174 CONDIVISIONI

Se sei a dieta non andare a… 10 luoghi da ingrasso

Dai migliori dolci, ad un pollo fritto da leccarsi le dita, alla mozzarella da addentare senza pietà, ecco i dieci luoghi dai quali inevitabilmente tornerete con qualche chilo in più. Se una di queste città è la vostra prossima meta di vacanza iniziate a dire addio alla vostra dieta.
A cura di Stefania Lombardi
174 CONDIVISIONI
Tapas spagnole. Foto da Flickr
Tapas spagnole. Foto da Flickr

Tutto l'anno a dieta per cercare di fare bella figura in costume e sfoggiare un fisico almeno accettabile. Ma poi una volta in vacanza pochi riescono a rinunciare ai piaceri della tavola e l'assaggio di specialità locali finisce in una vera scorpacciata. E anche se la cerniera dei pantaloni farà fatica a chiudersi poco in importa, l'importante e godersi i giorni di relax. Ma se vuoi resistere alle tentazioni ci sono dei luoghi a cui è meglio non avvicinarsi. Scoprire la cucina locale è una delle cose più belle quando si viaggia, e i veri viaggiatori sono quelli pronti ad assaggiare anche i cibi più strani del mondo. Ci sono luoghi nel mondo in cui il cibo è talmente buono che può m mettere a serio rischio la linea di chi le visita.  Ecco quali sono le 10 città dove mettere su qualche chilo.

1.  Penag (Malesia)

Asam Laksa, zuppa piccante tipica di Penag. Foto da Fickr
Asam Laksa, zuppa piccante tipica di Penag. Foto da Fickr

E' la capitale della cucina del Sud Est Asiatico, ricca di ristoranti alla moda ma anche di luoghi dove assaporare dell'ottimo cibo da strada. Passeggiando per e strade è inevitabile non aver voglia di Kebab o dolci il cui profumo fa abbandonare qualsiasi idea di fare la dieta. In città i trova anche cucina malese, indiana e cinese da mangiare a qualsiasi ora del giorno. Non potrete fare a meno di gustare tazze di asam laksa, una zuppa piccante di spaghettini e pesce che è forse una delle bellezze della Malesia.

2.  Bombay (India)

Samosas, antipasti ripieni di verdure. Foto di rchach
Samosas, antipasti ripieni di verdure. Foto di rchach

Bombay si trova sulla costa occidentale dell'India, ed è un vero melting pot di culture. Tutto questo influenza anche la cucina, che proviene praticamente da tutto il mondo. Anche se la bontà della cucina indiana ha sempre la meglio. Se vi piacciono i sapori forti e le spezie questo è il luogo giusto per voi. Da provare il Makhan-Pau (pane e burro) e spuntini come il Kheema-na-Patice, samosas e la mava-na-cakes.

3.  Sicilia (Italia)

Brioche ripiena di gelato. Foto di Matteo Paciotti
Brioche ripiena di gelato. Foto di Matteo Paciotti

Che in Italia i mangi bene non è un mistero. Tutta la penisola offre delle prelibatezze da leccarsi i baffi ma tra le regioni dove il cibo è una cosa seria c'è la Sicilia. Qui dove è nata la granita, il cannolo e si fa colazione con una brioche piena di gelato. Proprio la brioche viene usata spesso come cucchiaio per fare la scarpetta. In particolare in Sicilia c'è molto da scoprire, qui , infatti, si trova anche la patria del cioccolato, Modica, dove il gustoso prodotto viene fatto a mano, senza nessun processo industriale. Può essere profumata al pistacchio, alla vaniglia, al peperoncino, alla cannella e al bergamotto. Una vera delizia per il palato.

4. New Orleans (USA)

Jambalaya, piatto tipico fatto con carne e verdure, e completata con l'aggiunta di brodo e riso. Foto da Flickr
Jambalaya, piatto tipico fatto con carne e verdure, e completata con l'aggiunta di brodo e riso. Foto da Flickr

Se siete a dieta meglio non avvicinarsi proprio a New Orleans poichè entrerete nella patria delle delizie fritte. Per tutta la vacanza non potrete fare a meno di mangiare cajun e creole, Jambalaya, fagioli rossi e riso, e gumbo. Da non dimenticare i Po'Boys: gamberi fritti, ostriche fritte con pancetta e cheddar, arrosto di manzo.

5. Hanoi (Vietnam)

Bánh mi, pane ripieno di carne di maiale, cetriolo, coriandolo fresco e carote sott'olio. Foto da Flickr
Bánh mi, pane ripieno di carne di maiale, cetriolo, coriandolo fresco e carote sott'olio. Foto da Flickr

Sembra strano, ma tra i posti più golosi del mondo c'è il Vietnam. In particolare Hanoi, dove le strade sono piene di caos, non solo per le persone, ma anche per i profumi esotici che fuoriescono dai banchi di cibo da strada ammassati ovunque. Da queste bancarelle è impossibile non cedere e dare un morso ad un Bánh mi, la versione locale della baguette francese, ripieno di carne di maiale, cetriolo, coriandolo fresco e carote sott'olio. Un altro piatto che fa impazzire i turisti è il Phò, una zuppa di tagliatelle e carne di vitello.

6.  Brema (Germania)

A Brema si trova una delle più grandi fabbriche di cioccolato. Foto di Terry
A Brema si trova una delle più grandi fabbriche di cioccolato. Foto di Terry

I golosi non dovrebbero avvicinarsi a Brema, il regno della cioccolata. Hachez è una fabbrica di questa goduria che è stata fondata nel 1890 e ancora oggi funziona e fa venire l'acquolina in bocca. Le delizie di Hachez si possono trovare direttamente nel suo negozio in Stoevesandt Diele ed oltre al cioccolato a Brema si gusta anche la birra. Infatti nella città c'è anche la sede della Beck's, birra di fama mondiale.

7. Barcellona (Spagna)

Paella, piatto tipico spagnolo. Foto di Alpha
Paella, piatto tipico spagnolo. Foto di Alpha

Barcellona è piena di luoghi dove poter mangiare e fare grandi abbuffate. Tapas, pintxos e jamas sono solo alcuni dei cibi che fanno gola anche ai più attenti alla linea. La tradizione culinaria catalana è molto vasta ed è in grado di accontentare tutti i palati. Un esempio è la paella, preparata con riso e carne o con pesce, irrinunciabile per chiunque visiti Barcellona.

8. Bordeaux (Francia)

Una delle pietanze tipiche francesi è la carne. Foto di James
Una delle pietanze tipiche francesi è la carne. Foto di James

Una delle città in cui si mangia meglio nel mondo è proprio Bordeaux. Non solo vini, ma anche cucina di qualità. I piatti di carne fanno davvero leccare i baffi, come il roast beef e l'arrosto, che come viene preparo qui è una vera delizia per il palato. Per gli amanti del pesce, poi, c'è l'imbarazzo della scelta, tra cozze, vongole e scampi potrete trovare di che abbuffarvi.

9. Tokyo (Giappone)

Sushi. Foto da Flickr
Sushi. Foto da Flickr

La città di Tokyo è piena zeppa di ristoranti specializzati in cucine diverse tra loro. Specialità giapponesi, ma anche cinesi, italiane e francesi, vengono servite in oltre 400 ristoranti stellati. Del resto Tokyo detiene il più alto numero di etichette Michelin del mondo. Mangiare a Tokyo può esser un'esperienza molto originale, infatti, accanto ai soliti locali in Giappone ci s può trovare in contesti del tutto surreali, come il ristorante dei robot a Tokyo.

10. Campania (Italia)

La mozzarella di bufala viene prodotta nella zona di Caserta, in Campania. Foto da Flickr
La mozzarella di bufala viene prodotta nella zona di Caserta, in Campania. Foto da Flickr

E come ben sappiamo, conoscendo ed amando la nostra cucina, non deve stupire che le regioni italiane che fanno ingrassare sono più di una. In effetti è difficile trovare un luogo del nostro paese dove non si mangia bene, si può dire che ogni regione non delude nessuno stomaco. Ma eccoci arrivati alla Campania, il paese della pizza e della mozzarella. Nessun turista lascia la regione senza aver prima assaporato una pizza, questa prelibatezza unica che solo qui sanno preparare per bene. Ma la Campania è anche la patria della mozzarella di bufala, una vera delizia il cui sapore non vi farà rimpiangere i chili presi.

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views