I motivi per amare il Messico sono davvero tanti, a partire dalla sua cultura che viaggia in 2000 anni di storia: dai Maya agli Atzechi, alla rivoluzione, passando per artisti come Frida Kahlo e Diego Rivera, fino al cinema e alla musica. Il Messico è una delle mete più amate per viaggiare, grazie alla moltitudine di cose da vedere ed è ricercata anche dagli sposini in viaggio di nozze che non vedono l'ora di rilassarsi ammirando il suo mare da sogno. Le sue spiagge sono tra le più belle del mondo, come la famosa Playa del Carmen, nel Distretto di Quintana Roo.

chichen itza
in foto: Chichen itza. Foto di Walkerssk

Visitare il Messico è un'esperienza unica, una terra ricca di fascino con un mare stupendo, bellissimi siti archeologici, una cucina ottima, un popolo accogliente e grandi metropoli come Città del Messico. L'antica cultura Maya richiama migliaia di visitatori affascinati ed incuriositi dai mitici siti archeologici. Dopo i Maya ci sono stati gli Aztechi che dominarono questa zona fino agli inizi del 1500 d.c, con l'arrivo dei conquistadores spagnoli. I siti archeologici visitabili sul territorio del Messico sono davvero tantissimi, tra questi Chichén Itzà, Uxmal e Palenque nello Yucatan, ma anche le famose piramidi de Sol e de la Luna a Teotihuacàn alle porte di Città del Messico. In Messico ci sono anche splendide città risalenti all'epoca coloniale, come Oaxaca, Puebla e lo stesso centro storico di Città del Messico, con bellissimi palazzi in pietra, chiese barocche ricche di oro e ampie piazze con colonne.

Anche la natura in Messico ha dato il meglio di se. Si possono ammirare vulcani nella zona nord ovest, deserti della Baja California, per arrivare alla giungla del Chiapas e alle barriere coralline dello Yucatan. Vedere tutto del Messico in un solo viaggio è impossibile, quindi è bene decidere in anticipo le cose  che si preferisce visitare, lasciando le altre per un prossimo viaggio.