E' proprio vero in Italia c'è sempre qualcosa da festeggiare, che sia cibo, tradizioni e folklore, i week end italiani sono sempre ricchi di qualcosa da fare o da vedere. L'ultimo week end di aprile sarà impossibile non uscire di casa, grazie anche al clima che rende più piacevole stare all'aria aperta, e per i prodotti che si celebrano che sono i più buoni dell'anno. Inoltre in questo week end cade la festa della Liberazione, il 25 aprile, e per tale occasione in Italia sono previsti numerosi eventi, concerti e manifestazioni per riflettere sul significato di questa ricorrenza e festeggiare i 70 anni dalla liberazione del regime nazifascista. Di seguito tutti i dettagli sui singoli eventi per trascorrere un week end diverso in Italia.

A Milano
A Roma
A Napoli
Altre città

Eventi dal 24 al 26 aprile a Milano

[Foto di Walter]

– Eventi per la festa della Liberazione. Le celebrazioni per il 25 aprile a Milano si terranno principalmente in Piazza Duomo. Un lungo corteo partirà da Corso Venezia per raggiungere la Piazza, tra musica e tanti stand. Nel centro di Milano si potrà anche visitare la mostra al Museo del Risorgimento ‘Dal pane nero al pane bianco' che rappresenterà le abitudini alimentari negli anni del secondo conflitto mondiale. Altro evento in città è una mostra dedicata ai più piccoli che si svolgerà alla Loggia dei Mercanti, storico simbolo della Resistenza partigiana.

– Supermilano Days. Dal 23 al 26 aprile tantissimi eventi animeranno la città di Milano, tutti in vista dell'Expo 2015. Luoghi normalmente non accessibili saranno aperti al pubblico, come palazzi, ville, musei e parchi. All'interno di queste dimore verranno organizzati eventi culturali di vario tipo che accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’arte, della gastronomia e della storia dei luoghi più suggestivi dell’hinterland milanese. Tra le iniziative ricordiamo la visita notturna all'oasi di Vanzago, la visita al Ninfeo o Palazzo delle Acque con un mercato dedicata alla Natura, spettacoli e laboratori didattici per i bambini.

Cosa fare a Roma dal 24 al 26 aprile

[Foto di Roberto Taddeo]

– Celebrazioni per la Festa della Liberazione. Per la giornata del 25 aprile nella Capitale sono previsti numerosi eventi. La manifestazione principale sarà presieduta dal Presidente della Repubblica che renderà omaggio alle tappe principali che ricordano la liberazione del nostro Paese dalle forze fasciste con la visita all’Altare della Patria in Piazza Venezia e l’omaggio al monumento del Milite Ignoto.

– Il Festival dell’Oriente. In questo e per il prossimo week end Roma sarà la città dell'Oriente. All'interno del complesso Fiera Roma prenderà vita il mondo orientale con tantissimi stand e rappresentazioni delle Cerimonie tipiche e le Tradizioni d’Oriente. Saranno presenti oltre 500 espositori di prodotti tipici provenienti dai paesi orientali di tutto il mondo, cibo, ma anche stoffe, borse e gioielli. Inoltre si potranno sperimentare tante terapie tradizionali, visitare il settore della salute o provare le discipline bionaturali, lo yoga, fiori di bach, meditazione, spazio vegano, massaggi, e tanto altro.

Sagra degli gnocchi. Per assaggiare i veri gnocchi fatti a mano, questo week end dovete andare in provincia di Roma a Riofreddo. Qui  le esperte massaie del quartiere prepareranno degli splendidi e gustosi piatti per voi. Questa specialità condita con sugo di maiale ed accompagnata da un buon bicchiere di vino locale sarà protagonista della sagra che si terrà il 25 ed il 26 aprile.

24 – 26 aprile: tutti gli eventi a Napoli

[Foto di Sean Mussons]

– Food and Art. L'evento rientra nelle attività del Maggio dei Monumenti. E' un itinerario che porta alla scoperta di angoli nascosti di Napoli, viaggiando tra arte e gastronomia. Nel week end della Liberazione il tour proposto è quello dedicato al poeta Giacomo Leopardi, sulle tracce del film "Il giovane favoloso" di Mario Martone, girato in parte all'ombra della rinascimentale Porta Capuana.

– Festa Multiculturale del Friariello. Il 25 aprile all'interno del Giardino Liberato di Materdei ci sarà una festa dedicata ad un prodotto tipico molto amato della Campania: il friariello. La festa prevede molti momenti di svago e di intrattenimento tutti sotto lo slogan "pecche' l’unico fascio ca ce piace è chill’ ‘e friariell"

Eventi in altre città

[Foto di Maddox74]

– Sagra della Salsiccia Rossa, Castelpoto (Benevento). Una sagra lunga due week end è quella dedicata alla mitica salsiccia Rossa di Castelpoto. Partecipare a questa sagra è anche un'ottima occasione per trascorrere qualche giorno nello splendido borgo beneventano tra magici spettacoli musicali ed eventi collaterali.

– Fritto Misto, Ascoli Piceno. Per una sera all'anno si può rinunciare alla dieta e lanciarsi in un'abbuffata di fritto. Tutto questo si può fare ad Ascoli Piceno la patria dell'oliva ascolana, ma anche di supplì, arancini, panzerotti e patatine.  Dal 24 aprile al 3 maggio, il capoluogo marchigiano, si trasforma nella capitale della frittura, con tante specialità provenienti dalle diverse regioni d'Italia, rigorosamente tutte fritte.

– Sagra del Cinghiale, Greve in Chianti (Firenze). Il 24, 25, 26 aprile ed il week end del 1 maggio in provincia di Firenze ci sarà la Sagra del Cinghiale. La succulenta carne sarà cotta alla brace ed accompagnata da ottimo vino Chianti.