Se il prossimo week end avete voglia di fare qualcosa di nuovo e divertente, in giro per l'Italia si trovano tante feste particolari dove scoprire sia antiche tradizioni sia nuove mode e tendenze. Nel week end tra il 10 ed il 12 aprile tante sono le occasioni per vivere, conoscere ed assaporare le molteplici sfaccettature della cultura e tradizione italiane ed accogliere l'avvicinarsi dell'estate con tanti eventi all'aria aperta. Dal nord dello stivale fino all'estremo sud, l'Italia è un paese ricco di cultura, tradizioni popolari e soprattutto prodotto tipici, e le occasioni da non perdere per arricchire e rendere più interessante una vacanza in Italia  o un più breve week end sono tante. Sagre, fiere, eventi, folklore, musica, concerti sono alcuni degli intrattenimenti. Ecco i migliori eventi del week end dal 10 al 12 aprile  in tutta Italia da segnare in agenda.

A Milano
A Roma
A Napoli
Altre città

 Gli eventi dal 10 al 12 aprile a Milano

[Foto di Teo]

–  A Milano questo week end si festeggia un compleanno molto particolare. Quello del Vienna Tourist Board che celebra il 150° anniversario della Ringstrasse e il ruolo della Capitale come ospite della 60ma edizione degli Eurovision Song Contest con uno speciale evento: il ViennaSphere. Si tratta di un'istallazione multimediale che sarà presente nelle principali piazze europee e quindi anche a Milano, unica tappa in Italia. In via del Burchiello si potrà ammirare un'enorme sfera e partecipare a tanti eventi, condividendo le loro emozioni sui socil network attraverso l'hashtag #ViennaSphere. Tra le cose da fare, durante il giorno si potrà partecipare ad una passeggiata virtuale lungo la Ringstrasse, mentre la sera si potrà assistere ad un avvincente spettacolo multimediale realizzato dal collettivo di artisti viennese "Neon Golden". Inoltre, ogni sera ci sarà in palio un viaggio per due persone nella Capitale austriaca e due biglietti per assistere alla finale dell'Eurovision Song Contest del 23 maggio. Vale la pena tentare la fortuna.

– Battaglia dei cuscini. Un flash mob in piena regola quello che si terrà  Milano l'11 aprile. Per partecipare basta recarsi all'Arco della pace in pigiama ed armati di cuscini. La morbida battaglia inizierà alle 14:00.

– I mercatini di primavera. Da Pasqua fino al 12 aprile, piazza Portello si riempirà di coloratissimi mercatini. Le casette di legno offriranno il meglio dell'artigianato locale e delle delizie culinarie della regione lombarda e trentina.

– Caccia al tesoro notturna. A Milano la notte dell'11 aprile si può vivere un'esperienza unica, andare alla ricerca del tesoro nel suggestivo ambiente di piazza Duomo. Alle 20 e 45 si partir alla ricerca del "disegno perduto di Leonardo", tra monumenti, strade alla moda, piazze storiche, palazzi e chiese. Superando indovinelli, puzzle ed enigmi si potrà trovare il tesoro e scoprire nuovi angoli della città. Alla squadra vincitrice saranno dati in omaggio i biglietti dell'Expo, mentre alla seconda un bis di taglieri a scelta tra le proposte di terra e di mare nel Menù Delight per una serata speciale al Noon Restaurant di via Boccaccio. Ai terzi classificati, in omaggio le bandane Play the City. Il costo per partecipare è di 25 euro.

– SuisseGas Milano Marathon 2015. Dopo la stramilano, gli appuntamenti per i runners di Milano non finiscono. Infatti, il 12 aprile parte la Suisse Gas Milano Marathon con la sua corsa per la solidarietà. Il percorso parte da Porta Venezia e s snoda su un totale di 42,195 chilometri da correre da soli o in staffetta. Il tempo limite per concludere la maratona è di 6 ore.

– MIART. In attesa del grande evento dell'Expo che animerà Milano tra qualche mese, non mancano gli eventi e gli appuntamenti collaterali. Uno di questi è MiArt, una fiera dedicata all'arte in tutte le sue sfaccettature. L’edi – 12 aprile zione di di quest anno sarà speciale in quanto si tiene in prossimità di Expo ed ospiterà anche tante gallerie internazionali.  

10 – 12 aprile: cosa fare a Roma

[Foto da Flickr]

– Romics. A Roma questo week end inizia il festival internazionale del fumetto. Dal 9 al 12 aprile la fiera di Roma sarà un susseguirsi di eventi speciali, fumetti, incontri con grandi autori, cinema, videogames, intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età. Uno dei protagonisti dell'edizione dei quest'anno sarà Dylan Dog a cui è stata anche dedicata l'immagine della manifestazione. Visitando i numerosi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget. Inoltre non mancheranno le sale incontri, i palchi Movie Village e Romics Games Entertainment per gli eventi speciali, fino alla grande Sala Grandi Eventi e Proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone.

– Sagra del Carciofo Romanesco. Armati di forchetta per gustare il carciofo in tutte le sue declinazioni. Dal 10 al 12 aprile Ladispoli sarà la patria del verde ortaggio, che da sempre accompagna i nostri piatti. Immaginate, lasagne alla parmigiana alla classica pizza ai carciofi, dagli spicchi indorati e fritti al pasticcio ai carciofi, cosa vi ferma a non partire per Roma questo week end.

Feste e sagre dal 10 al 12 aprile a Napoli

[Foto da Flickr]

– Mercatino Hipster. Domenica 12 aprile torna il Mercatino Hipster più atteso della Campania. Questo si svolge nel noto lacale di Napoli Duel Beat, ad Agnano. Ogni anno h un diverso tema anche a seconda del periodo, da quello dedicato al Mago di Oz  per il periodo di Carnevale, o quello dedicato per los dia de los muertos all’inizio di Novembre o quello per la vendemmia di fine settembre o quello di San Patrizio a marzo. La prossima edizione sarà dedicata a: “Vesuwave: Napoli come New York“. Un tema che ricorda il periodo in cui la pop-art è arrivata a Napoli attraverso il lavoro di Lucio Amelio e allo stesso tempo il periodo in cui Napoli ha scoperto l’arte contemporanea.

– Fiera di Pasqua ai Decumani. Dal 7 marzo fino al 12 del mese di aprile, il centro storico di Napoli ospita ola Fiera di Pasqua ai Decumani. L'evento ha l'obiettivo di supportare le attività commerciali e turistiche degli antichi quartieri di Napoli e di tutta la città. La manifestazione interesserà oltre ai Decumani, le piazze più suggestive del centro antico come piazza del Gesù Nuovo, piazza San Domenico Maggiore, piazza San Gaetano, Largo Corpo di Napoli; Piazza dei Girolamini.

Appuntamenti in altre città

[Foto di Roberto Cossu]

– Giardini di Sissi, Merano. Un modo incantevole e rilassante per trascorere il week end è visitare i giardini di Castel Trauttmansdorff, detti anche giardini di Sissi. Questo luogo da favola riapre proprio questa settimana anche con una nuova attrazione, Water Blooming, ospitato nel laghetto delle ninfee. Si tratta di una particolare scultura realizzata dall'artista giapponese Ichi Ikeda. All'interno del parco si svolgerà anche il festival della Primavera Meranese, che riunisce molte iniziative a Merano dal 28 marzo al 15 maggio.

– Ancona Flower Show. L'11 ed il 12 aprile presso la mole Vanvitelliana di Ancona si terrà una grande mostra mercato di piante e fiori. Si potranno ammirare anche specie rare ed inconsuete che renderanno l'arrivo della primavera un po' più speciale. Inoltre molte attività collaterali coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici.

– Sagra degli agrumi di Muravera, Cagliari. Quest'anno ritorna la Sagra degli agrumi, un grande evento, vanto del territorio del Sarrabus. Se vi trovate in Sardegna conviene non prendere impegni dal 10 al 12 aprile, poiché questa festa di sicuro vi stupirà. Sfileranno i gruppi folk,  le immancabili Traccas, dei carri in cui vengono ricostruiti gli ambienti tipici e la vita della zona, ancora le Etnotraccas allestite dalla popolazione locale, i Cavalieri del Sarrabus, la banda musicale di Muravera, i suonatori di Launeddas e le Maschere della Barbagia. Le strade di Muravera saranno ricoperte da tappeti e arazzi multicolori.

– Arrampichevolmente, parco delle Dolomiti Friulane (Pordenone). Per chi ama le avventure forti, questo week end il luogo giusto sono le Dolomiti Friulane. Nel grande parco tutti, anche i più piccoli. possono provare il brivido di arrampicarsi sulle impervie rocce. Tutto in massima sicurezza ed aiutati da esperti.

– Salone nazionale delle sagre, Ferrara. Una sagra dedicata a 100 sagre, è quella che si tiene a Ferrara dal 10 al 12 aprile di quest'anno. Nella festa si potranno gustare più di 100 prelibate tradizioni radunate in un unico salone. Dalle bontà dell’Emilia Romagna a quelle della Sardegna, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Calabria e AltoAdige, saranno presenti prelibatezze di ogni regione tutte da gustare.

– Sagra dell’asparago e del finocchietto selvatico, Boroneddu (Oristano). Ogni anno in provincia di Oristano si celebra l'asparago, un prodotto che nasce spontaneamente nelle campagne e diventato fondamentale nella cucina sarda. La festa inizia con il pranzo offerto alla proloco locale, che continua con altre prelibatezze tipiche. Tra gli stand si può gustare ogni ben di dio con asparagi e finocchietti che la faranno da padrone.

[Foto di Taymtaym]