Sulle isole, quelle nel mezzo del Mediterraneo, per ritrovare il mare che sulle coste del Continente è sempre più raro. La Sardegna non è solo questione di status symbol, ma di una bellezza remota che è il ricordo di ciò che eravamo prima della schiuma industriale. E' il mare che quasi non si vede, offrendo con la propria trasparenza la vita che pullula nel fondo. E' il mare che troviamo in pochi luoghi, trascorrendo le vacanze in Croazia o fuori del Vecchio Continente.

E se tutta la Sardegna si circonda di bellezza mediterranea, vi è, come noto, una parte di essa particolarmente interessata dal turismo dei vip, che per giungere fin qui non utilizzano i traghetti per la Sardegna, ma invidiabili yacht personali. Si tratta della parte settentrionale dell'isola e, anche in questo caso, non bisognerebbe lasciarsi sfuggire la possibilità di nuotare nello stretto delle Bocche di Bonifacio per snobbare lo snobismo parvenu. Questa parte della Sardegna, nota ai più per i prezzi folli e per le frequentazioni da magazine patinati, spiega con la propria posizione geografica la ragione profonda per cui è stata scelta da milioni di turisti, oltre che dai milioni di alcuni turisti.

Santa Teresa di Gallura, La Maddalena, Caprera e le zone circostanti – a parte lo spettacolare mare – offrono la possibilità, lì a un soffio, di approdare anche sull'altra illustre isola di quel Mediterraneo posto ad occidente del paese: la Corsica. La fiera identità isolana e la purezza naturale si accompagnano qui al profilo caratteristico e contemporaneamente turistico-commerciale delle città.

Va peraltro sfatato il mito incapacitante delle spese di viaggio. Sebbene le due isole costino in termini di alloggi e vitti – ma si possono anche trovare interessanti eccezioni – bisogna ricordare che da un lato aumentano di anno in anno i voli low cost, mentre dall'altro, per quanti vogliono portare con sé l'auto, la possibilità di approfittare di tariffe vantaggiose sui traghetti per Corsica e Sardegna può offrire quella motivazione in più che può finalmente rendere possibile una vacanza in queste magnifiche terre.