in foto: Montasio. Foto da Flickr

Sella Nevea è una delle vette più alte che si trovano sul Tarvisio. Arriva, infatti, fino a 2000 metri di altezza. Ideale per le vacanze in montagna in Friuli, sia d'estate che d'inverno. Grazie alle sue piste nei mesi più freddi diventa il luogo per eccellenza degli sport invernali. Ma anche in estate diventa un ottima meta per le proprie vacanze soprattutto per chi ama le passeggiate, grazie ai tantissimi percorsi di tutte le lunghezze e difficoltà. Si possono raggiungere diversi rifugi alpini gestiti che offrono ristorazione e posti letto. Oltre a questo si può praticare l'alpinismo, rilassarsi a bordo lago e divertirsi in un grande parco avventura.

Sella Nevea in Estate.

Lago di Predil. Foto da Wikipediain foto: Lago di Predil. Foto da Wikipedia

La zona è perfetta per le vacanze estive. Per chi cerca un posto fresco di montagna e desidera una splendida vacanza in montagna in Friuli. Si possono fare escursioni e nordic walking, alla scoperta di malghe e angoli di pace.  Il Montasio, noto per le malghe, è un luogo dove si possono gustare prodotti tipici e genuini. In estate si trasforma in una piacevole meta escursionistica, grazie alla sobrietà delle rocce che emergono dal verde dei pascoli come bastioni apparentemente inaccessibili. Ci sono poi le rigeneranti rive di un lago alpino e freschi boschi dove praticare nordic walking. Sul lago alpino del Predil, a soli 8 chilometri da Sella Nevea si può praticare la canoa ed il windsurf, ma anche andare su bici d'acqua, pedalò o semplicemente sdraiarti al fresco. Se si ama pedalare si consiglia di provare le belle piste per mountain bike create nella Foresta di Tarvisio, mentre se si preferisce la bicicletta da strada si potrà usufruire della pista ciclabile che costeggia il confine austriaco e sloveno raggiungendo località Pontebba.

Nella zona di Sella Nevea si trova anche un parco avventura. Il Tarzaning offre cinque percorsi acrobatici, di difficoltà crescente, dove s emi può emulare Tarzan in totale sicurezza grazie alle piattaforme aeree tra gli alberi, ad altezze variabili, collegate da passerelle, funi, ponti tibetani, carrucole, liane e ponti sospesi.

In inverno: neve e sport.

Sella Nevea in inverno. Foto da Flickrin foto: Sella Nevea in inverno. Foto da Flickr

Sulla Nevea c'è sempre neve abbondante, del resto il nome non è stato scelto a caso. Fondo, discesa, snowboard e sci alpino, son o alcuni degli sport che si possono praticare immersi in uno scenario mozzafiato. Sul monte si trovano diversi chilometri di piste, due impianti, una funivia e una modernissima telecabina, che portano sciatori e alpinisti a una quota prossima ai 2000 metri. La più famosa è la pista Canin molto conosciuta per lo sci da discesa. Ma gli amanti della neve qui hanno l'imbarazzo della scelta: possono addentrarsi nei boschi alle pendici del Montasio e affrontare la Conca Prevala, divertirsi sulle piste da snowboard e sui tragitti per lo sci alpino. Lo sci è indubbiamente lo sport più praticato in inverno, ma non di certo l’unico. I meravigliosi paesaggi invitano a tranquille passeggiate e per fare ciò niente di meglio che calzare pratiche ciaspole, che con l’ausilio di bastoncini permetteranno di inoltrarsi tra boschi e pascoli coperti di un soffice manto bianco. Entusiasmanti escursioni si potranno fare anche su slitte trainate da cani e volendo è possibile prendere lezioni su come si guida una slitta o su come si diventa musher.

Come arrivare a Sella Nevea.

Se si arriva in aereo gli aeroporti più vicini sono quelli di Trieste (a 120 chilometri di distanza) e Ljubliana (a 100 chilometri di distanza). Se invece si viaggia in treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Tarvisio città e Tarvisio Boscoverde (a 20  chilometri). Da questa stazione partono coincidenze con autobus di linea SAF che portano nel paese. In realtà ci sono anche dei bus che collegano Sella Nevea. La linea è: Udine-Tarvisio-Sella Nevea Linea SAF. Infine, se si viaggia in auto, la via di accesso consigliata è l'Autostrada A23 Udine – Tarvisio, uscendo all’altezza di Carnia. Da lì si prosegue lungo la statale Pontebbana seguendo le indicazioni per Tarvisio fino a Chiusaforte, quindi si trovano le indicazioni per la località turistica di Sella Nevea. Una volta giunti a Tarvisio bisogna percorrere circa 22 km per arrivare a Sella Nevea.