00:22

Cosa vedere a Madrid

Cosa vedere a Madrid, la movimentata capitale della Spagna? Ecco a voi una breve guida sulle principali attrazioni e luoghi d'interesse di Madrid.

Cosa vedere a Madrid.

In una vacanza in Spagna merita sicuramente un certo riguardo la sua splendida capitale, Madrid, situata nel bel mezzo di questo incredibile e multiforme Paese.

Se avete in programma un viaggio a Madrid preparatevi ad assaporare la caliente movida madrilena, un esplosivo cocktail di divertimento, che ha inizio al calar del sole. Subito dopo il lavoro, i madrileni si riversono nelle strade e nelle piazze per sorseggiare aperitivi negli eleganti bar della capitale o per incontrarsi a cena nelle trattorie e ristoranti. L’esplosiva vitalità di Madrid continua per tutta la notte in discoteca soprattutto nei quartieri di Malasana, Chueca e Lavapies, Puerta del Sol e Plaza Majore e termina soltanto alle prime luce dell’alba.

Ma la movimentata capitale della Spagna è ricordata anche per la sua attenzione all’arte. Costituisce una tappa obbligata di un viaggio a Madrid, la visita al Prado, uno dei musei più prestigiosi del pianeta, in cui troverete opere di Caravaggio, Goya, Raffaello, Velasquez, e di altri illustri artisti che hanno scandito la stroria dell’arte nel Vecchio Continente. Seguendo il filone artistico ci imbattiamo poi nel Museo Reina Sofia, che raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri e in particolare ospita le opere di Dalì, Mirò e Picasso; e nel museo Thyssen-Bornemisza, che custodisce opere di Van Eyck, Caravaggio, Van Gogh, Gauguin e Hopper. Inoltre, tra le cose da vedere a Madrid, ricordiamo il Palazzo Reale e soprattutto la visita a El Parque del Buen Retiro, che costituisce il polmone verde della capitale spagnola, animato durante l’estate di giocolieri e musicisti, pura espressione dell’antica vitalità iberica. Al centro di questo immenso e lussureggiante giardino ci imbattiamo nel monumento dedicato al Re Alfonso XII, attorno al quale ogni Domenica, si esibiscono abili percussionisti provenienti da tutto il mondo. Se poi la vostra è una vacanza in coppia, vi consigliamo di nolleggiare una piccola imbarcazione a remi per fare un romantico giro sul laghetto artificiale del parco. Una delle zone più caratteristiche di Madrid è inoltre il Barrio di Chueca, il quartiere gay della città, ricordato anche per essere stati il luogo in cui è partita la protesta contro la dittatura franchista.

Per quanto riguarda la cucina madrilena, non avrete che l’imbarazzo della scelta! Tapas, tortillas e paellas sono le specialità tipiche che si possono gustare nei ristoranti e trattorie dell’affasciannte capitale spagnola. Dovete però considerare che a Madrid i pasti si prendono solitamente più tardi rispetto alle nostre abitudini: la colazione è prevista alle 9,00, il pranzo tra le 14,00 e le 15,00 e infine la cena tra le 21 e le 22.

Cosa vedere a Madrid in un giorno

Se in occasione di un viaggio in Spagna, la nostra tabella di marcia non ci permette di dedicare alla bella capitale iberica non più di un giorno, niente paura! Ecco qualche utile consiglio per ottimizzare i tempi e riuscire a contemplare le principali attrazioni della città, leggendo “Cosa vedere a Madrid in un giorno“.

Cosa vedere a Madrid in 2 giorni

Se ben organizzati anche 2 giorni possono essere sufficienti a scoprire le principali attrazioni e luoghi d’interesse della bella capitale della Spagna. Per reperire maggiori informazioni di viaggio su Madrid, la sua movida e i suoi straordinari tesori vi suggeriamo di consultare “Cosa vedere a Madrid in 2 giorni“.

Cosa vedere a Madrid in 3 giorni

Se in occasione di un viaggio in Spagna avete intenzione di dedicare a Madrid 3 giorni di vacanza, vi consigliano di pianificare per bene il vostro itinerario di viaggio perché è davvero tanto che può offrirvi la capitale spagnola. Per reperire maggiori informazioni vi suggeriamo di leggere “Cosa vedere a Madrid in 3 giorni“.

Cosa vedere a Madrid in 4 giorni

Quattro giorni sono sufficienti per esplorare i tesori che nasconde Madrid, l’affascinante capitale della Spagna, meta privilegiata del turismo internazionale. Vi consigliamo per tanto di leggere il nostro articolo “Cosa vedere a Madrid in 4 giorni“, dove troverete utili suggerimenti per trascorrere al meglio la vostra vacanza.

commenta
Cosa vedere a Madrid
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE