News


News

Renzo Iorio (Federturismo): "Italia al top, ma avanzano Francia e Spagna"

Renzo Iorio, Presidente di Federturismo, fa il punto sulle luci e le ombre del turismo italiano, dall'approvazione del Decreto Turismo e Cultura all'aumento della tassa di soggiorno nel Comune di Roma, illustrando i settori emergenti del turismo in Italia.

curiosità, Viaggio in Oriente

Un luogo per meditare: il primo parco a tema nel mondo dedicato alle toilette

Si chiama Restroom Cultural Park e si trova nella città di Suwon, in Corea del Sud: un bizzarro museo e parco scultoreo tutto dedicato alla cultura dei servizi sanitari pubblici nel mondo. Il suo fondatore? Un uomo conosciuto nientedimeno che con il nome di Mr. Toilet.

News

Alfredo Zini (Ebnt): "Spazio all'imprenditoria femminile nel turismo"

Il Decreto Cultura e Turismo, ora diventato legge, sta aprendo spiragli di dibattito e riflessione nel mondo del turismo italiano. Alfredo Zini, Presidente dell'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, spiega perché la cultura è il valore aggiunto del settore turistico e si sofferma sull'importante ruolo delle donne nel comparto, sostenendo la necessità di tutelare il lavoro femminile nel turismo.

News

M. Zanini (Federconsumatori): "Vacanza al mare low cost possibile anche in Italia"

La crisi colpisce ancora e l'estate 2014 sta registrando un trend negativo in fatto di presenze turistiche: urge pertanto un riassetto e un rilancio del turismo italiano. Alla luce del Decreto Cultura e Turismo recentemente approvato, facciamo il punto della situazione con Mauro Zanini, Vicepresidente di Federconsumatori.

News

Cristina Adducci (Codacons): "Ecco perché fare della Concordia un museo galleggiante"

Le previsioni errate dei siti web meteo possono condizionare le scelte dei turisti? Il conflitto a Gaza rende Israele una destinazione a rischio? Come difendersi dalle truffe online nelle prenotazioni dei pacchetti viaggio? L'Avv. Cristina Adducci del Codacons risponde a domande su questi e altri temi di stringente attualità per i consumatori di prodotti turistici.

Week end in Italia

Eventi di agosto, per chi va in vacanza e per chi resta a casa

Ad agosto in Italia i week end saranno all'insegna dell’arte, della cultura e del divertimento. Feste popolari, sagre e manifestazioni culturali allieteranno le serate di chi trascorre le sue vacanze in Italia.

Estate al mare

Ferie estive: rispetto a noi nonni e genitori si riposavano 10 giorni in più

Nel 1965 la media di giorni feriali estivi era di 19,8 giorni contro i 10,8 dei tempi nostri. Non solo: fino a pochi anni fa partivano 11 milioni di italiani in più rispetto ad oggi.

Vacanze in Italia

Lo street food più popolare regione per regione (INFOGRAFICA)

Dal supplì alle crepes, dalla sbrisolona al castagnaccio, dalla piadina all'arancino: ecco i cibi da strada più noti in ogni regione italiana. Ed ecco come cucinare i 5 piatti più famosi.

curiosità, News

Le compagnie aeree più e meno sicure degli ultimi trent'anni

Le compagnie più diffuse in Italia si trovano in generale a metà classifica. Nella top-10 British Airways, mentre Alitalia è giù.

News

Luca Battifora (ASTOI): "L'Italia ha bisogno di un Ministero del Turismo"

Luca Battifora, presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, risponde a una serie di domande su temi di primo piano relativi al settore turistico: la recentissima rimozione dello sconsiglio su Sharm, la tutela del consumatore, le iniziative per promuovere e valorizzare la destinazione Italia.
STORIE DEL GIORNO