglio è quello di noleggiare un auto in modo da poter visitare tutte le bellezze limitrofe.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views