Ci sono delle cabine che fluttuano nel cielo, sorrette da un filo metallico e che sorvolano dei paesaggi meravigliosi. Sembra la descrizione di uno spettacolo di un circo o l'impresa di un'artista spericolato. In realtà sono le funivie e le cabinovie, alcune delle quali sorgono in luoghi così spettacolari da far vivere delle esperienze sorprendenti. Questo mezzo di trasporto collega dei luoghi impervi, sorvolando vallate e città per approdare sulle cime di colline e montagne. Da Rio de Janeiro alla Cina, passando per quella più alta del mondo in Bolivia, fino ad arrivare a quella più lunga che si trova in Vietnam; basta sedersi in cabina, cercare di rilassarsi, anche se l'altezza fa venire i brividi, e godere di paesaggi meravigliosi. Ecco una selezione delle funivie che fanno vivere delle esperienze sorprendenti stilata dalla CNN.

1. Peak2peak Gondola (Whistler, Canada)
2. Titlis Rotair (Mount Titlis, Svizzera)
3. Mi Teleferico (La Paz, Bolivia)
4. Sugarloaf Mountain Gondola (Rio de Janeiro, Brazile)
5. Vanoise Express (Les Arcs, Francia)
6. Palm Springs Aerial Tramway (California)
7. Ba Na Hills Cable Car (Da Nang, Vietnam)
8. Stanserhorn Cabrio (Lucerne, Svizzera)
9. Skyline Queenstown (Nuova Zelanda)
10. The Ngong Ping 360 (Hong Kong)

1. Peak2peak Gondola (Whistler, Canada)

[Foto di Tim Gillen]

Questa funivia che svetta nei cieli del Canada collega i due comprensori sciistici canadesi di Whistler e Blackcomb, sorvolando a 400 metri d'altezza sulla valle sottostante. Inoltre questa funivia regala esperienze emozionanti e non a caso detiene due record mondiali. Possiede il tratto più lungo di fili metallici che collega le due torri che sorreggono l'impianto, precisamente la parte più lunga misura 3,03 chilometri, mentre l'intero percorso è lungo 5 chilometri. Il secondo record è altrettanto affascinante e suggestivo, infatti salendo nella cabina del Peack2peak si può arrivare nel punto più alto mai raggiunto da una funivia.

2. Titlis Rotair (Mount Titlis, Svizzera)

[Foto di Ijliao]

Nello stesso luogo dove si trova il ponte da record della Svizzera, sorge anche la prima funivia al mondo con la cabina rotante. Durante la salita e la discesa, la rotazione delle cabine permette di godere al meglio del manorama fatto di vette incredibili. La parte più spettacolare del viaggio è il tratto finale dove si sorvola uno dei più grandi e spettacolari ghiaccia d'europa. e la più alta su uno dei più grandi ghiacciai d'Europa.

3. Mi Teleferico (La Paz, Bolivia)

[Foto da Flickr]

Questa funivia è la più alta esistente in un centro urbano. Infatti tra palazzi e monumenti si vedono scorrere queste cabine gialle che trasportano i passeggeri dal centro di La Paz al distretto di El Alto, sorvolando la città. Prima della costruzione della funivia non esistevano collegamenti tra questi due punti ed il viaggio era molto lungo. Oggi per questi 11 chilometri si può viaggiare in cabina al di sopra della città sulla fantastica vista delle Ande innevate.

4. Sugarloaf Mountain Gondola (Rio de Janeiro, Brazile)

[Foto di Helder Ribeiro]

La funivia di Rio de Janeiro è stata aperta nel 1912 ed è diventata un'importante attrazione per la città, infatti è stata anche protagonista di molti film. In una cabina appesa ai suoi fili metallici infatti si è svolta una scena in chi l'agente segreto James Bond lotta con la sua nemesi Jaws. IL viaggio della funivia è diviso in due parti, la prima va dalla dalla spiaggia di Vermelha fino al Morro da Urca, la seconda parte della linea, arriva fino ai 1.299 metri del Pan di Zucchero. Dalla cima del colle si può ammirare una vista spettacolare che va dalla spiaggia di Copacabana alla baia di Botafogo, al Corcovado, con il Cristo Redentore.

5. Vanoise Express (Les Arcs, Francia)

[Foto di Ian Gratton]

Questa da record collega località sciistiche francesi di Les Arcs e di La Plagne. In occasione del suo decimo anniversario nel 2013 dei funamboli francesi hanno percorso in equilibrio sui suoi cavi ben 186 metri tra due cabine. La particolarità di questa funivia è che le sue cabine sono a due piani permettendo di trasportare 200 passeggeri in soli 4 minuti.

6. Palm Springs Aerial Tramway (California)

[Foto di Greg Lilly]

La più grande e spettacolare funivia rotante che collega Coachella Valley con la parte superiore del Monte San Jacinto. E' un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, infatti il viaggio in cabina è emozionante e si tratta di una delle funivie più ripide degli Stati Uniti. La Palm Springs Aerial Tramway sorvola un tratto formato da aspre montagne, una ricca fauna selvatica e magnifici panorami.

7. Ba Na Hills Cable Car (Da Nang, Vietnam)

[Foto di Fa2f]

Quella del Vietnam è la funivia più lunga del mondo, infatti collega la montagna Ba Na  con il picco della Vong Nguyet, percorrendo ben 5 chilometri. Inoltre questa funivia, aperta nel 2013, detiene anche il record per la stazione di partenza più grande del mondo, che ospita anche un museo sulla sua storia. Dalla funivia si può ammirare lo spettacolo della statua bianca del Buddha, alta 27 metri, costruita nell’ambiente montano del Peak Bà Nà Nui Chua.

8. Stanserhorn Cabrio (Lucerne, Svizzera)

[Foto di Adnan Yahya]

In Svizzera oltre alla funivia con cabina rotante si trova anche la prima cabinovia del mondo senza tetto. Infatti le cabine sono a due piani, uno inferiore classico, mentre il superiore è praticamente all'aperto. L'esperienza a bordo di quest'impianto è ancor più spettacolare, poiché si può ammirare il paesaggio circostante con una visuale completa. La funivia trasporta i passeggeri per 2.320 metri dal villaggio di Stans fino alla cima di Stanserhorn Mountain. Ogni cabina trasporta 60 persone, 30 sulla parte superiore e 30 nella sezione inferiore chiusa.

9. Skyline Queenstown (Nuova Zelanda)

[Foto di daisy.r]

Un afunivia ripidissima e quella che si snoda tra le montagne della Nuova Zelanda e conduce i passeggeri da Queenstown alla cima del Bob’s Peak, situato a 450 metri sul livello del mare. Da lassù si può ammirare uno spettacolo un panorama mozzafiato sul lago Wakatipu. Dal 2011, le cabine sono state utilizzate anche per trasportare mountain bike e moto nel parco che si trova sul Picco, e per qeusto è conosciuta come la prima cabinovia di bici della Nuova Zelanda.

10. The Ngong Ping 360 (Hong Kong)

[Foto di William Li]

Questa incredibile funivia collega il centro Tung Chung e Ngong Ping sull'isola di Lantau, dove ha sede uno dei monasteri più belli del mondo, quello di Po Lin, e dove si trova il Tian Tan Buddha ( o Grande Buddha).  La funivia di Ngong è l'unica offre cabine di diversa classe, infatti i passeggeri possono scegliere tra le cabine standard che sono più economiche o quelle più costose che hanno dei suggestivi pavimenti in vetro.

[Foto principale di William Li]