Un viaggio nelle Marche è una full immersion nell'arte e nelle tradizioni. La regione straziata dal terremoto ha saputo rialzarsi e ha trovato proprio nella valorizzazione del patrimonio culturale un segnale forte che segna la voglia di ripartire. Con il Natale che è alle porte la Regione del Centro Italia si arricchisce di un'atmosfera magica che la rende unica. I borghi, i castelli e le città si riempiono di addobbi e di luci creando delle location che scaldano il cuore. Durante questo periodo nelle Marche vengono preparati dei meravigliosi mercatini, tra castelli incantanti, borghi addobbati, feste del gusto e rievocazioni storiche.

Le zone che vi faranno innamorare delle Regione a Natale sono tante, iniziando dalla provincia di Pesaro Urbino con mercatini natalizi, presepi storici legati alle tradizioni e manifestazioni uniche legate all'artigianato artistico e alle tipicità enogastronomiche. Nella provincia di Macerata, incantevole è la visita al Museo della Carrozza, nel bellissimo Palazzo Buonaccorsi, dove potrete ammirare una collezione di 24 carrozze poste in un contesto architettonico splendido e dove potrete anche fare un suggestivo viaggio virtuale in carrozza che vi farà volare con la fantasia. In provincia di Ancona ed Ascoli Piceno le strade del centro si affollano di mercatini e decorazioni.

Ascoli Piceno
in foto: Ascoli Piceno. Foto di Piera Seghetti

In particolare Ancona, capoluogo della regione Marche, è una città ricca di contrasti, con le stradine in salita dell’antico centro che si aprono improvvisamente in vista del mare, e l’antica cattedrale che domina insieme ai palazzi gentilizi e alle navi del grande porto commerciale.Dal mare si passa alla collina con la bellissima Vallesina. La caratteristica principale del territorio è la serie di borghi murati che si distendono sulle colline. Infine, si passa in montagna con lo splendido Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi che offre straordinari paesaggi naturali. Ma non solo, al suo interno è infatti possibile visitare alcuni gioielli dell’architettura che nei secoli hanno reso questi luoghi ancora più affascinanti per il visitatore.