291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La coperta che dice come ti senti mentre sei in aereo (VIDEO)

Se la coperta si colora di blu, siete tranquilli, forse anche felici; se diventa rossa qualcosa non va: paura di volare?
A cura di Danilo Massa
291 CONDIVISIONI

Per ora è solo un esperimento attivo su alcuni voli della tratta Londra-New York, ma un domani potrebbe trovarsi su tutti gli aerei della British Airways. Il vettore britannico sta infatti testando la "happiness blanket", la coperta della felicità che, colorandosi, comunica lo stato d'animo del viaggiatore. Se diventa blu, il passeggero è calmo, tranquillo, sostanzialmente perso nei suoi pensieri o nel viaggio. Se invece la coperta si colora di rosso, vuol dire che l'angoscia ha preso il sopravvento.

Happiness Blancket, la coperta della felicità della British Airways.
Happiness Blancket, la coperta della felicità della British Airways.

Il funzionamento della coperta è il seguente: una fascia di neurosensori posta intorno al capo del viaggiatore legge le onde cerebrali, le decodifica in un determinato stato d'animo e, via bluetooth, trasmette le informazioni alla coperta che ne assume il colore corrispondente. Ma la domanda a questo punto è "a che serve?". La speranza che l'assistente di volo, allertato dal colore rosso della coperta, decida di offrirci un whisky per abbattere le nostre ansie è del tutto vana. Delle nostre paure si prenderà semplicemente nota. La coperta della felicità, infatti, per ora serve soltanto a comprendere meglio lo stato d'animo dei passeggeri, affinché la compagnia inglese, sui riscontri fatti, possa migliorare i propri servizi.

La scoperta fatta sinora? Le coperte diventano rosse soprattutto nella fase di decollo, mentre tendono al blu quando i passeggeri mangiano, guardano un film o dormono. Sembrerebbe appropriato parlare qui della proverbiale scoperta dell'acqua calda, per cui la domanda si ripropone: "a che serve?". Basti dire che per ora la happiness blanket ha "coperto di felicità" il settore marketing della British Airways.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views