Con le giornate che si allungano ed il sole più caldo non sentite voglia di uscire e trascorrere un week end in Italia? Due giorni di completo relax, magari con la propria famiglia, o in giro con gli amici oppure con l'altra metà è proprio quello che serve per staccare la spina e godersi i luoghi più belli d'Italia. Un'idea per partire è partecipare ai tanti eventi e sagre che si tengono in Italia dal 21 al 23 marzo. Manifestazioni culturali, eventi enogastronomici e tanto altro animeranno il nostro paese regalando piacevoli momenti da trascorrere all'aria aperta gustando le specialità italiane e visitando i luoghi più affascinanti della penisola. Date un'occhiata ad alcuni tra gli eventi più belli dal 21 al 23  marzo e lasciatevi sedurre dai prodotti genuini della terra italiana. 

Eventi e sagre al Nord

[Foto di Sigismund von Dobschütz]

– EPC 2014 European Pinball Championship, Fiera di Rimini. Per la prima volta in Italia il campionato di flipper europeo sbarca a Rimini dal 21 al 23 marzo. Un evento che richiamerà appassionati e curiosi di questo divertente gioco ormai diventato uno sport a tutti gli effetti. La manifestazione si terrà all'interno dell'area della Fiera che vedrà l'avvicendarsi di sfide all'intimo respiro e tornei tra i i campioni europei di flipper.

– Expo Felina Star Cats Show, Salsomaggiore. Amici gatti iniziate a farvi belli perchè sta arrivando un grande evento dedicato a voi. Il 22 ed il 23 marzo nello splendido scenario di Salsomaggiore terme ci sarà la grande expo felina star cats show, un evento che vedrà sfilare i felini delle razze più rare e spesso anche più strane. Eleganti e sinuosi sfileranno in una gara di bellezza, per aggiudicarsi il titolo di Miss Italia micia e Mister Italia gatto.

– Varchi Comics – Fiera del Fumetto e del Fantasy, Montevarchi (Arezzo). Cosplay di tutt'Italia riunitevi! Iniziate a pensare al travestimento più originale e pazzo in vista del grande appuntamento dedicato al mondo del fumetto e del fantasy. La città che si trasformerà nel regno della fantasia è Montevarchi, nella provincia di Arezzo. Dal 22 ed il 23 marzo nel palazzetto dello sport della città si riuniranno disegnatori, illustratori, collezionisti, amanti del Fumetto, cosplay e tanto altro. Chiunque vuole potrà portare i propri lavori e dietro un modesto contributo potrà esporli o semplicemente girare tra gli stand per vedere le ultime novità e fare una chiacchiera con il proprio supereroe preferito.

– Sagra della seppia, Cervia. Dal 19 al 23 del mese di marzo andrà in scena la sedicesima edizione della sagra della seppia, prodotto per antonomasia della zona di Ravenna.  Durante la sagra i visitatori potranno degustare molti dei piatti della cucina romagnola, dalle lasagne al nero di seppia, ai dolci e per finire le immancabili piadine. Inoltre durante i cinque giorni della festa si potrà assistere a tanti spettacoli musicali e tante altre iniziative per grandi e piccini.

– Armi e bagagli, Piacenza. Questa è la grande festa dedicata a tutti gli appassionati delle rievocazioni storiche. Tra gli stand della fiera si possono trovare costumi, armi, utensili, e lavori di artigiani che vi riporteranno in epoca medievale. Quest'anno la manifestazione è alla sua decima edizione e accoglierà più di 200 artigiani provenienti da tutto il mondo. Durante il week end si potrà anche assistere a spettacoli di gruppi storici che animeranno i padiglioni con duelli ed esibizioni di falconeria. Il biglietto per l'ingresso alla fiera costa 8 euro. Se vi serve un'armatura questo è il posto giusto per voi.

– Un borgo di cioccolato, Borgo San Dalmazzo (Cuneo). Pensate ad un intero borgo interamente dedicato al cioccolato. No non si tratta di una favola, ma della realtà. Il 22 ed il 23 marzo Borgo San Dalmazzo si prepara ad accogliere quintali di cioccolato ed ad immergersi nel piacere più lussurioso, la gola. In questo borgo vi attendono stand, laboratori, opere d'arte e soprattutto degustazioni, tutte al cioccolato.

Le manifestazioni del centro

[Foto di gizax]

– Celebrazioni benedettine, Norcia. Il 21 marzo a Norcia si tiene un'importante festa religiosa in cui tutte le Comunità Benedettine commemorano la morte del loro fondatore, la festa viene poi si ripete anche l'11 luglio. Durante le celebrazioni, l'appuntamento più importante è la fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una, promossa dalla città di Norcia, un corteo percorre tutta la città, illuminando con tante luci e creando un'atmosfera suggestiva. Molto bello e sentito è anche il Corteo Storico medievale che vede partecipare, tutti rigorosamente vestiti in abiti d'epoca, le rappresentanze delle sei guaite, che rappresentano gli odierni rioni della città.

– Sagra del Frittello, Roccantica (Rieti). Come ogni anno la domenica successiva alla festa di San Giuseppe, in provincia di Rieti si tiene la festa del Friettello. Ma chi è costui? Chiudete gli occhi ed immaginate le cimette dei broccoli che vengono immerse nella pastella e fritte in olio di oliva Extra Vergine, questo è il frittello, una bontà che ha la sua origine proprio in questa terra. In occasione di questa Sagra nel paese oltre al cibo, vengono anche allestite delle Botteghe dell’ Arte, come quella del ferro battuto, del cestaio, e di sculture su legno, anche se le più belle e suggestive sono quelle del vetro che espongono oggetti realizzati a mano di una bellezza unica.

Tutti gli eventi del Sud

[Foto di Francesco Fiorellini]

– Sud con gusto, Ariano Irpino, Avellino. Dal 21 al 23 marzo ci sarà la terza edizione di Sud con gusto, un grande evento dedicato alle eccellenze alimentari di tutto il Mezzogiorno. Le bontà della Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Campania, Puglia e del Lazio saranno in tavola e di sicuro ci sarà da leccarsi i baffi. La mega sagra si terrà all'interno del Centro fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino, ed inoltre in concomitanza con questo evento si svolgerà anche lo Street food festival. Durante la fiera attenti a non farsi scappare neanche una specialità, con degustazioni e laboratori gastronomici.

[Foto principale di di luigi alesi]