Ogni anno milioni di turisti si trovano di fronte al dilemma di dover scegliere una nuova meta per le proprie vacanza al mare. Se siete tra quelli che non seguono i consigli della celebre canzone che recita "per quest'anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare", potrete trovare mare cristallino, spiagge incantevoli ma anche tanti divertimenti più vicino di quanto pensiate. Questa meta perfetta per le vacanze estive è la Croazia, dove il mare non ha nulla da invidiare ai paradisi caraibici. Un viaggio in Croazia, vi regalerà un mix di esperienze diverse tutte da provare. Partendo dal relax sulle meravigliose spiagge, tuffi nello splendido mare Adriatico, passando per la visita a musei e reperti archeologici, senza tralasciare però il divertimento e l'evasione. La Croazia negli ultimi anni è diventata una meta all'avanguardia per le vacanze estive con strutture eccellenti e divertimenti con i locali iù alla moda, il tutto a prezzi moderati, infatti il costo di una vacanza in Croazia si mantiene ancora al di sotto delle medie europee. Tutti i mesi estivi sono ideali per visitare le coste di questa nazione, ed una ragione in più è anche il nuovo collegamento aereo che è stato inaugurato nel mese di giugno e che permetterà di raggiungere la città di Fiume da Roma in sole due ore.

Le vacanze al mare in Croazia ad agosto, sono quelle in cui si troverà un maggior affollamento ed i prezzi leggermente più alti. Ma di sicuro non si troverà il caos che caratterizza le spiagge italiane nello stesso periodo. L'unico inconveniente del litorale croato è che la maggior pare delle spiagge sono formate da sassi, ciottoli, ghiaia ed i fondali sono rocciosi ma ricchi di flora e fauna. Questa conformazione può non essere ideale per una vacanza al mare con i bambini all'estero, ma ci sono delle zone e delle strutture che offrono tutti i comfort anche ai più piccoli. Dall'Istria alla Dalmazia, passando per le meravigliose isole, i luoghi tra cui scegliere per andare in vacanza al mare in Croazia sono tanti e diversi tra loro. Il litorale, infatti, è costellato da ben 1185 isole, di cui solo 50 sono abitate ed una costa di circa duemila chilometri. Vediamo quali sono le mete imperdibili per un'estate da favola a due passi dall'Italia. 

Al mare in Istria, meravigliose spiagge e natura incontaminata
Una vacanza tra arte, cultura e mare in Dalmazia
Le Isole da sogno della Croazia
Vacanze in Croazia con i bambini

Al mare in Istria, meravigliose spiagge e natura incontaminata.

Una delle mete più ambite per le vacanze al mare in Croazia è la penisola d'Istria. Qui il mare è un vero spettacolo e la natura incontaminata regala una vacanza senza paragoni. Questa zona è facilmente raggiungibile dall'Italia anche in auto attraverso il Friuli Venezia Giulia ed è perfetta se si vuole intraprendere un'itinerario della Croazia in auto. Delle belle zone di mare dell'Istria che si incontrano partendo dalla Slovenia son le isole di Brioni, la cui origine, secondo una leggenda istriana, risale a un'antica battaglia tra angeli e demoni e a una biblica onda purificatrice. Oggi è diventato un grande parco nazionale con uno dei mari più belli del mondo.

Rovigo– Foto di Valerii Tkachenkoin foto: Rovigo– Foto di Valerii Tkachenko

Rovigno è un'altra città da visitare, una località paragonata ad una conchiglia per la sua forma che si apre verso il mare. Questa è famosa come la città più romantica d'Istria, e probabilmente di tutto il Mediterraneo. Il centro storico è molto bello, con stradine strette ed attorcigliate. Ma la vera ricchezza è il mare, come ad Umago, una pittoresca cittadina portuale con un mare limpido e cristallino, dove le case ricordano quelle veneziane.

Cittanova sorge più a sud di Umago, uno splendido borgo di pescatori e proseguendo inizia la riviera parenzana, con spiagge di pietra e circondata da pinete, vigneti ed uliveti. A Parenzo quasi tutte le spiagge sono gratuite e il mare è uno dei più puliti della Croazia. In questa località si possono anche visitare monumenti che ricordano le dominazioni che la città ha subito, come Basilica Eufrasiana del VI sec. in stile bizantino coi alcuni fra i mosaici più suggestivi al mondo.

Pola, è una delle località più belle per le vacanze di mare in Croazia. Si trova nell'Istria meridionale, ed è famosa non solo per il mare ma anche per i tanti reperti di arte romana che si possono visitare. Una zona dove andare al mare e rilassarsi a contatto con la natura è quella di Albona e Rabac. Queste città sono celebri per essere un luogo di ispirazione per molti artisti, e chissà se tra le verdi colline anche voi sarete colpiti da un'improvviso estro artistico.

Fiume, è un'altra città da vedere durante le vacanze al mare in Croazia. Detta Rijeka in lingua originale, è entrata nella storia per le vicende che l'hanno vista protagonista nella prima guerra mondiale. La città è affacciata sullo splendido golfo del Quarnero, famoso per il suo mare blu intenso ed i fantastici paesaggi naturali. Fiume però è bella da visitare non solo per il mare, ma anche per le tante attrazioni presenti in città, come i tanti monumenti storici ed artistici. Inoltre nei mesi estivi la città si anima con tanti eventi e feste che allietano le vacanze dei turisti. Una festa che merita particolare attenzione è il Carnevale: un’intera settimana di sfilate, affollatissime di carri variopinti e personaggi mascherati, seguita e molto amata da tutti gli abitanti della città.

Una vacanza tra arte, cultura e mare in Dalmazia.

Spostandoci nella Croazia Meridionale, incontriamo la Dalmazia l'altra grande regione della penisola. Questa zona regala dei paesaggi naturali mozzafiato ed un litorale molto variegato, infatti si passa dalle baie nascoste tra le montagne a fantastiche distese di sabbia sottile. Conosciuta come la perla dell'Adriatico, la Dalmazia ha nella riviera di Makarska il luogo ideale per trascorrere le vacanze al mare in Croazia grazie alle sue lunghissime spiagge di ghiaia ed al mare cristallino.

Makarska – Foto di Flickrin foto: Makarska – Foto di Flickr

Spalato è una delle più belle città della Croazia e una destinazione magica per le vacanze al mare. Le montagne maestose e severe abbracciano un mare da un blu intenso che fa quasi rabbrividire. La città, cuore della Dalmazia, è ricca di attrazioni, oltre al mare, tanta arte e cultura ma anche eventi e divertimenti, per una vacanza dalle mille sfaccettature. Il monumento più famoso che sovrasta la città è il Palazzo di Diocleziano, diventato patrimonio protetto dall'Unesco. Oltre al Palazzo di Diocleziano, gli altri simboli della città sono la bellissima passeggiata lungo la Riva, la collina Marjan e la spiaggia Bačvice, che si trova ad un chilometro dalla città. Un'altra spiaggia molto bella è quella di Kasjuni, nella parte meridionale del monte Marjan, che presenta una zona sabbiosa e una di roccia.

Trogir, è una piccola città nelle vicinanze di Spalato, ma negli ultimi anni è diventata una delle mete più di tendenza per le vacanze al mare. I turisti infatti possono combinare natura, arte, splendido mare ed una vita notturna che richiama gli spiriti più scatenati. Trogir è un gioiello in stile veneziano ed inoltre un ottimo punto di partenza anche per le escursioni nelle località vicine, infatti gode di ottimi colleamenti con Kašteli, Solin, Spalato, e comuni piccoli come Seget, Marina e Okrug gornji, sull'isola di Ciovo, che una volta erano la parte di questa Riviera.

Dubrovnik, è una città con bellissimi monumenti, un mare cristallino e le isole più belle dell'Adriatico. Situata sulla punta più a sud della Croazia, è una meta adatta per i giovani, infatti non mancano mai i divertimenti, ma anche per chi cerca una vacanza di mare di sole e relax. Durante la vacanza di mare in Croazia a Dubrovnik ci sarà spazio anche per l'arte, infatti, il centro storico è riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, con le stradine lastricate di marmo, palazzi gotici, fontane e chiese rinascimentali, racchiuse nelle possenti mura. La spiaggia più grande della città è Copacabana, sulla penisola di Babin Kuk, che in estate viene presa d'assalto. Bella anche la spiaggia di Banje, che di notte si trasforma nel centro della movida croata. Una spiaggia per avventurosi è quella di Sveti Jacov, che si raggiunge solo a piedi attraverso un sentiero selvaggio ed una scala con 150 gradini, ma ne varrà la pena quando davanti a voi si aprirà una splendida distesa dorata, con acque trasparenti.

Zadar – Foto di premusin foto: Zadar – Foto di premus

Lapad, è una zona molto piacevole dove trascorrere le vacanze al mare in Croazia. E una penisola che si trova fuori le mura della città di Dubrovnik e nella sua baia di Sumratin si raccolgono una serie spiagge meravigliose. Uvala Lapad è una spiaggia sabbiosa e ben attrezzata, mentre nelle immediate vicinanze c'è Adriatica, una spiaggia artificiale più piccola ma molto romantica. Più lontana dalla costa invece si trova l'isola di Lastovo, con tante insenature ed altre quaranta isolette che la circondano. Da qui si può anche visitare l'isola di Korkula, una località molto bella e famosa soprattutto per il suo folklore con la tradizionale corsa di cavalli.

Zaraun tempo era il centro principale della Dalmazia, oggi è il centro maggiormente turistico. Zadar in croato, ha una costa fortemente frastagliata ed affascinante. Durante la vostra vacanza al mare in Croazia ogni giorno potrete scoprire delle nuove insenature, calette ed isolotti che non smetteranno mai di stupirvi. Il vicino arcipelago è costituito da 24 isole e circa 300 isolotti e rocce, 3 parchi naturali e 5 parchi nazionali.

Le Isole da sogno della Croazia.

La Croazia con la sua costa frastagliata conta più di mille tra isole ed isolotti. Alcune sono diventate le mete più in voga dell'estate, mentre altre sono meno conosciute e disabitate, quasi delle mete segrete per una vacanza esclusiva. Tra le isole più belle della Croazia da visitare c'è Rabac, è una magnifica destinazione turistica denominata la perla del Quarnero, un gruppo di isole che si trovano in Istria. In questa zona le spiagge sono più selvagge. Tra le isole le isole del Quarnero, Snasego è l'isola sabbiosa, Cherso la più incontaminata e montuosa, mentre Lussino incanta con i suoi paesaggi magici con le ampie baie e le pinete che si espandono verso il mare.

Pag – Foto di Flickrin foto: Pag – Foto di Flickr

L'isola di Rab invece è perfetta per una vacanza con i bambini. La maggior parte della costa croata, infatti, è rocciosa, ma trovare una spiaggia perfetta anche per i più piccoli o per chi non ama i sassi non è un'impresa impossibile. Una di queste è proprio l'isola di Rab, Arbe in italiano, dove si trovano anche tante strutture adatte per le vacanze in famiglia.

Pag è considerata il regno della movida. Chi lo ha detto che per trovare il divertimento più frenato bisogna andare per forza nelle discoteche di Ibiza? Anche la Croazia ha la sua isola della movida che ogni anno raccoglie migliaia di giovani pronti a scatenarsi sulle sue spiagge e nei locali di tendenza. Pag, un paesino quasi lunare con le case fatte di pietra bianca, ricco di natura ed un bellissimo mare, collegata alla terra ferma da un lungo ponte dalla città di Zara. Pag è situata in una grande baia con più di 20 chilometri di spiagge sia di ghiaia che di sabbia. La città più movimentata dell'isola è Novalja, la località per eccellenza delle vacanze al mare in Croazia per i giovani. Qui la spiaggia che maggiormente richiama i giovani è quella di Zrce, dove la musica inizia nelle prime ore del pomeriggio fino alle prime ore dell'alba.

Le isole Kornati, costituiscono uno degli arcipelaghi più belli e particolari del Mediterraneo. Se cercate una vacanza al mare in Croazia diversa dal solito queste sono il posto giusto per voi. L'arcipelago è formato da 147 isole, e se ne conterebbero addirittura 365, includendo isolotti e scogli che spuntano dal mare. Si tratta di una grande zona diventata un'area marina protetta, dove non esistono alberghi, ma solo case di pescatori che offrono la loro ospitalità. Molte di queste case usano cisterne con l'acqua piovana e il sole come sorgente di energia, insomma protete vivere una vera vacanza da Robinson Crusoe. Questo meraviglioso angolo di paradiso è stato definito l’angolo più azzurro dell’Adriatico ed è la metà ideale per gli amanti dei paesaggi marini, ma è anche una delle mete perfette per chi ama gli sport acquatici, soprattutto la vela.

Hvar – Foto di Lena_Niin foto: Hvar – Foto di Lena_Ni

L'isola di Vis è un vero gioiello della Croazia, un paradiso per chi ama il mare e la natura incontaminata. Quest'isola è un labirinto di baie, calette ed insenature, che per anni è rimasta al di fuori del turismo essendo stato un'insediamento della Marina Militare. E' l'isola più lontana dalla costa ed oggi sembra un luogo al di fuori del tempo, dove non ci sono hotel di lusso o locali di tendenza, ma tutto è stato lasciato allo stato naturale. Anche durante le vacanze in Croazia ad agosto i turisti sono pochi e le spiagge quasi deserte, così potrete realizzare il vostro sogno di una vacanza di relax, lontano dallo stress della vita quotidiana, e tutto questo senza a poche ore dall'Italia. Un fenomeno molto bello da vedere durante le vacanze al mare in Croazia è quello della  Grotta Azzurra sull'isola di Biševo che tra le 11 e le 12 del mattino si illumina con straordinari riflessi azzurri.

Hvar è un'altra isola di tendenza per le vacanze al mare in Croazia. Su quest'isola vengono accontentati tutti i gusti, chi cerca una vacanza di relax, chi cerca il divertimento e chi è in vacanza in famiglia a Hvar troverà il luogo giusto per le proprie ferie estive. Nella città di Hvar si susseguono hotel a 5 stelle, appartamenti di lusso e locali super affollati grazie alla ricca vita notturna. Il mare di questa zona della Dalmazia è davvero spettacolare, ma la spiaggia di sabbia più bella in assoluto è quella di Palmižana, sulla vicina isoletta di Sveti Klement. Molto belle anche le isole Pakleni, raggiungibili in barca dal porto di Hvar, che prendono il nome da paklina, la resina dei pini che le ricoprono. Anche nelle baie di Jelsa si trovano spiagge e calette molto belle, tutte di sabbia sottile. Durante le vacanze a Hvar da vedere è anche la città di Starigrad, una delle più antiche dell’isola, ricca di numerosi edifici storici ideale per una passeggiata pomeridiana dopo una giornata di mare e sole. Di sera poi non resta che scatenarsi nei tanti locali della città.

Vacanze in Croazia con i bambini.

Foto di alyonaryain foto: Foto di alyonarya

La Croazia è una meta ideale per le vacanze di famiglie con bambini, infatti non è troppo lontana dall'Italia ed il viaggio in nave può essere una bella esperienza. Tutte le città offrono spazi verdi dove i più piccoli possono divertirsi a contatto con la natura e tante attrazioni che renderanno piacevole la vacanza per genitori e figli. Al contrario di quello che spesso si pensa le spiagge della Croazia non sono inadatte ai bambini, infatti ci sono tanti litorali attrezzati dove i sassi non saranno un problema, oltre ad alcune spiagge di sabbia davvero incantevoli e sicure. La maggior parte delle spiagge sono di ghiaia, ma questo è anche uno dei motivi per cui il mare è pulitissimo. Il periodo migliore per le vacanze in Croazia con i bambini è sicuramente l'estate, un motivo da non sottovalutare è Festival Internazionale dei Bambini che si tiene a Sibenik dal 22 giugno al 6 luglio, un'occasione unica dove far divertire i piccoli con spettacoli di marionette, musica, balli, artigianato, rappresentazioni teatrali, cortei e film per ragazzi.

Tra le spiagge, le più adatte ai bambini si trovano nella Dalmazia meridionale e Dubrovnik, qui l'acqua vicino alla costa è molto bassa e c'è tanta sabbia per giocare. Sull'isola di Krk, Baska offre una caletta di 2 chilometri interamente di sabbia sottile, dove potrete lasciare i vostri bambini a giocare a contatto con la natura. L'unico inconveniente è che bisogna scendere un sentiero un pò ripido, ma se organizzati bene potrete vivere una giornata in paradiso. Oltre a questa nel Quarnaro c'è l'isola di Rab con le belle spiagge di Lopar. Anche in Istria ci sono delle spiagge di sabbia, tra cui quella di Medulin che dispone di molte attrezzature per grandi e piccoli. Un vero divertimento per i vostri bambini sarà la città di Zara, dove non può mancare una visita al saluto al sole ed all'organo marino. La Croazia oggi dispone di tanti alberghi e strutture adatte alle famiglie con servizi dedicati. Queste sistemazioni sono le prescelte per chi preferisce la comodità e vuole vivere la vacanza senza la preoccupazione di dover cucinare o riordinare la camera. Una soluzione ideale invece per chi viaggia con bambini più piccoli è quella di affittare un appartamento dove potrete avere piena libertà di orari e di movimento.

[Foto principale di Karel Hrdina]