in foto: Tolmezzo. foto di Francesca Brollo

Un luogo splendido per una vacanza in Montagna in Friuli. Tolmezzo è una vera culla circondata da montagne come se fosse un'oasi protetta. Una cittadina con splendidi palazzi settecenteschi, ampie piazze e musei, con un centro storico animato da botteghe artigiane, negozi con i prodotti tipici. Il simbolo del borgo è l'Amariana, una splendida montagna di 1906 metri che trafigge il cielo con la sua mole piramidale. Quando la cima è innevata e il sole sta per scendere la neve assume una colorazione rosata, uno spettacolo unico e magico. A due passi dalla città sorge il comprensorio di Zoncolan, composto da una ventina di chilometri di piste che si snodano lungo i profili della Carnia.

Il centro di Tolmezzo
Cosa vedere nei dintorni
Come arrivare a Tolmezzo

Il centro di Tolmezzo.

Caneva di Tolmezzo. Foto da Flickrin foto: Caneva di Tolmezzo. Foto da Flickr

Tolmezzo ha un centro storico molto caratteristico, che conserva l'impianto ottocentesco. La parte più incantevole è il Borgàt, quartiere raccolto attorno a Piazza Mazzini, dove sorgono la Chiesa di S. Caterina e la più antica abitazione della città, Casa Janesi con le sue caratteristiche bifore gotiche. Sulla piazza principale, Piazza XX Settembre, si affacciano, invece, il settecentesco Duomo di S. Martino e il Municipio.

Da non perdere sono poi il settecentesco duomo di San Martino e il Museo carnico delle Arti e Tradizioni popolari, che racconta come si viveva un tempo nelle vallate alpine. Uno dei più importanti museo etnografici dell’arco alpino, dove sono state ricostruite intere stanze provenienti da abitazioni private e sono stati raccolti centinaia di oggetti, mobili, attrezzi da lavoro.

Cosa vedere nei dintorni.

Tolmezzo e Monte Amariana. Foto da Flickrin foto: Tolmezzo e Monte Amariana. Foto da Flickr

Nelle vicinanze di Tolmezzo si può facilmente raggiungere la borgata di Illegio, in realtà una sua frazione. Illego si trova in una verde conca circondata da una corona di monti di intatta bellezza. Questo piccolo borgo di recente è noto per le mostre artistiche di altissimo livello dedicate a tematiche spirituali e religiose. A pochi chilometri da Tolmezzo si trovano le località di Cavazzo Carnico, Verzegnis e Villa Santina. Cavazzo Carnico è nota per la presenza di un bellissimo lago prealpino, il più ampio della regione, chiamato Lago di Cavazzo o Lago dei Tre Comuni. Molto frequentato d'estate per prendere il sole lungo le sue rive, fare un picnic o per praticare sport, come la vela e la canoa, oppure, semplicemente, passeggiare lungo il sentiero attrezzato che lo circonda. A Villa di Verzegnis da non perdere l’Art Park, un singolare Parco di arte contemporanea dove sono ospitate opere di artisti di fama internazionale legati alle correnti dell’Arte Povera, della Land Art e del Minimalismo. A Villa Santina si trovano, infine, gli interessanti scavi archeologici di Col di Zucca e Col Santino.

Numerose sono le escursioni che partono direttamente dal centro cittadino, ad esempio sul Monte Strabut,  al Rifugio Cimenti- Floreanini, al Mte Amarianutte o verso l'altopiano di Curiedi.

Come arrivare a Tolmezzo.

La Carnia è raggiungibile, via autostrada, attraverso la A23 Udine-Tarvisio, uscita Carnia, oppure percorrendo la strada statale che da Udine porta a nord verso la Carnia. Da qui seguire le indicazioni per Tolmezzo. Per chi viaggia in treno la stazione più vicina è quella di Carnia, sulla linea Roma-Vienna; è possibile anche scendere a Udine, e da qui proseguire con un autobus di linea, in partenza ad ogni ora, il cui percorso è di circa 45 minuti. E' possibile raggiungere il Friuli Venezia Giulia e la Carnia, anche in aereo. Gli aeroporti più vicini sono: FVG – Ronchi dei Legionari (88 chilometri), Venezia Tessera – Marco Polo (180 chilometri), Treviso – Sant'Angelo (168 chilometri).