4.959 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Desenzano: il borgo più grande del Lago di Garda

Desenzano del Garda è il più grande paese del Lago di Garda. Il borgo, il castello, le spiagge e i piatti tipici, caratterizzano il paese che già nel Medioevo era un importante centro commerciale per tutto il Nord, come testimoniano il centro storico ed il Porto Vecchio. Ecco cosa vedere durante una visita in questo borgo magico.
A cura di Stefania Lombardi
4.959 CONDIVISIONI
Desenzano Del Garda
Vista dal lago del borgo di Desenzano Del Garda. Foto di Pascvii

A poca distanza dalla bellissima Sirmione, sorge Desenzano, altro gioiello da non perdere lungo le rive del Lago di Garda. La città è uno spettacolare balcone sulle acque del lago, frequentato sia in inverno che in estate. La sua posizione è una delle location più ricercate poichè permette di ammirare il lago in tutta la sua bellezza.

La splendida Desenzano del Garda

Desenzano del Garda
Desenzano del Garda, incantevole cittadina sul lago. Foto di Ben Bender

La visita a Desenzano è di sicuro un'esperienza affascinate e che vi resterà nel cuore. Bellissime passeggiate sul lungolago, gli splendidi edifici in stile veneziano e i suoi tesori paesaggistici, culturali e architettonici, rendono Desenzano una delle mete turistiche più amate. La vista sul lago è ideale per passeggiate romantiche e momenti di relax, durante i quali immergersi nella natura e lasciare andare i pensieri della vita quotidiana.

Il cuore della città sorge attorno a Piazza Malvezzi e al Porto Vecchio, abbellito dai palazzi cinquecenteschi, grazie all'intervento di Giulio Todeschini, famoso architetto dell’epoca. Tra questi palazzi ritroviamo il palazzo del Provveditore e nella stessa piazza il monumento a Sant'Angela Merici. Altra opera di Todeschini si trova sulla darsena. Una particolarità di questo palazzo è la cosiddetta "pietra dei disoccupati", luogo dove avvenivano le condanne per fallimento.

Nel centro di Desenzano da vedere è il magnifico Castello, con le sue torri merlate, dal quale si gode una delle più belle viste sul lago di Garda.

Desenzano del Garda, il castello
Le mura merlate del castello di Desenzano del Garda. Foto di Massimo Telò

Il Museo Archeologico, intitolato a Giovanni Rambotti, custodisce uno degli aratri più antichi del mondo risalente all'età del Bronzo. Il museo raccoglie e mette in mostra reperti e manufatti rinvenuti lungo le rive meridionali del Benaco e risalenti alla preistoria.

La chiesa più importante di Desenzano è quella del Duomo, costruito nel 1600 da Todeschini. La chiesa all'interno è suddivisa in tre navate ed un esempio mirabile di arte barocca e rinascimentale. Nella cappella si possono ammirare opere notevoli, come capolavori di Andrea Celesti e "L’ultima cena" di Gian Battista Tiepolo.

Da non perdere la zona archeologica, che custodisce i resti di una grandiosa villa romana del IV sec. d.C. con splendidi pavimenti policromi a mosaico.

La Cappella Ossario di San Martino si trova a San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano. La cappella è un importante luogo di culto, con all'interno uno spettacolo spettrale. Conserva, infatti, l'ossario dei caduti nel sanguinoso combattimento del 24 giugno 1987, denominato Battaglia di San Martino.

Se si cerca relax, le spiagge di Desenzano sono perfette per rilassarsi. Ricordiamo la Desenzanino, la Spiaggia d'Oro e la Spiaggia della Rivoltella.

A pochi chilometri da Desenzano si trova la bellissima e incantevole Sirmione, una delle località più belle del Lago di Garda. Il centro storico, con le sue strette stradine, le Grotte di Catullo, la maestosa Rocca Scalingera, sono solo alcune delle meraviglie da soprire durante una visita a Sirmione. Se a questo si aggiunge la meravigliosa vista sul lago ecco che l’incanto è servito.

4.959 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views