252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Top 10 delle mete più ricercate per Ferragosto

Il sito Trivago pubblica la lista delle mete più ricercate per Ferragosto: la Riviera Romagnola si piazza ai primi posti, ma il Sud è il più amato con ben 7 località in classifica.
A cura di Stefania Lombardi
252 CONDIVISIONI

Il Sud batte il Nord 7 a 3. La sfida in questione riguarda le mete per le vacanze di agosto sulle coste italiane. Anche se la scelta è ardua, poichè il nostro mare è uno dei più ricercati ed amati da tutto il mondo, Trivago.it ha stilato una classifica con  le 10 destinazioni più ricercate sul portale per il week end centrale dell'estate, quello di Ferragosto. In questi giorni, quasi tutte le attività restano chiuse e comincia a corsa alle spiagge per ritrovare un po' di relax e tranquillità. In base alle prenotazioni su Trivago.it le regine dell'estate restano le emiliane Rimini e Riccione, ma il vero protagonista della classifica è il mare del Sud, che quest’anno conta ben sette località tra le prime dieci. Prima tra le località meridionali è la magica Taormina, che ha scavalcato due posizioni rispetto all'anno scorso, lasciando il Lido di Jesolo solo al sesto posto. Taormina è seguita da Sorrento e Vieste. Nella top 10 ci sono anche delle new entry come i Giardini-Naxos, Cefalù e la calabrese Tropea. Chiude la lista Gallipoli, che pur scendendo di gradini rimane tra le destinazioni più prenotate negli ultimi anni soprattutto tra i giovani. Ischia ed Amalfi, invece, scivolano fuori dalla classifica.

Vieste - Foto di Guglielmo D'arezzo
Vieste – Foto di Guglielmo D'arezzo

Le motivazioni che portano a prediligere queste mete invece delle altre è soprattutto l’ottimo rapporto tra servizio e prezzo delle strutture, come da sempre accade per esempio nella Riviera Romagnola. La rivalsa del mare del Sud coincide al calo di interesse verso il mare all'estero, infatti, i turisti sembrano voler riscoprire la bellezza delle vacanze al mare in Italia. Ma questo non è tutto: i dati raccolti dicono che non si tratta di turismo mordi e fuggi, ma i vacanzieri sembrano tornare ai soggiorni lunghi, approfittando di tutti i giorni di ferie. Le permanenze tra 7 e 10 giorni sono attese in aumento, rispetto al 2014, tra il 20 e il 30 per cento, con picchi in Abruzzo, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana. Lievemente inferiori le previsioni positive per i periodi di 10/15 giorni di presenza, che segnalano incrementi tra il 10 e il 20/25 per cento in Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Top 10 destinazioni italiane ricercate su trivago.it per Ferragosto

1. Rimini

2. Riccione

3. Taormina

4. Sorrento

5. Vieste

6. Lido di Jesolo

7. Giardini-Naxos

8. Cefalù

9. Tropea

10. Gallipoli

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views