105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Se sali sull’Everest devi scendere con almeno 8 kg di spazzatura

La nuova regola del governo nepalese si propone non solo di tutelare la montagna dai pericoli del turismo, ma anche di farla ripulire da chi si spinge oltre il campo base.
A cura di Danilo Massa
105 CONDIVISIONI
Immagine

Non è certo la prima volta che dobbiamo tornare sulle nostre convinzioni per correggerle in negativo. In passato abbiamo ricordato la presenza di un'isola spazzatura all'interno di un paradiso naturale, quello delle Maldive. L'inquinamento a pochi passi dalle bellezze apparentemente incontaminate del pianeta non è un malessere che riguarda solo le località di mare. Nel 2010 il Comitato EvK2CNR aveva evidenziato il livello di contaminazione del K2 causata dai trekker anche sopra i 7.000 metri. Una tendenza negativa, quella dell'alta quota, che interessa tanto la vetta africana quanto quella asiatica dell'Everest. Qui le autorità locali hanno deciso di correre ai ripari e, soprattutto, di costringere i turisti ad assumersi le proprie responsabilità. Madhusudan Burlakoti, funzionario del ministero del turismo nepalese, ha spiegato che "ogni membro delle spedizioni dovrà riportare almeno otto chilogrammi di spazzatura oltre a quelli propri".

Già oggi, prima di cimentarsi nella salita dell'Everest, i turisti devono depositare una cauzione di 4.000 dollari. Questa verrà riconsegnata solo dopo aver certificato il peso dell'immondizia restituita dalla montagna. Sulle pendici del monte, del resto, il viaggiatore potrà trovare non solo tutti i gadget tipici del trekker (cucine da campo, bombole e corde), ma persino cadaveri – stando almeno a ritrovamenti recenti – conservati perfettamente dal freddo. La regola, tuttavia, interessa soltanto chi vuole salire "ancora più in alto", dal momento che si applicherà a partire da aprile a tutti coloro che vorranno andare oltre il campo base.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views