94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

11-13 aprile | Fiere e sagre del secondo week end di aprile

Il week end dall’11 al 13 aprile in Italia regala tre giorni ricchi di eventi. Molte saranno le sagre, quindi, come sempre il vostro palato troverà il modo rallegrarsi. Per gli appassionati invece sono previste manifestazioni sull’antiquariato, auto e fumetti. Ecco i nostri consigli dove trascorre una breve vacanza di aprile.
A cura di Stefania Lombardi
94 CONDIVISIONI
Immagine

Il proverbio aprile dolce dormire appare oramai antiquato. Ma chi rimarrebbe a casa a riposare quando le giornate cominciano a migliorare ed il piacere di stare all'aria aperta diventa una cosa irrinunciabile. Dopo l'inverno trascorso aspettando il momento giusto per uscire e trascorre un week end in Italia, pochi rinuncerebbero a questa occasione. Meglio allora cambiare il proverbio in aprile dolce viaggiare. Con le belle giornate di primavera, le festività di pasqua che si avvicinano è bello girare l'Italia andando alla ricerca di feste e sagre ed altre manifestazioni che animano il nostro stivale. Nel week end dall'11 al 13 aprile sono previste tante fiere d'antiquariato, feste popolari e sagre, da quella del carciofo passando per la festa della birra artigianale. Eccone alcune in giro per l'Italia.

Fiere

Immagine

[Foto di patrick denver]

– XXVIII Edizione della Cronoscalata per autostoriche Camucia (Cortona). Ogni seconda domenica di aprile, a Cortona si svolge la cronoscalata Camuccia Cortona, una gara internazionale che è valida per il Campionato Italiano della Montagna Autostoriche. Un evento di grande rilevanza che raccoglie tanti appassionati provenienti da tutt'Italia che ogni anno si riuniscono qui per amare dei veri gioiellini. Le vetture partecipanti provengono da tutta Europa e si sfideranno in un testa a testa per proclamare l'auto storica migliore. Appuntamento quindi per l’11, 12 e 13 aprile per assistere a questa festa dell'automobilismo storico internazionale.

– Torino antiquaria (Torino). Nel secondo week end di aprile a Torino si terrà una grande mostra antiquaria. Ci saranno, infatti, più di 70 gallerie antiquarie Nazionali. Girando per fiera si potranno ammirare mobili, quadri, sculture, tappeti, gioielli, argenti, di stili ed aree geografiche diverse, che verranno proposti da un'accurata selezione di Gallerie Antiquarie tra le più rinomate del nostro Paese.

– Mercanti in viaggio, Rovato (Franciacorta). Amate il vintage? Siete sempre alla ricerca di oggetti stravaganti e retrò per il vostro armadio e per la vostra casa. Ecco questa è la sagra giusta per voi. Il 12 ed 13 Aprile non fatevi scappare l'occasione di visitare il Mercatino Vintage, Handmade, Design, Nuove tendenze, Vinili. Questa fiera si terrà all'interno del fantastico scenario del Castello Quistini a Rovato in Franciacorta. L'evento di quest'anno sarà interamente dedicato al viaggio, quindi troverete bauli, valigie, borse e cappelli ma anche oggettistica e arredo di design, dischi e vinili, usato, riciclo e artigianato.

Manifestazioni popolari

Immagine

[Foto di Fiore S. Barbato]

– Cantè j’euv Roero, Castagnito (Cuneo). Questa festa dal nome così strano è in realtà una festa popolare molto sentita dagli abitanti del luogo. Infatti tutto ruota intorno alla scoperta ed alla valorizzazione del rito del cantè j’euv. Il termine significa cantar le uova, che veniva usato per indicare i giovani che passeggiando per le colline del Piemonte cantavano portando la buonasera ai contadini e chiedendo un pò di uova e un bicchiere di vino. Si tratta di una tradizione secolare che era quasi scomparsa ma da trentanni a questa parte è stata recuperata. Con le uova il giorno di Pasquetta ci si faceva una gran frittata da consumare insieme sul prato oppure altra tradizione vuole che le uova erano vendute e i giovani si potevano così comprare il vestito buono per la festa della maggiore età. Oggi si cerca di riprodurre questa usanza con giovani e non solo che si ritrovano ad intonare versi antichi fino all'alba.

– Processione dei misteri, Buseto Palizzolo (Trapani). A pochi chilometri da Trapani durante la Settimana Santa si tiene una rappresentazione dei misteri della passione e della morte di Cristo molto suggestiva. Le rappresentazioni sacre vengono presentate con dei quadri viventi. Le manifestazioni iniziano il 12 aprile, e da questo giorno si potrà seguire una'affascinante via Crucis con tanti eventi ed ogni anno una piccola novità.

– La Settimana Santa, Sessa Aurunca (Caserta). I riti della Settimana Santa di Sessa Aurunca sono uno spettacolo emozionanti. E' una delle rappresentazioni più belle che esistono in Italia. Tutta la Città partecipa a questo evento quasi surreale, i più piccoli hanno i turiboli che sono pieni di incenso e riempiono l'aria di questo odore particolare, le bambine hanno con le ali e le vesti come gli angeli, tutti gli altri partecipanti invece devono essere incappucciati. Un ruolo particolare spetta alle donne che a lutto seguono l'incedere lento dei Misteri della Passione del Venerdì Santo. Tutta la settimana è caratterizzata da eventi, messe in scena degli ultimi giorni di vita di Gesù.

Sagre

Immagine

[Foto di Cristina La Corrubba]

– Sagra del carciofo romanesco, Ladispoli (Roma). Uno dei prodotti più pregiati della cucina romana, il carciofo, viene celebrato e soprattutto gustato in squisite ricette dall'11 al 13 aprile a Ladispoli. Il carciofo romanesco viene servito fritto, stufato, lessato, grigliato oppure in salse ed in primi piatti. Durante la sagra ci saranno anche momenti per i bambini, spettacoli di cabaret e musica in piazza per allietare i visitatori.

– Fiera della Birra Artigianale, Santa Lucia Di Piave (Treviso). Dopo tutto questo cibo e queste fiere c'è proprio bisogno di rinfrescarsi un po'. E quale posto migliore se non la sagra della artigianale di Santa Lucia di Piave. In questo evento si riuniscono tutti i birrifici italiani che ne approfittano di questa importante vetrina. In fiera è possibile degustare oltre sessanta tipi di birra e la cosa più interessante è che si possono incontrare direttamente i produttori. Oltre agli stand della birra sono allestiti stand gastronomici con prodotti tipici e piatti regionali provenienti da diverse zone d'Italia. La festa della birra aprirà venerdì 11 aprile per poi chiudersi il 13 aprile. Il biglietto di ingresso costa 3,00 euro. 

[Foto principale di Alessandro Vecchi]

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views