video suggerito
video suggerito

18-20 aprile |Gnocchi e diavoli in un week end delizioso

Si sa l’Italia è sinonimo di buon cibo e buona tavola. Ma dove trovare le vere pietanze genuine che caratterizzano la nostra penisola? La risposta è semplice, basta vistare le sagre e le feste che si tengono tutto l’anno nelle varie regioni italiane. Dal 18 al 20 aprile troverete birra, vino e tanti gustosi cibi da provare.
A cura di Stefania Lombardi
5 CONDIVISIONI
Immagine

Eccoci all'appuntamento con i week end in Italia che come ogni fine settimana sarà ricco di eventi e feste che celebreranno le tradizioni e le tante bontà nostrane. Dal 18 al 20 aprile si possono scoprire e gustare tante specialità enogastronomiche del territorio, come birra vino e poi riscoprire le radici delle nostre regioni con feste che si tramandano da generazione in generazione. Ma passiamo alla solita lista impressionante di eventi che si terranno questo weekend nella nostra Italia, un fine settimana caratterizzato dalla musica, dalle tante sagre e ancora da qualche festa religiosa.

Immagine

[Foto di Janice Waltzer]

– La diavolata, Adrano (Catania). La domenica di Pasqua in provincia di Catania si tiene una festa alquanto bizzarra. Una rappresentazione sacra che ha un'origine medievale è pronta ad accogliervi appena metterete piede in città. Nella splendida cornice del centro storico di Adrano, nella piazza principale viene allestito un palco, dove da una parte viene raffigurato l'inferno con i diavoli a cui si contrappone l'altra parte che rappresenta il paradiso con angeli e beati. Questi due mondi contrapposti si sfidano in varie battaglie fino a quando i cattivi diavoli hanno la peggio e gli angeli si assicurano la vittoria.

– Sagra dei Cavatieddi a Monterosso Almo (Ragusa). Per assaggiare i veri gnocchetti fatti a mano, questo week end dovete andare in provincia di Ragusa, dove le esperte massaie del quartiere di Matrice li prepareranno per voi. Questa specialità condita con sugo di maiale ed accompagnata da un buon bicchiere di vino locale sarà protagonista della sagra di Monterosso domenica 20 aprile. Durante la festa non mancheranno le crispelle e prelibati cannoli di ricotta e tanti altri prodotti tipici della pasticceria siciliana.

– La fiera del Taleggio di Ballabio (Lecco). Ogni anno la domenica che precede la festa della Liberazione a Ballabio si tiene la fiera del taleggio.Tutto il paese viene invaso da bancarelle e stand tra le quali si potrà assaporare il delizioso gusto del taleggio e dei formaggi Vasassinesi.

– Arte e mestieri, Pescara. Dal 18 al 21 aprile ci sarà la sesta edizione della mostra dedicata alle arti e mestieri abruzzesi. Questo evento è dedicato ai piccoli e medi imprenditori agricoli che tengono ancora alto il nome della grande tradizione gastronomica italiana. La mostra si terrà nel cuore della città di Pescara e di preciso lungo corso Umberto e Piazza Salotto. Durante la festa, oltre a conoscere le produzioni tipiche abruzzesi, si potrà assistere a tantissimi eventi, come rievocazioni storiche, mostre di macchine d'epoca, la domenica medioevale, e tanto altro.

[Foto principale di Catarella]

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views