12:28

Tunnel della Manica: prezzi di un viaggio sotto il Mare del Nord

Uno dei mezzi per raggiungere il Regno Unito dalla Francia è l'Eurotunnel, il collegamento sottomarino che unisce le due nazioni. Di seguito le informazioni sui prezzi per attraversare il tunnel della Manica.

Tunnel della Manica: prezzi dei biglietti per l’estate 2012

Lo spot dell’Eurotunnel che pubblicizza la nuova tariffa di 42£ per viaggiare tra Francia e Regno Unito durante la bella stagione.

Tutti sanno che la soluzione per spostarsi tra Francia e Inghilterra senza volare è il Tunnel della Manica. Molti però ignorano le spese da sostenere per tale spostamento, non proprio di poco conto. A seconda che si viaggi in auto e in treno, e anche in considerazione degli orari della giornata, le tariffe variano sensibilmente. Senza tenere conto di promozioni e pacchetti vari. Di seguito vi forniamo quindi alcune informazioni su quanto costa attraversare il tunnel della Manica.

Tunnel della Manica: prezzi di un viaggio sotto il Mare del Nord.

Foto di Gosia Malochleb

Terminato di costruire nel 1994 e lungo 50 km, di cui 39 km scorrono sotto il mare, è il tunnel sottomarino più lungo al mondo, dopo quello Seikan in Giappone. È conosciuto anche come Eurotunnel, dal nome della società che ha realizzato questa straordinaria opera di ingegneria. Congiunge le cittadine di Cheriton, nei pressi di Folkstone nel Kent (Inghilterra) e di Coquelles vicino a Calais (Francia). Si tratta di una via di collegamento molto frequentata, grazie anche alla sua struttura. Il tunnel si compone di tre gallerie: su quelle poste alle estremità viaggiano i veicoli ferroviari, mentre sull’altra, considerata una galleria di servizio, viaggiano i veicoli in gomma. Tale galleria di servizio è utilizzata dagli operai addetti alla manutenzione ed è stata costruita come via di fuga in caso di emergenza. Già in passato ha dimostrato tutta la sua efficacia in seguito a un incidente che ha bloccato la via principale: il piano di sicurezza ha deviato tutto il traffico verso questa galleria salvando la vita di tutti i passeggeri.

Foto di Nigel Gibson

La società Eurotunnel che gestisce tutto il sistema di trasporti fornisce 4 servizi ferroviari: treni Eurostar ad alta velocità, treni navetta per merci, treni merci ed Eurotunnel Shuttle, ovverosia un servizio di treni navetta per passeggeri e autoveicoli, ma anche camion e autobus. Le offerte disponibili sul sito Eurotunnel prevedono biglietti che si adattano alle esigenze dei passeggeri; sia che vogliate viaggiare per uno o due giorni, sia che abbiate bisogno di una maggiore flessibilità, le offerte partono dai 30 euro (a macchina, fino a 9 persone) fino ad arrivare a 279 euro per chi vuole viaggiare in tutta comodità. Inoltre nessun supplemento è previsto per valigie e carburante. Le tariffe sono varie e diversificate, per cui facciamo qualche esempio pratico per farci un’idea sui costi effettivi. Una tariffa standard, che prevede un viaggio sola andata, senza flessibilità di utilizzo e che non preveda altri viaggi nel corso dell’anno: 59 sterline, l’equivalente di 70 euro. Vogliamo flessibilità sulle date? La tariffa FlexiPlus schizza a 199 sterline, ovvero 239 euro. Se invece consideriamo l’idea di utilizzare il tunnel più volte l’anno, possiamo attivare l’opzione Frequent Traveller, per la quale ogni singolo biglietto ci viene a costare solo 39 sterline, 47 euro: dobbiamo però comprare in anticipo un minimo di dieci biglietti. Lo sconto influenza anche la tariffa FlexiPlus, che da 199 scende a 124 sterline, 149 euro. In questo caso, oltre al vantaggio di poter partire quando vogliamo, otteniamo alcuni benefit come la permanenza nella sala d’attesa riservata con cibo gratis.

Foto di iwouldstay

I prezzi da noi riportati, e presi dal sito ufficiale dell’Eurotunnel, non tengono in considerazione dei supplementi applicabili in vari periodi dell’anno dove il traffico è maggiore e le tariffe aumentano. Lo stesso dicasi per i vari orari di punta della giornata: da Folkstone a Calais si registra un picco dalle 6 alle 16, e il supplemento può variare dalla 20 alle 30 sterline a seconda dell’intensità. Eurotunnel però effettua regolarmente delle promozioni per tariffe più scontate. Attualmente è in vigore una promozione che permette di acquistare un biglietto di andata e ritorno per l’estate a 42 sterline, cioè 50 euro. Anche se i prezzi sembrano poco accessibili il tunnel entra a pieno titolo nelle vie comode da frequentare per una vacanza nel Regno Unito: occorrono, infatti, soltanto 35 minuti per attraversarlo e sono prevista circa 4 partenze ogni ora. Inoltre ha il non dubbio vantaggio di permettere di arrivare a destinazione senza dover effettuare cambi di mezzo di trasporto (ad esempio: un bus da un aeroporto) e senza ulteriori costi aggiuntivi rispetto al prezzo del biglietto stesso. Se state progettando un viaggio in auto in Europa, ecco che grazie al tunnel sottomarino l’Inghilterra potrà diventare parte del vostro itinerario.

commenta
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE