E' in arrivo un altro week end e siamo pronti a segnalarvi tutti gli appuntamenti e le manifestazioni più importanti che si terranno in giro per lo stivale in questo fine settimana in Italia. Dal 13 al 15 marzo ci sarà la possibilità di gustare tanti prodotti tipici che insieme alle feste popolari tengono sempre vive le tradizioni del nostro paese. Cioccolato, vino e gnocchi sono solo alcune delle specialità enogastronomiche che faranno muovere i golosi in Italia. Ma non solo, anche la musica, il teatro e l'arte completano l'agenda di un fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere. Ecco gli eventi più importanti di Napoli, Roma, Milano e le altre città.

Cosa fare dal 13 al 15 marzo a Roma
Gli eventi a Napoli dal 13 al 15 marzo
13 – 15 marzo: ecco cosa fare a Milano
Eventi in altre città

Cosa fare dal 13 al 15 marzo a Roma

– Mom Festival. Un evento interamente dedicato alle famiglie quello che si terrà a Roma, con un primo appuntamento dal 13 al 15 marzo al Monk Club di Casal Bertone e dal 27 al 28 marzo al Csoa La Strada. Il programma per il week end prevede concerti e spettacoli dedicati a tutta la famiglia volti ad un coinvolgimento intergenerazionale per cui le attività saranno accessibili a chiunque. Il festival accoglie famiglie con bambini dai 14 anni o fino ai 14 anni con spazi dedicati ad ogni fascia di età e con dibattiti ed intrattenimenti per i neo genitori. Tutta la famiglia sarà protagonista di eventi dedicati a vari linguaggi artistici ed espressivi, guidati  da esperti e professionisti. Tra gli appuntamenti segnaliamo il workshop "Op-pop!", un salto nella pop art tra fumetti giganti, collage bizzarri e stencil fluo e lo spettacolo di storie pop-up "Piffi" e il concerto di musica popolare dei "Tre meno un quarto" . Nella giornata di domenica si potranno ammirare le arti circensi e lo spettacolo "Don Carlos: c'è un nodo nella corda". Il Festival nasce dalla collaborazione di quattro realtà del territorio: MOM, un gruppo informale di mamme impegnate a diffondere la cultura del family friendly; Citta delle mamme, un’associazione di volontariato che supporta i genitori promuovendo iniziative socio-educative; ArteAttiva, un’associazione che si impegna a diffondere l’arte in tutte le sue declinazioni; Artinconnessione Nuova, un servizio di organizzazione di eventi culturali. Per conoscere il programma completo visitate il sito momfestival.blogspot.it

– Enotica. Un evento dedicato al vino ed a tutto ciò che ruota intorno. Enotica riguarda soprattutto il rapporto tra il vino, l'eros e la sensualità. Organizzato dal Centro sociale occupato ed Autogestito Forte Prenestino, uno spazio romano dell’ avanguardia sociale e culturale, invita tanti curiosi a tre giorni di degustazioni e spettacoli dal vivo. Si potranno, infatti, gustare i prodotti di 60 vignaioli e contadini, che custodiscono i segreti del vino e della convivialità. Oltre al vino ci sarà tanti prodotti tipici, tutti genuini e che pongono l'accento sul consumo critico e consapevole. Il biglietto per accedere alla fiera costa 5 euro, solo nella giornata di domenica è prevista la sottoscrizione libera fino alle ore 14:00 e dalle 14:00 in poi una sottoscrizione di 3 euro.

– Festa del libro. A Roma questo week end c'è anche molto spazio alla cultura, con la festa del libro che si terrà nell'Auditorium Parco della musica dal 12 al 15 marzo. Il tema centrale della Festa di quest'anno sarà La Scuola. Durante i 4 giorni dell'evento si susseguiranno tanti appuntamenti con ospiti di grande fama. Il primo giorno ad aprire il festival ci sarà Umberto Eco con Marino Sinibaldi, nei giorni successivi si alterneranno tanti big della letteratura internazionale ed italiana, come Daniel Pennac e Alessandro Baricco.

Gli eventi a Napoli dal 13 al 15 marzo

[Foto di Carlo Mirante]

– Tasting en Primeur. Presso la città del Gusto di Napoli, che ha la propria sede all'interno dell'Interporto di Nola, si terrà uno dei seminari organizzati da Gambero Rosso. Questi eventi che si terranno anche a Torino e Roma, costituiscono un'anteprima di Fiere di Vino, un'iniziativa che coinvolge le migliori cantine italiane. Il 13 marzo è il turno di Napoli, che con la presenza di Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d’Italia, fornirà ad appassionati ed addetti ai lavori un quadro del patrimonio vitivinicolo nazionale, con osservazioni sulle nuove tendenze del settore. Per partecipare alla degustazione bisogna prenotarsi ed il costo è di 20 euro.

– Sapori in cornice. Ancora degustazioni a Napoli per questo week end, questa volta nella splendida cornice delle Gallerie d'Italia all'interno del palazzo Zevallos di via Toledo. Sabato 14 marzo i partecipanti potranno visitare la preziosa quadreria ed al Palazzo Zevallos Stigliano, che ospita il Martirio di sant’Orsola, ultimo capolavoro di Caravaggio, dopo di che sarà dato spazio alle degustazioni. I prodotti saranno quelli rappresentati su alcune tele e realizzati da importanti chef.  In particolare sabato 14 marzo toccherà a Pietro Parisi, chef contadino di Palma Campania che partendo dall’opera Natura morta con pani, frutta, selvaggina e pesci di Ruoppolo, mostrerà la tradizione partenopea di antiche lavorazioni fatte a mano, come conserve, marmellate e verdure sott'olio

– Fiera di Pasqua ai Decumani. Dal 7 marzo fino al 12 del mese di aprile, il centro storico di Napoli ospita ola Fiera di Pasqua ai Decumani. L'evento ha l'obiettivo di supportare le attività commerciali e turistiche degli antichi quartieri di Napoli e di tutta la città. La manifestazione interesserà oltre ai Decumani, le piazze più suggestive del centro antico come piazza del Gesù Nuovo, piazza San Domenico Maggiore, piazza San Gaetano, Largo Corpo di Napoli; Piazza dei Girolamini.

– Passeggiate a Cavallo nel Parco Nazionale del Vesuvio. Nel week end dal 13 al 15 marzo si potrà vivere un'esperienza unica, andare a cavallo nello straordinario scenario del Vesuvio. Per questo week end, infatti, i prezzi saranno veramente bassi rispetto a quelli normali. Con 20 euro si potranno attraversare a cavallo i 9 sentieri del complesso Somma Vesuvio, scoprendo tutte le bellezze della natura.

– Mercato dell’usato, antiquariato e artigianato. All'interno dell'Ippodromo di Agnano ogni domenica si svolge il Mercato dell’Usato, aperto dalle ore 6.00 alle 14.00 presso l’area esterna adiacente all’ippodromo. Saranno presenti circa 200 espositori, che metteranno in vendita non solo l'usato, ma anche antiquariato e artigianato realizzato su richiesta da maestri artigiani.

13 – 15 marzo: ecco cosa fare a Milano

[Foto da Flickr]

– Expo Bus a "Fa la cosa giusta". La fiera dedicata al consumo critico ed agli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo, questa'anno avrà un'ospite speciale: l’Expo Bus. Questo sarà un punto informativo dove si potranno chiedere tutte le informazioni su Expo Milano 2015. Il Bus dell'Expo sarà presente dal 13 al 15 marzo Fieramilanocity, dalle 9 alle 19 di venerdì e dalle 10 alle 19 di sabato e domenica.

– Cartoomics. Un evento dedicato al mondo dei fumetti e della fantasia si terrà a Milano nel week end dal 13 al 15 marzo. La manifestazione dal titolo "CARTOOMICS Movies, Comics and Games 2015", è ormai arrivata alla ventiduesima edizione e si terrà all'interno di Fiera Milano Rho. Quest'anno sarà dedicato grande spazio anche al cibo, con la divertente mostra "Anche i fumetti mangiano". Dagli spinaci di Braccio di Ferro alle noccioline di Super Pippo, dalla naftalina di Eta Beta ai cinghiali arrosto di Obelix, ci si potrà sentire per un giorno protagonisti del mondo dei fumetti.

– Irlanda in festa. Questo week end iniziano a Milano i festeggiamenti del San Patrick day. Dal 13 al 17 marzo la festa di origine irlandese sbarcherà nello spazio Ex Ansaldo di via Tortona. Come ogni festa di San Patrizio che si rispetti, grande spazio avrà la musica, la birra ed il folklore.

Eventi in altre città

[Foto da Flickr]

– Cingoli sapori e tradizioni, Cingoli (Macerata). Sabato 14 e domenica 15 nel comune di Macerata ci sarà una grande festa dedicata alla tradizione eno gastronomica del territorio. Si potrà assistere alla dimostrazione della macellazione e lavorazione del maiale secondo la tradizione norcina locale e degustare i prodotti tipici. Ci sarà anche spazio per la musica, con l'esibizione di gruppi folk e su richiesta si potrà partecipare a visite guidate nel centro storico.

– Festa delle cape, Lignano (Udine). A Lignano Sabbiadoro alcuni pescatori organizzano una festa dedicata ai prodotti ittici. Il 14 ed il 15 marzo si potranno assaporare le cappelunghe (cannolicchi), le pevarasse (vongole), le sarde alla griglia o impannate, i calamari e molte altre specialità locali.

– Sagra della lumaca d'Elite, Casumaro (Ferrara). Da venerdì 13 a domenica 15 marzo, si celebra il più importante prodotto gastronomico del paese, la lumaca. Nei vari stand gastronomici si potrà scegliere tra menù tutti a base di lumache con ricette sia tradizionali che rivisitate. Tra le specialità: i bigoli al torchio di lumache, le crespelle alle lumache, lumache alla Casumarese, alla Borgogna o fritte con mix di verdure e formaggi, funghi e tartufo, radicchio al forno, pancetta saltata e tanto altro.

– Sagra della polenta, Viepri di Massa Carrara, (Perugia). Nel piccolo comune perugino dal 12 al 15 marzo si potrà gustare la polenta in tutte le sue varianti, bianca e rossa, al tartufo, con i funghi, ai quattro formaggi, al cinghiale, al maiale ed alla Viepratta. Inoltre troverete piatti squisiti come, l'agnello e il maiale tutto accompagnato dall'ottimo vino locale. Inoltre durante la manifestazione potrete anche assistere al Raduno Nazionale della Polenta, una sfilata di bellissime auto d'epoca che attraverseranno tutto il borgo.

– Sfilata di Mezza Quaresima e rogo della vecia, Bergamo. Il 15 marzo a Bergamo nella piazza principale viene bruciata la vecia. Un fantoccio viene messo al rogo insieme ad una bruttura che ha segnato la città in quell'anno, che può essere un servizio, un istituzione, un lavoro pubblico o un oggetto che durante l'anno non ha funzionato o ha creato disagio ai cittadini, A seguito del falò ci sarà una grande sfilata di carri di carnevale per le vie cittadine.

– Sanremoinfiore, San Remo. Ogni anno la città ospita il Corso fiorito, la manifestazione in cui sfilano i carri pieni di fiori. Una tradizione che risale alla fine del secolo scorso e che oggi è conosciuto con il nome di Sanremo in Fiore. Il 15 marzo la città della canzone italiana e dei fiori sarà invasa da carri variopinti e profumati creati da maestri fiorai ed artigiani.

– Chocolate Days, Salerno. Sul bellissimo lungomare di Salerno saranno presenti stand che attireranno i golosi di tutta la Campania, e non solo. Infatti, il prodotto celebrato è uno dei più amati: la cioccolata. Sarà una vera festa del cioccolato artigianale con 30 stand che offriranno la migliore cioccolata del territorio nazionale.

[Foto principale di Giuseppe Milo]