Spiaggia di Posada
in foto: Spiaggia di Posada. Foto di Gaspar Torriero

Posada è uno dei luoghi più belli ed attraenti della Sardegna. Il borgo arroccato sul mare offre numerose e splendide spiagge di sabbia bianca, bagnate da un mare cristallino e trasparente, per la maggior parte con fondali bassi. Il paese di Posada si trova in provincia di Nuoro, nella parte nord – orientale della Sardegna, e il suo paesaggio è davvero mozzafiato, con un mare spettacolare circondato dal verde.

Il borgo è molto bello e caratteristico, qualità dovute anche alla sua magnifica posizione arroccata su una verde collina. A padroneggiare nel paese di Posada è il Castello della Fava di cui rimane in piedi la torre e le rovine restaurate della cinta muraria. Il nome del castello deriva da una leggenda, secondo la quale gli abitanti della fortezza, durante l'assedio dei turchi, diedero a un piccione l'ultima fava delle riserve alimentari rimaste. Durante la visita al castello si può arrivare in cima alla torre tramite una scala di legno ed ammirare uno splendido panorama sul mare. Il nucleo centrale del borgo è un labirinto di pietra fatto di intricati vicoli, ripide scalinate, archi e piazzette.

Ma vediamo quali sono le spiagge più belle di Posada.

Le 5 spiagge di Posada

Posada
in foto: Posada. Foto di Gaspar Torriero

La costa di Posada è davvero fantastica. Lingue di sabbia morbida e dorata si immergono in un mare dai colori fantastici. Ecco le 5 spiagge di Posada da non perdere.

Su Tiriarzu. Questa spiaggia è bagnata da un'incantevole mare cristallino ed è circondata da una ricca vegetazione. La spiaggia Su Tiriarzu è  raggiungibile dal centro di Posada abbastanza semplicemente, seguendo le indicazioni per le spiagge. Se viaggiate in auto ad attendervi vi è un parcheggio custodito, dal quale bisogna proseguire a piedi attraversando un ponte di legno che conduce alla spiaggia.

Orvile. La spiaggia è caratterizzata da una soffice sabbia dal colore chiaro. L'acqua è cristallina ed ha il vantaggio di non essere troppo affollata. Nella parte retrostante la spiggia si apre un'affascinate distesa di dune e una piacevole pineta. In questa zona insiste anche una riserva regionale protetta che comprende la foce del rio Posada e varie sue derivazioni.

Iscraios. Il nome di questa spiaggia significa "palude". La sua dimensione non è molto ampia,  ma vanta un fondale sabbioso è basso, molto amtao da chi pratica snorkeling e immersioni. Alle spalle della spiaggia si trova il già citato stagno Longo, nel quale vivono diverse specie di uccelli, tra cui i meravigliosi fenicotteri rosa.

Siniscola - La Caletta
in foto: Siniscola – La Caletta. Foto di Gianni Careddu

San Giovanni. La spiaggia di San Giovanni con un lungo arenile di sabbia chiara e sottile, si affaccia sul Golfo di Posada. Quella di San Giovanni è la spiaggia ideale per chi cerca tranquillità e non ama i luoghi troppo affollati.

La Caletta. A poca distanza dal paese di Posada, si trova la Spiaggia La Caletta, precisamente situata nei pressi di Siniscola. L'arenile in questa zona è caratterizzato da una sabbia chiara e soffice, mare limpido ed un fondale basso. La spiaggia è circondata da una verde pineta ed quasi sempre molto ventilata, aspetto che la rende perfetta per gli sport acquatici. Infatti, tra i vari servizi presenti ci sono attrezzature per varie attività, tra cui il kitesurf e windsurf.