in foto: Naxos. Foto di trevorklatko

6000 isole, di cui 227 abitate, tutte circondate da mare cristallino, spiagge mozzafiato e tanto divertimento: questa è la Grecia, una delle mete di vacanza predilette per le vacanze al mare. Ma tra tutte queste isole quale scegliere? Dalle spiagge caraibiche di Creta alle notti senza fine di Mykonos, dal romanticismo di Santorini al sapore italiano di Rodi, ogni destinazione porta con se delle caratteristiche che faranno felici tutti i gusti. Quale sarà l'isola giusta per le vostre vacanze in Grecia?

Sapore d'altri tempi

Sapore d'altri tempi.

Rodi. Foto di tpsdavein foto: Rodi. Foto di tpsdave

Per avere degli incontri ravvicinati con la storia e rivivere storie d'altri tempi, in Grecia ci sono molte isole che fanno al caso vostro. Una di queste è Rodi, che rappresenta il perfetto mix perfetto per chi desidera un’isola abbastanza tranquilla in cui alternare giornate su un mare cristallino a visite culturali. L'sola è stata infatti soprannominata “la perla del Mar Egeo” per i suoi siti di grande interesse culturale, come la città medievale di Rodi e il paese di Lindos, le cui bianche case si aggrappano arroccate intorno ad un picco roccioso che ospita l’antica acropoli, la più famosa delle città antiche del Dodecaneso e che accoglie ogni anno mezzo milione di visitatori.

Oltre a Rodi, gli amanti della storia e dell’archeologia possono scegliere tra Creta, l’isola più grande della Grecia, Itaca o Kos. Oltre ai reperti qui si possono trovare spiagge cristalline, ma anche aspre montagne costellate da grotte.

Isole del romanticismo.

Santorini. Foto di Pedro Szekelyin foto: Santorini. Foto di Pedro Szekely

Se viaggiate in coppia e il vostro desiderio è vivere una vacanza dove il vostro amore sarà al centro di tutto, l'isola di Santorini è la vostra perfetta meta di vacanza. Un'isola plasmata dal vulcano in una surreale mezzaluna che abbraccia il mare. Ogni spiaggia crea uno scenario indimenticabile dove sarà impossibile non sognare. A Santorini ci sono i tramonti più romantici del mondo.

Altra isola intrisa di romanticismo è Elafonissos. Molto belle le spiagge di Simos Beach e di Panagitsa dalla quale si può assistere ad un romanticissimo tramonto sul mare.

Vacanza nella natura

Corfù. Foto di IMP1in foto: Corfù. Foto di IMP1

La natura in tutta le Grecia è rigogliosa e crea paesaggi mozzafiato. Corfù, la più settentrionale delle isole ioniche, ha un paesaggio naturale splendido con canalette adornate da ulivi e baie sabbiose incontaminate. Anche Cefalonia è un'isola immersa nella natura e da una grande parte di greci considerata l’isola più bella di tutto il paese. Immerse nel verde sono anche le Sporadi, le isole che si trovano nella parte del Mar Egeo, come Skiathos e Alonissos, quest’ultima anche parco naturale.

Movida e divertimento sfrenato.

Mykonos. Foto di josullivan.59in foto: Mykonos. Foto di josullivan.59

Mykonos è la mecca del diventimento. Considerata da tutti l’Ibiza greca, è sicuramente l’isola più famosa e costosa non solo delle Cicladi ma di tutta la Grecia. A Mykonos vi dovrete destreggiare tra locali notturni alla moda sulle spiagge, tranquille taverne fino alle feste più trasgressive. Parola d’ordine divertimento ma senza tralasciare il mare cristallino e i pittoreschi villaggi, tutti ingredienti per una vacanza indimenticabile.

L'altra isola del divertimento è Ios. Bar, discoteche, locali, questo troverete in ogni angolo dell'isola soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Se oltre alle feste vi interessa anche un po' di cultura, nel nord dell'isola è possibile visitare l'ipotetica tomba di Omero.

Isole di Relax e mare.

Naxos. Foto di Luca Bertinettoin foto: Naxos. Foto di Luca Bertinetto

Se siete per una vacanza più tranquilla e cercate una meta lontana dal turismo di spiaggia, ci sono delle isole in cui potete rilassarvi in spiagge deserte e mare blu. Una di queste è Naxos, un'isola delle Cicladi dove oltre alle spiagge ci sono anche moltissime altre cose da visitare come la famosa Portara, statue, templi, piccole chiese, miniere di smeriglio. Altra isola dalla bellezza selvaggia è Skopelos dove regna il verde e spiagge dalla bellezza unica, considerate tra le più belle non solo in Europa, ma anche nel mondo. Ci sono poi Donoussa, Kastellorizo e Sifnos che sono meno conosciute ma altrettanto belle. L’atmosfera è rilassante e ci sono numerosi locali dove gustare dell’ottimo cibo. Kastellorizo è famosa anche per essere stata set delle riprese di "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores, che valse al regista l'Oscar come miglior film straniero nel 1992.

Mete chic e raffinate.

Patmos. Foto da Wikipediain foto: Patmos. Foto da Wikipedia

Isole raffinate ed eleganti sono Symi, Patmos e Andros. A Patmos, come in quasi tutte le isole greche, ci sono anche attrazioni culturali. Il centro storico di Chora con il monastero di San Giovanni e la grotta dell'Apocalisse, i cui secondo la tradizione l'apostolo di Gesù avrebbe scritto l'Apocalisse, sono state dichiarate dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità".