in foto: Porto Rico. Foto da Flickr

Andare in un'isola forse non è la prima cosa a cui si pensa quando si progetta un viaggio per gli Stati Uniti. Ma dato che la costa degli Usa si estende per circa 95,471 mila miglia, ci sono tantissime isole ed insenature che regalano spettacoli indimenticabili. Di seguito sono elencate solo  alcune delle isole più popolari d'America, dalle Isole Vergini Americane nei Caraibi alle isole Hawaii nel Pacifico.

Il sogno Hawaii.

Isole Hawaii. Foto di Scott Hudsonin foto: Isole Hawaii. Foto di Scott Hudson

Le isole hawaiane sono tra le destinazioni di viaggio più popolari negli Stati Uniti. Le sei isole tra le principali dell'arcipelago nell'Oceano Pacifico custodiscono paesaggi mozzafiato e una cultura antichissima. Le Hawaii sono un gruppo di isole vulcaniche che hanno sviluppato nei secoli una propria civiltà e una cultura autonoma, e che oggi hanno trovato nuova linfa vitale grazie al turismo. Politicamente di proprietà degli Stati Uniti, ma geograficamente appartenenti all'Oceania, le isole Hawaii non sono in realtà di nessuno se non di se stesse. Sono infatti tra le terre emerse più remote al mondo, a ben 4.000 chilometri di distanza dalle coste della California. L'arcipelago è composto da sei principali isole abitate, una di proprietà privata, e una usata dalla Marina americana come poligono. In più c'è un gruppo di isole minori e scogli prevalentemente disabitati che completano il tutto.

Puerto Rico un delle spiagge più belle al mondo.

Porto Rico. Foto di Ron Reingin foto: Porto Rico. Foto di Ron Reing

Porto Rico è uno stato liberamente associato agli Stati Uniti d'America, l'isola attira i visitatori non solo per il ritmo della salsa portoricana ma anche per le bianche spiagge, le acque cristalline, il relax e le bellezze naturali, come l'incomparabile fauna marina. Uno dei luoghi più belli è Santurce, il distretto più grande e popoloso della capitale del Puerto Rico, San Juan. In quanto tale, l'esperienza è un po' diversa rispetto alla solita vacanza ai Caraibi, poiché, ponendovi di fronte al mare vedrete un mare da sogno. Alle spalle però avrete i grattacieli di una metropoli che conta oltre due milioni di persone.

Le Isole Vergini dei Caraibi.

St. Thomas. Foto di John O'Connellin foto: St. Thomas. Foto di John O'Connell

Oltre a Porto Rico, le Isole Vergini statunitensi sono un'altra opzione per i viaggiatori che vogliono trascorrere le loro vacanze ai Caraibi, ma rimanere all'interno dei confini degli Stati Uniti. Queste isole sono tre: St. Thomas, St. John e St. Croix. In quest'ultima, i colorati edifici forniscono un affascinante sfondo per una cena o per andare a fare vela. I giardini di corallo sono un paradiso per i sub. St. Thomas è la mecca dello shopping e ha una vivace vita notturna. La tranquilla St. John offre sentieri calmi, baie nascoste e i negozi e i bar della vivace Cruz Bay.

Florida Keys: un arcipelago di circa 1.700 isole.

Florida Keys. Foto di Manish Vohrain foto: Florida Keys. Foto di Manish Vohra

Non molti lo sanno, ma nel profondo sud della Florida si trova un’area idilliaca, con spiagge di sabbia bianca, acqua trasparente, affascinanti barriere coralline, riserve naturali protette e una cucina tipica da leccarsi i baffi. La zona ideale per bagni indimenticabili e attività acquatiche di ogni tipo. Il clima subtropicale nelle Keys le rende per tutto l'anno una meta preferita, anche se gli uragani spesso minacciano tra il 1 giugno e il 30 novembre. Pesca, snorkeling e immersioni subacquee sono solo alcune delle attività più popolari nelle Keys.

Amelia Island, Tybee Island, e Hilton Head Island.

Tybee Island. Foto di Ryan Mckeein foto: Tybee Island. Foto di Ryan Mckee

Amelia Island (Florida), Tybee Island (Georgia), e Hilton Head Island (South Carolina) non fanno parte di un arcipelago. Ma condividono l'anima del Sud, che è il motivo per cui sono raggruppate insieme. Un altro tratto in comune di queste isole è che sono tutte accessibili dalle più grandi città costiere: Jacksonville (per Amelia Island) e Savannah e Charleston (per Tybee Island e Hilton Head).

The Outer Banks: le isole barriera.

Outer Banks. Foto di Keren Blahain foto: Outer Banks. Foto di Keren Blaha

Al largo della costa del North Carolina emergono The Outer Banks. Sono alcune delle isole più fragili sulla costa atlantica degli Stati Uniti, che è il motivo per cui molti amanti della natura hanno a cuore le sue spiagge. Sono costituite da una sottile striscia sabbiosa che si protende nell’Oceano Atlantico per oltre 300 chilometri quasi ininterrotta, iniziando a Moyock nel North Carolina per poi ricongiunsi al continente a Jacksonville in South Carolina e formando una gigantesca laguna, con una conformazione che mi ricorda vagamente quella della Laguna Veneta.

Long Island: l'isola più lunga e più grande dei 48 stati.

Long island. Foto di Benson Kuain foto: Long island. Foto di Benson Kua

Long Island si estende 118 miglia da New York City a Montauk. La sua vicinanza a New York significa che Long Island è densamente popolata, ma anche ben collegata con i mezzi pubblici e le autostrade. Le spiagge dell'isola sono molto popolate in estate, in particolare Jones Beach, sulla costa sud dell'isola, e The Hamptons, una zona molto amata dalle celebrità.

Martha's Vineyard: la meta di vacanza dei presidenti.

Martha's Vineyard. Foto di normanackin foto: Martha's Vineyard. Foto di normanack

Martha Vineyard è stata scelta come meta di vacanza dai Kennedy. Da allora, diversi presidenti, tra cui Bill Clinton e Barack Obama, hanno scelto questa piccola isola a sette miglia da Cape Cod come meta delle loro vacanze estive. L'isola è stata anche set cinematografico e rifugio di artisti oltre ad affascinare per natura e buon cibo, casette colorate e villaggi fiabeschi. Si gira in bici, o a bordo di bus color pink, dormendo in piccoli hotel a prezzi accessibili.

San Juan Islands, l'arcipelago al largo della costa dello Stato di Washington.

San Juan Islands. Foto da Flickrin foto: San Juan Islands. Foto da Flickr

Le isole di San Juan sono un arcipelago al largo della costa dello Stato di Washington. Sono formate da tre isole principali:  San Juan Island, Orcas Island, e Lopez Island. Queste isole sono delle vere meraviglie naturali.