Bastano pochi chilometri per spostarsi dal mare alla campagna e poco ancora per raggiungere una vetta innevata. Le vacanze in Italia possono regalare al turista qualsiasi cosa egli cerchi, che sia spiaggia, neve, arte o che sia – gioia del palato – piacere enogastronomico. Tra un bicchiere di vino ed un piatto tipico scivolano (sempre troppo velocemente) le giornate trascorse nel sud Italia a luglio, agosto e settembre, così come le ferie nel freddo nord a dicembre, gennaio o febbraio. E poi ci sono le metropoli – Roma, Milano, Napoli – le città d’arte e storiche – Firenze, Venezia, Palermo, Genova, Torino – gli infiniti borghi medievali e le testimonianze sconcertanti di come eravamo migliaia di anni fa (Scavi di Pompei, ad esempio). Fare un viaggio in Italia, però, presenta altri vantaggi oltre quelli indiscutibili della varietà dei paesaggi e della cultura millenaria.

Le vacanze economiche in Italia sono una possibilità reale per chi abita in questo paese. Abbattuti i costi di viaggio, non resta che scegliere la soluzione più vantaggiosa tra B&B, ostelli e campeggi. Ci si può fermare in un posto che faccia da base per poi visitare una regione, oppure puntare su una vacanza itinerante. Certo l’Italia resta uno dei paesi mediterranei più costosi in cui trascorrere le proprie ferie, ma, nel valutare il rapporto qualità/prezzo, bisogna anche ricordare che nessun’altra nazione ha il nostro stesso numero di siti Patrimonio mondiale Unesco.

La vacanza al mare in Italia resta comunque una delle principali motivazioni che spingono i turisti stranieri a raggiungere il nostro paese. Grazie alla sua lunga costa nello “Stivale” è possibile trovare spiagge rocciose o sabbiose, ampie rive in cui giocare oppure scogli con rapida discesa a mare. E’ proprio grazie a questa sua varietà che è possibile trascorrere vacanze al mare con bambini in Italia potendo dare ai propri figli esattamente ciò che cercano.

Anche per i giovani le vacanze in Italia rappresentano la possibilità di trovare il divertimento sfrenato delle discoteche e dei party sulla spiaggia, il piacere di serate in ristoranti o birrerie… alla ricerca magaridella propria anima gemella o di una località romantica da vivere con il proprio partner.

Dunque non sorprenda mai il flusso turistico che ogni anno riesce ad attirare il nostro paese, perché le vacanze in Italia – a chi sa prenotare – non appariranno mai né banali, né noiose.

TWITTER

Italia

“Chi ride vive di più”: la nuova edizione del Carnevale di Putignano
Labro, un panorama denso di emozioni
Viaggio a Scanno, romantica perla d’Abruzzo
Sarnano, il Medioevo che risorge dalle ceneri
La montagna incantata di Moena: la “fata delle Dolomiti”
10 foto per innamorarsi delle Marche a Natale
Borghi medievali in Umbria: Bevagna un gioiello senza tempo
Il fiabesco borgo di Etroubles in Valle d’Aosta
Suvereto, un borgo dove il Medioevo è reale
segui
Fanpage.it
su Facebook
 
segui
Fanpage.it
su Twitter