Un arcobaleno di colori in volo: così sono stati accolti i tantissimi visitatori che il 28 febbraio scorso, a Marsala, hanno partecipato all'inaugurazione della Casa delle Farfalle. Questa meravigliosa struttura, allestita presso il Complesso Monumentale San Pietro, si configura come un angolo di paradiso urbano che ospita centinaia di farfalle tropicali, ma anche piante rare e insetti particolari. In questo magico giardino, situato in pieno centro storico, è possibile ammirare queste meravigliose ed eleganti creature mentre si librano in volo con leggiadria.

Già famoso per il vino liquoroso DOC, il comune in provincia di Trapani si appresta a diventare una vera star, grazie a questa attrazione per tutta la famiglia che offre non solo l'occasione per un momento di svago, ma anche l'opportunità per un approfondimento didattico. Un team di esperti naturalisti ha infatti arricchito la visita con numerose informazioni di carattere scientifico sul ciclo di vita e le abitudini di riproduzione delle farfalle. Si tratta di un evento itinerante già sperimentato con successo in altre città siciliane e che adesso riempirà di magia il centro storico di Marsala. L'assessore alle politiche culturali e sociali Clara Ruggieri non nasconde la sua soddisfazione:

Dopo settimane di preparativi, oggi finalmente il taglio del nastro di questa meravigliosa struttura. È stato un progetto fortemente sostenuto dall'amministrazione, con in testa il sindaco Alberto Di Girolamo, che amplia l’offerta turistica di Marsala, già nota per la sua tradizione vitivinicola,  per le sue bellissime saline e per i suggestivi mulini a vento oltre che per i suoi monumenti.

Sarà come sempre Federica Giarruzzo a guidare il team che si prenderà cura degli insetti. Anche il curatore del progetto Enzo Scarso partecipa all'entusiasmo collettivo per questa nuova avventura:

Da oggi prende il volo, è proprio il caso di dirlo, una nuova edizione della Casa delle Farfalle – ha dichiarato Enzo Scarso – all’insegna come sempre dell’infinita bellezza che la natura sa offrirci attraverso questi speciali insetti. I visitatori impareranno a conoscerli e a innamorarsene grazie agli interventi dei nostri esperti. A tutti diciamo di non dimenticare la macchina fotografica perché sarà impossibile resistere a farsi uno scatto in compagnia delle nostre magiche farfalle da condividere poi sui social con l’hastag #farfallemarsala.

Per chi volesse, c’è anche la possibilità di fare un giro turistico per la città a bordo del Trenino 2.0 prima di entrare nella casa o all’uscita. Si tratta di un servizio extra, su prenotazione (info e prenotazioni trenino: 333.2464138). Per le prenotazioni di gruppi turistici e per le scolaresche è già attivo il numero il 392.9010349. Per i contatti e le informazioni è invece possibile contattare il numero 335.7878895 o scrivere a casafarfallesicilia@gmail.com e visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com, i canali social su facebook e instagram con hashtag #farfallemarsala.