Inizia il grande caldo ed il sole incoraggia i viaggiatori ad uscire ed a partire per week end in tutta Italia. Come ogni fine settimana sagre ed eventi animano i borghi e le città e sono un'ottima occasione per provare i buoni prodotti della nostra terra in posti stupendi all'aperto nelle piazze di caratteristici paesi. Ma non solo, questo week end è perfetto anche per cercare un pò di refrigerio nei parchi e sulle spiagge della nostra costa. Dal 10 al 12 luglio tutta l'Italia è un tripudio di festival, spettacoli, sagre e cose da fare e visitare; basta uscire e mettersi in viaggio alla ricerca degli eventi che possono allietare il proprio fine settimana. Dal nord dello stivale fino all'estremo sud, l'Italia è un paese ricco di cultura, tradizioni popolari e soprattutto prodotto tipici, e le occasioni da non perdere per arricchire e rendere più interessante una vacanza in Italia o un più breve week end sono tante. Ecco i migliori eventi del week end dal 10 al 12 luglio in tutta Italia da segnare in agenda.

Lazio
Campania
Lombardia
Altre regioni

Cosa fare dal 10 al 12 luglio nel Lazio

– Holi Festival Of Colours 2015.  Uno degli eventi più importanti della Capitale sarà l'11 luglio, quando Roma si tingerà di colori con l'Holi Festival. L'evento si svolgerà all'interno dell'Ippodromo delle Capannelle. Questa è la seconda edizione che si tiene nella capitale e sarà più colorata, più vivace ed ancora più pazza. All'interno dell'Ippodromo, le persone saranno ricoperte da acqua e polveri colorate rendendo tutto magico e divertente.

– Ludika1243, Viterbo. Dal 7 al 12 luglio nel cuore del centro storico di Viterbo, nella splendida cornice del quartiere San Pellegrino, si terrà una grande festa di ispirazione medievale. Nobildonne, dame, principi e cavalieri gireranno per le strade della città come se dal 1200 ad oggi nulla fosse cambiato. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare ad un torneo di spada o cimentarsi nella disciplina del tiro con l’arco, imparare le arte della giullaria, assaporare gli antichi sapori nelle locande  apprendere arti e mestieri ormai quasi dimenticati. Ma l'evento principale della manifestazione sarà la battaglia campale di domenica tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II.

– Sagra della porchetta. Ecco finalmente in tavola la regina dei prodotti tipici Valleranesi, la gustosa e saporita porchetta. Dal 10 al 12 luglio nel Giardino Comunale di Vallerano si dovrà arrivare armati di forchetta o di panino per assaporare la vera porchetta, ma non solo, anche salsicce e dolcetti il tutto accompagnato da birra alla spina e dall'ottimo vino delle migliori cantine della zona.

10-12 luglio: cosa fare in Campania

[Foto di Daniel Ribeiro]

– Festa del Fungo Porcino e Sapori del Borgo, Montoro. In provincia di Avellino questo week end si celebra il fungo porcino. La festa è ormai un appuntamento fisso nell'estate campana e promuove il patrimonio eno gastronomico del territorio montorese. I prodotti offerti sono tutti genuini e soprattutto lui il porcino potrà essere gustato in tante varianti ed acque acquistato per preparare a casa dei deliziosi manicaretti. Le serate saranno allietate da buona musica dal vivo, con gruppi folk, latino americano tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina.

– Mercato Hipster. Domenica 12 luglio alla mostra d'Oltremare arriva uno degli eventi più attesi di Napoli, il Mercatino Hipster. E’ un’edizione speciale che si intitolerà: d’a Mamma D’o Carmene. La manifestazione fino ad ora svolta all'interno del Duel si sposta quindi all'aria aperta, all'interno della nuova location d’eccezione del Soundgarden “il giardino urbano del suono”, uno spazio per la musica e l’arte in tutte le sue declinazioni.

– Tuffarsi nel mare della Campania. Forse la cosa più piacevole da fare questo week end è proprio un bel bagno al mare. E quale posto migliore della Campania con la sua bellissima costa? I luoghi dove andare sono tantissimi, dalla costiera amalfitana a quella sorrentina, fino all'area flegrea e alla zona del Cilento. Basta scegliere il posto giusto per voi e partire per una tranquilla giornata al mare in Campania.

Feste e appuntamenti dal 10 al 12 luglio in Lombardia

[Foto di Richard Gillin]

–  Festival Como Città della Musica. Tra i tanti eventi di Milano e provincia questo week end segnaliamo questa grande manifestazione che si terrà a Como, intitolata il Canto della Terra. L'evento è dedicato alla musica leggera, infatti, si aprirà con l'opera Pagliacci, che vede la partecipazione dei cittadini tra le fila degli artisti. Oltre 200 cittadini parteciperanno come coristi, dopo aver superato prove ed audizioni. Questa grande manifestazione si svolgerà dal primo al cinque luglio presso l'Arena del Teatro Sociale di Como.

 Fluo Run. A Milano arriva una corsa abbagliante che farà rispendere tutte le strade della città. La Fluo Run arriva a Milano il 10 luglio e partirà alle 21 e 45, con una corsa di 45 minuti all'interno del parco Sempione di Milano. La quota di iscrizione è di euro 10,00 e da' diritto a ricevere il fluo kit comprensivo di: T-shirt fluo ufficiale Fluo Run, pettorale gara più invito omaggio per il Fluo Party comprensivo di cena-buffet.

– Gara delle Bisse a Gargnano, Brescia. Una regata di imbarcazioni tipiche animeranno il lago di Garda che sarà il palcoscenico di una gara a cui parteciperanno tutti i paesi rivieraschi. Le barche che parteciperanno sono quelle risalenti all'epoca della Repubblica Veneta. Alla fine della spettacolare regata, l'imbarcazione vincitrice del campionato ottiene come trofeo la Bandiera del Lago, mentre ai migliori rematori viene riservato l'onore di sfilare a Venezia sul Canal Grande, in occasione della Regata Storica.

Cosa fare nelle altre regioni

[Foto di Steve Gatto]

– 150 anni dalle ascensioni del Cervino. Dal 10 luglio iniziano i festeggiamenti, lunghi ben 10 giorni, per celebrare i 150 anni dalle prime due ascensioni al Cervino. Entrambe avvenute nel 1865, rispettivamente il 14 ed il17 luglio. Per l'occasione il Cervino resterà illuminato tutta la notte creando un'atmosfera irripetibile. In programma, eventi alpinistici e attività outdoor, trekking e trail oltre a momenti di svago, musica e danze, cinema, teatro e letteratura, fino al 19 luglio.

– Sagra del pesce a Chioggia (Venezia). La festa dedicata ai prodotti del mare di Chioggia dura ben 10 giorni. Dal 10 fino al 19 luglio, tanti turisti accorreranno per degustare i prodotti ittici e le specialità della tradizione culinaria della zona.

– Birras, Guspini (Cagliari). Una fiera delle birre insieme ad un festival musicale, da questo mix nasce Birras, una magnifica sagra sarda. L'evento va in scena all'interno del Cantiere di Levante della ex miniera di Montevecchio vicino Guspini, nella parte occidentale della Sardegna. La location rende la manifestazione ancora più suggestiva, infatti, tra le gallerie ed i pozzi si scorgono tanti spettacoli, laboratori di birra e stand per la degustazione.

– NiNiN festival, Bogliasco (Genova). Un evento dedicato ai più piccoli ma che è uno spasso anche per i grandi. Il Ninin Festival è una delle principali manifestazioni dedicate alla creatività delle giovani menti patrocinato dall'Unicef. Il piccolo Borgo di Bogliasco dal 10 al 12 si trasformerà in un mondo da sogno per ogni bambino, si susseguiranno spettacoli, laboratori, teatro giochi di ogni tipo, animazione e concorsi, tutto dedicato ai più piccoli. Il tema di quest'anno sarà il cibo per trasmettere anche ai bambini alcuni temi importanti che stanno tanto a cuore oggi.

[Foto principale di Giorgio Cravero]