La natura in Transylvania ha creato una cascata naturale che ha assunto le sembianze di un enorme scivolo acquatico, proprio come quelli che si trovano nel grandi parchi divertimenti. Lo Sliding Rock, una delle cascate naturali più belle del mondo, è una formazione rocciosa che si distende per 18 metri in posizione obliqua, dando la giusta pendenza per permettere ai turisti di scivolare. La cascata è alimentata da correnti d'acqua che scorrono velocemente verso il basso, ed alla fine dello sliding rock vi attenderà un bacino d'acqua profondo un metro e mezzo dove atterrete a tutta velocità. Questa meraviglia della natura si trova nel Nord Carolina, in Transylvania, precisamente nei pressi di Brevard ed appartiene al Pisgah National Forest, nella zona dei Monti Appalachi occidentali,  è costantemente sorvegliata dal servizio forestale, con tanto di bagnini e personale che si assicura che i visitatori in uno slancio di troppa euforia non si facciano male e che lo Sliding Rock non venga danneggiato.

Ma se non si è tanto coraggiosi da affrontare la temibile cascata, un passatempo molto divertente è quello di osservare i tuffi talvolta buffi con ruzzoloni, cadute e capitomboli dei temerari tuffatori. Per ammirare lo spettacolo ci si può disporre ai lati della cascata oppure si può raggiungere una piattaforma sopraelevata posta alle sue spalle da cui osservare tutto lo spettacolo. Ogni anno sono tantissimi i turisti che si recano in questa zona per provare questo spettacolare scivolo creato da Madre Natura, infatti durante la bella stagione le file per lanciarsi sullo sliding rock sono davvero lunghe e bisogna armarsi di tanta pazienza. Invece durante i mesi che precedono o seguono l'estate si può scivolare in tutta tranquillità nelle sue acque diventate, l'unico inconveniente spostandosi dai mesi più caldi è l'acqua che diventa sempre più fredda. Lo scivolo è adatto a tutti, e non è considerato molto pericoloso, per salire c'è un lungo corrimano a lato che permette di raggiungere la cima e da lassù buttarsi nelle acque gelide e ritornare un pò tutti bambini. Quando si atterra nella piscina in basso l'acqua è talmente fredda che per un attimo fa davvero perdere il fiato, ma l'esperienza sarà così ricca di adrenalina che sarà impossibile non voler riprovarla.

[Foto di Eilam Gil]

Il divertimento però non è gratis, infatti a fronte dei costi sostenuti dalla National forest per assicurarne la manutenzione ed i servizi è previsto un prezzo da pagare, ma altamente simbolico. Per accedere il ticket costa 2 dollari, una cifra assolutamente irrisoria in confronto all'esperienza che si sta per vivere. Oltre a questo, una volta che si è provato più e più volte lo scivolo naturale di cui è difficile stancarsi, nell'area del parco si sono delle zone attrezzate per il pic nic dove potrete rifocillarvi immersi nella tranquillità della natura.

[Foto principale di LivetoCreate_Photography]