L'Australia è per antonomasia la terra del surf, dove migliaia di temerari sfidano la potenza delle onde. Ma non tutti sanno che nei dintorni della cittadina di Hyden si trova un vero cavallone di roccia: la Wave Rock. Lunga 110 metri e alta fra i 14 e i 15 metri, questa formazione granitica sembra davvero una gigantesca onda in procinto di infrangersi.

in foto: Wave Rock – Foto di enjosmith

Strati di roccia si sono accumulati per millenni dando origine a questo spettacolo naturale. La sua forma arrotondata è frutto dell'erosione: gli agenti atmosferici come il vento e la pioggia hanno modellato la roccia fino a farle assumere un aspetto caratteristico. La Wave Rock potrebbe essere una delle formazioni più antiche d'Australia: nel 1960 gli scienziati hanno esaminato alcuni suoi cristalli, arrivando alla conclusione che risalirebbero a 2,7 miliardi di anni fa.

Questa formazione rocciosa di granito colpisce per i suoi colori caldi e intensi. Le sue sfumature variano durante il giorno grazie alla luce del sole e i momenti più suggestivi per ammirarla sono l'alba e il tramonto. Camminare sotto questo cavallone di roccia significa sentirsi minuscoli al cospetto di tanta magnificenza, e sono numerosi i visitatori che si mettono in posa atteggiandosi da surfisti provetti.

Per migliaia di anni l'area di Wave Rock è stato un luogo sacro alla cultura aborigena. La Wave Rock è compresa nella riserva naturale di Hyden Wildlife Park, dove è possibile trovare altre emozionanti attrazioni: Mulka's Cave, con 450 testimonianze di arte rupestre aborigena; Hippo's Yawn, ossia lo "sbadiglio dell'ippopotamo", una cavità rocciosa spalancata come le fauci di un ippopotamo che sta sbadigliando.

All'interno del Wave Rock Wildlife Park è possibile avvistare numerose specie di animali: canguri, koala, wallaby, ma anche asini, cammelli, alpaca, gufi, cigni e uccelli esotici. Durante la primavera, l'area circostante si riempie di innumerevoli fiori selvatici e orchidee rare, dando vita a un'emozionante esplosione di colori. La Wave Rock si trova 350 km a sud est di Perth e può essere visitata con una gita di un giorno. Da Perth partono numerosi tour organizzati in bus per osservare dal vivo questa meraviglia.

Vota l'articolo:
4 su 5.00 basato su 768 voti.
Aggiungi un commento!